In un conto corrente con fido, il contratto prevede la concessione di una linea di credito da parte della banca nei confronti del cliente. Ciò significa che, in caso di scoperto di conto corrente, il cliente potrà attingere al fido concesso dalla banca. La somma di denaro messa a disposizione dalla banca sotto forma di fido può essere utilizzata in qualsiasi momento dal cliente e per qualsiasi motivazione.
Il limite del fido e i costi delle operazioni di scoperto variano da caso a caso e vanno valutati attentamente al momento della scelta del conto corrente. Nel caso di un professionista che effettua molte operazioni, ad esempio, può essere utile avere un fido consistente, che lo mette al sicuro da eventuali sfasamenti temporali tra incassi e pagamenti; nel caso invece di un cliente privato che utilizza il conto corrente esclusivamente per gestire la propria liquidità, si può scegliere un fido di importo più contenuto, che copra solo eventuali emergenze.
Se hai bisogno di aprire un nuovo conto corrente con fido, fatti aiutare da Facile.it. Il nostro sistema di confronto delle offerte ti permette di trovare esattamente il prodotto finanziario adatto a te. Avvia la ricerca selezionando le caratteristiche che desideri: puoi considerare i soli conti con fido ad apertura online, quelli con apertura in filiale o entrambi. Indica anche i prodotti finanziari accessori che desideri avere come la carta di credito, il bancomat o la possibilità di gestire il tuo conto direttamente online tramite la piattaforma di internet banking. Una volta effettuata la ricerca, potrai subito comparare i canoni annui, i servizi offerti dal prodotto e i costi associati a ciascuna operazione.
Grazie al servizio di comparazione, la scelta del conto corrente con fido migliore per te richiederà solo pochi minuti e potrai subito procedere all'apertura o fissare un appuntamento in filiale, scegliendo tra diverse soluzioni proposte dalle banche partner, come IBL Banca, Unicredit, Banca Mediolanum, Findomestic, HYPE, Tinaba, BBVA, Revolut o Webank.
Su Facile.it puoi trovare altre tipologie di conto corrente da personalizzare in base alle tue esigenze.