Liquido refrigerante auto
Il liquido refrigerante serve sia d'estate che d'inverno, e perciò è costantemente necessario monitorarne il livello e mantenerlo a una quantità sufficiente. Serve al funzionamento del motore, che senza il quale si surriscalderebbe e brucerebbe, è pertanto fondamentale.
Tale sostanza svolge due importantissime funzioni nel motore della macchina. Innanzitutto è utile a raffreddarlo. Con il tempo, difatti, quest'ultimo si surriscalda. Quando ciò avviene si possono manifestare diversi problemi: il veicolo potrebbe fermarsi per un certo lasso di tempo e, in casi più gravi, il motore potrebbe addirittura fondersi. A quel punto bisognerebbe eseguirne la sostituzione: un'eventualità che è meglio evitare.
Tale liquido refrigerante per l'automobile è collegato direttamente al motore e contiene il glicole, grazie al quale la temperatura di congelamento viene abbassata notevolmente. Per questo viene meno il rischio della sua solidificazione in inverno: la sua seconda funzione è più precisamente quella antigelo.
Esso contribuisce a diminuire la probabilità dell'erosione in vari punti critici del motore. Al contempo agisce sempre raffreddando il motore. La sua importanza per questo non può essere sottovalutata: in sua assenza l'auto rischia di subire dei seri danni.
Il liquido refrigerante non è composto solo da acqua, ma anche da glicole. In passato veniva utilizzata unicamente quest'ultima per raffreddare il motore, ma si osservò che non preveniva i possibili danni da surriscaldamento, specialmente in inverno, quando congelava.
Attualmente è possibile trovare sul mercato una vasta gamma di liquidi refrigeranti, tutti differenti e con delle proprie caratteristiche peculiari. Essi vengono categorizzati in base ad alcuni codici di colori:
- il codice verde smeraldo e il blu: per i motori più datati
- il codice giallo: per i motori più moderni
- il codice arancione oppure rosso: un liquido al 100% organico

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MPI 79cv ConnectLine
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 TCE 67KW EVOLUTION
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MHEV e-Hybrid Turbo Altitude
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2023 - 15.394km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

2021 - 20.171km
- 20.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale


Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

Turbo 100 cv Manuale PLUS
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 87.280km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Nessuno

1.2 PureTech 100cv Style S&S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 23.881km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico

Hybrid 115 Active
- 30.000 km inclusi
- Full Hybrid
- Automatico

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
- 100.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

2022 - 64.639km
- 20.000 km inclusi
- Plug-in Hybrid
- Automatico
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Auto usate a noleggio lungo termine: le occasioni di settembre 2025 sotto i 200€
- Settembre 2025, noleggio a lungo termine zero anticipo: Panda, Puma e Captur a partire da €176 al mese
- BYD sbarca a Milano con il nuovo centro stile: tutte le novità del gigante cinese
- Il noleggio a lungo termine in Italia nel 2025: canoni in calo e contratti in crescita
- BYD a noleggio lungo termine con canoni da 461€ al mese a settembre 2025