Conti deposito ottobre 2025: occasioni da IBL, Klarna, Aidexa con rendimenti fino al 3%
14 ott 2025 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

La FABI, la Federazione Autonoma Bancari Italiani, ha rilevato che nel 2024 la raccolta da depositi bancari (esclusi i pronti contro termine) per famiglie e imprese ha mostrato una crescita complessiva, con depositi pari a circa 1.859 miliardi di euro nel III trimestre 2024, leggermente aumentati rispetto all'anno precedente. L'andamento indica una moderata crescita della liquidità parcheggiata nei conti deposito e nelle forme a durata prestabilita, che sono preferite per il rendimento più elevato rispetto ai conti correnti. Per Banca d'Italia, nel primo trimestre 2025, i depositi del settore privato sono aumentati di circa l'1,7%, con una simultanea riduzione dei prestiti, evidenziando una propensione al risparmio più cauta e alla liquidità sicura.
Rendimenti in lieve calo, ma ancora interessanti per chi cerca sicurezza
Nel 2025 si osserva un calo dei rendimenti dei conti deposito, soprattutto per le durate brevi (6 e 18 mesi), con valori medi che si attestano intorno al 2,3-2,6%, mentre i depositi a lungo termine (60 mesi) mostrano una lieve stabilità o crescita del rendimento medio, intorno al 2,5%.
Questo risultato è dovuto alla relazione che c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito: la diminuzione dei tassi di interesse praticati dalle banche riflette i recenti tagli dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, che hanno influenzato in modo diretto i rendimenti offerti agli investitori sui depositi a durata prestabilita e conti deposito. Se la BCE dovesse aumentare i tassi di interesse, potrebbero tornare a essere protagonisti delle scelte di risparmio delle famiglie.
3 proposte di conto deposito a confronto ad ottobre 2025
I conti deposito attirano per le loro caratteristiche di avvicinarsi alle esigenze dei risparmiatori. Quelli liberi perché permettono di avere del denaro a disposizione, quelli vincolati invece premiano chi decide di lasciarlo fermo per un periodo definito. Di seguito vediamo alcune soluzioni di conto deposito, libero e vincolato, per il mese di ottobre 2025.
IBL Banca: canone gratis per sei mesi
IBL Banca è una banca italiana con quasi un secolo di storia capace di distinguersi per una proposta semplice e competitiva. Conta 110 unità in Italia, tra filiali e agenti e circa 800 dipendenti, di cui oltre la metà sono donne. Il suo conto deposito libero si chiama ControCorrente. Si apre online o in filiale per poi gestirlo tramite smartphone e il canone mensile di 2 euro è gratis per i primi sei mesi, o per sempre se si accredita lo stipendio o la pensione, se si mantiene una giacenza media mensile superiore a 5.000 euro o un vincolo attivo. Si possono scegliere due opzioni: Semplice o Straordinario. Il tasso lordo è del 2,5% sulle somme libere. Per ottenere un rendimento maggiore, si può attivare (senza spese, online o tramite app) Time Deposi vincolando le somme per un determinato periodo fino a 36 mesi con la cedola trimestrale. È prevista una carta di debito con il pacchetto straordinario il cui canone varia dal tipo (Classic o Prestige) e dal conto deposito scelto (Semplice o Straordinario) e può variare dai 29,90 euro agli 89,90. I prelievi presso la stessa banca sono gratuiti, mentre ce ne sono 2 gratis al mese presso un'altra (poi costano 0,95 euro ciascuno). Un bonifico online al mese sia verso la stessa banca che un'altra è gratuito, poi i successivi costano 0,95 euro. Il conto deposito ControCorrente richiede una giacenza minima di 20.000 euro mentre quella massima è di 5.000.000 euro.
Klarna: nessun importo minimo e interessi mensili
Klarna la conosciamo tutti: è l'app di pagamento rateale per gli acquisti online, utilizzata da 85 milioni di consumatori attraverso 575.000 commercianti in 26 paesi. Fondata nel 2005, nell'arco di 20 anni è diventata una delle maggiori banche europee. Anche il suo conto deposito rispecchia la filosofia dell'app di pagamento, semplice e pratica. Si chiama Deposito Flessibile e non ha alcuna spesa di apertura, di chiusura e nemmeno per versamenti e prelievi dal conto. L'imposta di bollo è pari allo 0,20%. Richiede un versamento iniziale di almeno 0,10 euro e nessuna giacenza minima, mentre quella massima è di 100 mila euro. Non fornisce carte di pagamento e il rendimento lordo è dell'1,75%, corrisposto mensilmente.
Banca Aidexa: vincolato con possibilità di svincolo
Banca AideXa nasce nel 2020 come prima fintech italiana dedicata esclusivamente alle micro, piccole e medie imprese con l’obiettivo di semplificare l'accesso al credito degli imprenditori italiani grazie ad un approccio 100% digitale e supportato dall’AI, per offrire risposte rapide e coerenti. Usando la tecnologia al servizio dei clienti, in pochi anni ne ha raccolto oltre 20.000. Il suo conto deposito vincolato garantisce un rendimento annuo lordo del 2,90% ed è a costo zero perché non ha spese di apertura, di chiusura, per i versamenti e per i prelievi. Si apre facilmente online tramite SPID e la giacenza varia da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 100.000 euro. Pur essendo un conto deposito vincolato dai 3 ai 36 mesi, prevede la possibilità di svincolo, con 32 giorni di preavviso, senza riconoscimento degli interessi maturati sulle somme svincolate.
Le offerte e le tariffe sono aggiornate alla data di pubblicazione di questa news. Scorri per vedere le offerte e le tariffe in tempo reale.
Migliori Conti Deposito del mese

1.75% senza vincoli
- Banca
- Klarna
- Prodotto
- Deposito Flessibile
- Tasso lordo
- 1,75%
- Imposta di bollo
- 0,20% annuo sul totale
- Apertura
- Online
- Vincolato
- No
Nessun importo minimo
Interessi corrisposti mensilmente

- Banca
- Banca Progetto in A.S.
- Prodotto
- Conto Progetto
- Tasso lordo
- 3% fino al 31/12/2025
- Imposta di bollo
- 0,20% annuo sul totale
- Apertura
- Online
- Vincolato
- No

Fino al 2.50% sulle somme libere
- Banca
- IBL Banca
- Prodotto
- ControCorrente Semplice
- Tasso lordo
- 2.5% lordo fino al 31/12/25
- Apertura
- Online e Filiale
- Vincolato
- No
Canone gratuito se accrediti lo stipendio
Apertura anche con SPID
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Conto Corrente
Trova il miglior conto
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Argomenti in evidenza
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Ultime notizie Conti

Conti correnti a canone zero e con operazioni gratuite: le offerte di ottobre 2025

Conti correnti per pensionati e over 65: zero spese e servizi gratuiti a ottobre 2025

Conti correnti per aziende e professionisti: quali offerte valutare a ottobre 2025

Conti correnti a canone zero di ottobre 2025: le offerte di ING Bank, Trade Republic e BBVA
Guide ai conti

Che relazione c’è tra i tassi della BCE e i tassi dei conti deposito?

Come risparmiare soldi nel 2025: 10 strategie efficaci

Fondo d’emergenza cos’è e a cosa serve

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Libretto postale di risparmio: cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Come fare soldi: metodi per guadagnare denaro extra dai tuoi risparmi

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve
Banche
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.