Noleggio a lungo termine: vantaggi dei lavoratori delle forze armate

Il noleggio a lungo termine è un servizio che viene sempre più utilizzato negli ultimi anni, sia dai privati sia dalle aziende.

Queste ultime, grazie a questa formula, hanno la possibilità di disporre di un parco auto composto da veicoli nuovi e moderni, con degli importanti vantaggi tanto dal punto di vista amministrativo quanto da quello fiscale. Infatti, versando la rata mensile, stabilita in fase contrattuale, le imprese dovranno esclusivamente occuparsi del rifornimento di carburante.

Si evince facilmente che operando in questo modo si hanno degli enormi vantaggi per quanto riguarda la gestione dei veicoli aziendali, dal momento che si riscontrano dei benefici inerenti sia alla tassazione sia alle tempistiche.

Scopri su Facile.it le migliori offerte auto e scegli tra un usato, un'auto nuova oppure una km 0. Se hai un budget limitato, scopri i modelli di auto invendute, invece, se vuoi evitare di doverti occupare di tutte le pratiche ed i costi di gestione dell'auto, puoi optare per la formula di noleggio a lungo termine.

Sommario

Il noleggio a lungo termine per i privati

Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la tendenza del noleggio a lungo termine anche nel settore dei privati, in quanto questi ultimi preferiscono disporre di una vettura di ultima generazione attraverso questa modalità piuttosto che effettuare una spesa degna di nota per acquistare un veicolo nuovo o un'auto km 0.

Con questa formula anche le persone che non dispongono di un portafoglio molto ampio hanno la possibilità di guidare un'automobile provvista di tutte le tecnologie del momento. Infatti, tramite la stipula contrattuale con una apposita agenzia di riferimento, qualsiasi semplice cittadino ha l’opportunità di usufruire di una vettura a noleggio a lungo termine.
Tale scelta, il più delle volte, viene effettuata anche perché i ritmi esasperati della vita quotidiana non permettono di eseguire nelle tempistiche di riferimento tutte le operazioni di manutenzione di cui necessita un veicolo. Queste dimenticanze vanno certamente a incidere sul funzionamento delle varie componenti dell'auto causando nel corso del tempo dei danni ai vari elementi e, di conseguenza, la loro sostituzione. Ovviamente tale evento richiede un dispendio economico considerevole e una mancata disponibilità della vettura per il tempo necessario alle operazioni di ripristino delle componenti.

Infine, è opportuno precisare che la rata mensile del noleggio a lungo termine è determinata dalla tipologia di automobile prescelta e dal chilometraggio fissato al momento della stipula del contratto, ragion per cui si ha la possibilità di trovare la soluzione che più si adatti alle esigenze del cliente.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Numerosi automobilisti optano per il noleggio a lungo termine perché con questa modalità si riescono ad avere dei considerevoli vantaggi, in quanto nella rata mensile sono compresi diversi servizi che nella gestione di una vettura di proprietà richiedono un esborso economico notevole.

Infatti, il compito dell'azienda noleggiatrice è quello di svolgere tutte le operazioni di manutenzione riguardanti le varie componenti della vettura. In particolare, vengono eseguite, in maniera gratuita, le verifiche ordinarie relative al tagliando auto, ovvero quelle inerenti alle sostituzioni ordinarie previste dalla casa automobilistica di riferimento, nonché all'eventuale avvicendamento degli pneumatici, qualora quest'ultimi dovessero risultare usurati.

Un altro vantaggio è determinato dalla stipula assicurativa, visto che rientra nella quota mensile da versare, ragion per cui gli automobilisti non devono erogare alcuna cifra aggiuntiva.
Inoltre, nel caso in cui dovesse verificarsi un incidente stradale l'azienda responsabile del noleggio assisterà il cliente gratuitamente, procedendo alla compilazione di tutto l'incartamento relativo alle operazioni da eseguire negli attimi successivi al sinistro. In questa occasione, l'impresa di riferimento metterà a disposizione del cliente una vettura sostitutiva, in maniera tale che quest'ultimo possa riprendere immediatamente a svolgere la propria vita quotidiana senza alcun tipo di disagio.

Le uniche operazioni a carico del conducente del veicolo sono quelle riguardanti il rifornimento del carburante e il pagamento del bollo auto, anche se bisogna specificare che si ha la possibilità di affidare quest'ultima mansione all'azienda noleggiatrice, che si occuperà di effettuare il pagamento entro i termini stabiliti dalla legge. Ovviamente per questo servizio è necessario versare una cifra supplementare rispetto a quella inerente alla rata mensile.

Insomma, grazie al noleggio a lungo termine si ha l'opportunità di poter guidare una vettura di ultima generazione senza effettuare un esborso economico considerevole, con l’aggiunta di non dover impiegare il proprio tempo nella gestione del veicolo.
Le persone che scelgono di adottare questa soluzione hanno la possibilità di viaggiare sempre con un'auto nuova, visto che il contratto ha una durata di 36 mesi, permettendo all'automobilista di scegliere un nuovo mezzo al termine dei tre anni.

Il noleggio a lungo termine per il personale delle forze armate

Prima di tutto è bene precisare che le società noleggiatrici non permettono a tutti di stipulare un contratto per l'utilizzo a lungo termine di una vettura, in quanto è obbligatorio rispettare determinati parametri.
In tale ottica, le aziende che desiderano avere uno o più veicoli a noleggio devono presentare una documentazione che attesti la buona condizione economica dell'impresa, dal momento che il pagamento mensile deve essere garantito.

I privati, invece, devono dimostrare di essere in possesso di un contratto a tempo indeterminato, dimostrando di non essere a rischio di licenziamento. Il personale in servizio presso le forze armate ha una forte agevolazione in questo senso, dal momento che i lavoratori di questo settore, oltre a essere visti come persone affidabili dal punto di vista morale, sono certamente catalogati come potenziali utenti che sono in grado di garantire una situazione economica stabile e duratura nel tempo. Per tale motivo, il contratto di noleggio a lungo termine, il più delle volte, viene stipulato senza alcun tipo di problema.

I lavoratori che rientrano in questa categoria sono quelli che svolgono servizio presso uno dei seguenti corpi: Esercito ItalianoMarina Militare, Aeronautica MilitareGuardia di FinanzaPolizia di Stato, CarabinieriVigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato.

Questa soluzione è adottabile sia da coloro che devono svolgere diversi chilometri per raggiungere il luogo di lavoro sia dalle persone che abitano in prossimità delle varie caserme. Infatti, in base alle proprie esigenze si ha l’opportunità di fissare il chilometraggio annuo di riferimento, che gioca un ruolo fondamentale nel costo della rata mensile, in quanto quest’ultima varia soprattutto in base a tale parametro.
Solitamente, è consigliata una soglia di diecimila chilometri per gli automobilisti che sono soliti muoversi in un raggio limitato, mentre le persone che, oltre a utilizzare la vettura per raggiungere il lavoro, effettuano delle gite fuori porta nel fine settimana devono impostare un chilometraggio di almeno ventimila chilometri.

I membri delle forze amate possono, dunque, stipulare un contratto di noleggio a lungo termine senza avere particolari vincoli, con la possibilità di optare per il modello di automobile che più si adatti al proprio stile di vita e ai propri gusti estetici.

Auto in pronta consegna Risparmia fino al 40%

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide auto

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure