Liquido refrigerante auto
Il liquido refrigerante serve sia d'estate che d'inverno, e perciò è costantemente necessario monitorarne il livello e mantenerlo a una quantità sufficiente. Serve al funzionamento del motore, che senza il quale si surriscalderebbe e brucerebbe, è pertanto fondamentale.
Tale sostanza svolge due importantissime funzioni nel motore della macchina. Innanzitutto è utile a raffreddarlo. Con il tempo, difatti, quest'ultimo si surriscalda. Quando ciò avviene si possono manifestare diversi problemi: il veicolo potrebbe fermarsi per un certo lasso di tempo e, in casi più gravi, il motore potrebbe addirittura fondersi. A quel punto bisognerebbe eseguirne la sostituzione: un'eventualità che è meglio evitare.
Tale liquido refrigerante per l'automobile è collegato direttamente al motore e contiene il glicole, grazie al quale la temperatura di congelamento viene abbassata notevolmente. Per questo viene meno il rischio della sua solidificazione in inverno: la sua seconda funzione è più precisamente quella antigelo.
Esso contribuisce a diminuire la probabilità dell'erosione in vari punti critici del motore. Al contempo agisce sempre raffreddando il motore. La sua importanza per questo non può essere sottovalutata: in sua assenza l'auto rischia di subire dei seri danni.
Il liquido refrigerante non è composto solo da acqua, ma anche da glicole. In passato veniva utilizzata unicamente quest'ultima per raffreddare il motore, ma si osservò che non preveniva i possibili danni da surriscaldamento, specialmente in inverno, quando congelava.
Attualmente è possibile trovare sul mercato una vasta gamma di liquidi refrigeranti, tutti differenti e con delle proprie caratteristiche peculiari. Essi vengono categorizzati in base ad alcuni codici di colori:
- il codice verde smeraldo e il blu: per i motori più datati
- il codice giallo: per i motori più moderni
- il codice arancione oppure rosso: un liquido al 100% organico

2022 - 28.248km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

Turbo 100 S&S YOU Pack PLUS
- 1.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
- 100.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0B (72 CV) Active
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 MHEV e-Hybrid Turbo Altitude
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 55.000km
- 30.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

Hybrid 145 Allure e-DCS 6
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

1.6 130cv Veloce TCT6
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico

Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut.
- 1.000 km inclusi
- Diesel
- Automatico


Style PureTech 100 S/S
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.0 MPI Connectline
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2021 - 19.746km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

2022 - 61.039km
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Manuale

1.2 136cv Hybrid eDCT6 Ibrida
- 1.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Automatico

2022 - 31.047km
- 20.000 km inclusi
- Elettrica
- Automatico

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
- 60.000 km inclusi
- Mild Hybrid
- Manuale

1.0 DIG-T 114 N-Connecta Dct
- 30.000 km inclusi
- Benzina
- Automatico
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Noleggio lungo termine agosto 2025: senza anticipo da 271€ con Panda, i10 e Clio
- SUV crossover a noleggio a luglio 2025: a partire da 173€ al mese con Jeep Avenger, Nissan Juke e Peugeot 3008
- Toyota Yaris Cross a noleggio lungo termine a luglio 2025: perché conviene scegliere l'ibrido compatto
- Auto ibride a noleggio lungo termine: a fine luglio 2025 offerte da 138€ al mese su Panda, Swift e Fiesta
- Noleggio auto Pay-Per-Use: come funziona la formula a consumo