02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Presa USB auto

Una presa USB è un dispositivo che può tornare particolarmente utile all'interno di un veicolo. Per esempio, con la stessa è possibile ricaricare lo smartphone o il tablet, inserirci una chiavetta con dei file musicali da collegare poi alla radio oppure metterci un'accendisigarette. È come se si avesse a portata di mano una vera e propria presa elettrica da utilizzare come meglio ci aggrada.

Tra i requisiti principali che vengono considerati da coloro che intendano noleggiare un veicolo, per un viaggio o per lunghi tragitti, rientra anche la presa USB. Usarla, inoltre, è molto facile. Tutto ciò che serve è avere un cavo di collegamento da inserire appositamente nella presa. Una volta fatto questo si potrà subito usarla alla massima potenzialità, senza dover eseguire altre azioni.

Il problema principale sta nel fatto che non è presente nelle auto più datate, specialmente perché tanti anni fa non c'erano i motivi per posizionare questa presa nei veicoli. La buona notizia è che si può comunque ovviare all'assenza di una presa USB auto acquistando un apposito adattatore

Esistono inoltre diverse tipologie di prese USB auto:

  • il tipo A, quello più comune
  • il tipo B, quadrato, con degli angoli alti e smussati
  • il type C, le più efficienti

La scelta migliore sarebbe quindi quella di acquistare una maccchina presa USB Type C, in quanto garantisce un'elevata velocità di trasferimento dei dati di fronte a un consumo elettrico limitato. Di base sono comunque tutte alimentate a 5 Volt in modo da funzionare per lunghi periodi di tempo.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo