02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Liquido refrigerante auto

Il liquido refrigerante serve sia d'estate che d'inverno, e perciò è costantemente necessario monitorarne il livello e mantenerlo a una quantità sufficiente. Serve al funzionamento del motore, che senza il quale si surriscalderebbe e brucerebbe, è pertanto fondamentale.

Tale sostanza svolge due importantissime funzioni nel motore della macchina. Innanzitutto è utile a raffreddarlo. Con il tempo, difatti, quest'ultimo si surriscalda. Quando ciò avviene si possono manifestare diversi problemi: il veicolo potrebbe fermarsi per un certo lasso di tempo e, in casi più gravi, il motore potrebbe addirittura fondersi. A quel punto bisognerebbe eseguirne la sostituzione: un'eventualità che è meglio evitare.

Tale liquido refrigerante per l'automobile è collegato direttamente al motore e contiene il glicole, grazie al quale la temperatura di congelamento viene abbassata notevolmente. Per questo viene meno il rischio della sua solidificazione in inverno: la sua seconda funzione è più precisamente quella antigelo.

Esso contribuisce a diminuire la probabilità dell'erosione in vari punti critici del motore. Al contempo agisce sempre raffreddando il motore. La sua importanza per questo non può essere sottovalutata: in sua assenza l'auto rischia di subire dei seri danni.

Il liquido refrigerante non è composto solo da acqua, ma anche da glicole. In passato veniva utilizzata unicamente quest'ultima per raffreddare il motore, ma si osservò che non preveniva i possibili danni da surriscaldamento, specialmente in inverno, quando congelava.

Attualmente è possibile trovare sul mercato una vasta gamma di liquidi refrigeranti, tutti differenti e con delle proprie caratteristiche peculiari. Essi vengono categorizzati in base ad alcuni codici di colori:

  • il codice verde smeraldo e il blu: per i motori più datati
  • il codice giallo: per i motori più moderni
  • il codice arancione oppure rosso: un liquido al 100% organico

s

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo