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In banca senza pensieri: ecco il relax banking

12 feb 2020 | 2 min di lettura

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Siete in cerca di relax? Ci sono tanti modi per scovarlo, però, certamente, mettersi in fila in banca per poter parlare con il funzionario allo sportello non è uno dei sistemi più efficaci.

È questo il motivo per cui è stato coniato il termine relaxbanking, con lo scopo di denominare il servizio realizzato dal Credito cooperativo e offerto da tutte le banche che vi fanno riferimento.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

È un sistema così rilassante da riuscire a convincere anche i clienti più tradizionali, quelli che difficilmente accettano di rinunciare alla consueta visita nella filiale in cui hanno il proprio conto corrente, a costo di perdere mezza mattinata. Relaxbanking permette di risparmiare tempo e denaro: meno file, meno attese, meno costi di gestione del conto, spese minori per comunicazioni e ricevute, visto che tutto viene archiviato in maniera digitale ed è consultabile online oppure sullo smartphone, ovunque e in ogni momento. Ovviamente, è il caso di rilassarsi anche sul fronte della sicurezza.

Ancor più dopo l’introduzione delle nuove modalità necessarie per pagare online (Sca - Strong Customer Authentication), richieste dall’Unione europea per quel che riguarda i servizi di pagamento (PSD2). Ogni volta che viene si paga o versa sullo smartphone, grazie all’app concepita su misura, compare una notifica, in modo da avvertire dell’effettuazione dell'operazione e della modifica delle impostazioni.

Nel caso fosse la stessa banca a notare un’operazione irregolare, il cliente viene subito messo al corrente della situazione in modo ridurre al minimo il rischio di incappare in una qualche frode. Ovviamente - a scanso di ulteriori stress - anche questo servizio è gratuito. Tra le misure aggiuntive di sicurezza a tutela del cliente, che possono essere utilizzate o attivate a seconda della gravità del rischio, ci sono: la richiesta di conferma dell’operazione e il suo eventuale blocco; lo stop temporaneo e permanente dell’operatività (per iniziativa della banca o su richiesta del cliente); una chiamata telefonica per verifica e conferma delle richieste.

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