Conti correnti: la spesa media di gestione è di 90 euro annui

Conti correnti: la spesa media di gestione è di 90 euro annui

In base all'indagine annuale della Banca d'Italia, nel 2020 è arrivata a 90,9 euro annuali la spesa media per la gestione di un conto corrente convenzionale, di poco superiore a quella del 2019 (90,7 euro). La spesa per il pagamento dell’imposta di bollo è stata di 17 euro; includendola, si arriva a 107,9 euro. Il costo sostenuto per i conti online - eslusa l'imposta di bollo - si attesta invece su un livello assai più basso: 21,4 euro l'anno, 69,5 in meno rispetto a quelli convenzionali.

I criteri di selezione

La rilevazione, si legge in una nota della Banca d'Italia, svolta nel 2021 è stata condotta su quasi 13.000 conti correnti bancari e 1.000 conti correnti postali, selezionati a partire rispettivamente da 605 sportelli bancari e 49 sportelli postali; il dato dei conti bancari include quasi 1.000 conti online non riferibili a sportelli.

Commissioni e operatività

I costi per i conti convenzionali derivano da due andamenti opposti. Sono riferibili separatamente alle spese fisse, cresciute di 4,3 euro, e alle spese variabili, diminuite di 4,1 euro; le prime sono state alimentate da alcune commissioni, come il canone di base; le seconde sono diminuite per effetto di una contrazione pressoché generalizzata dell’operatività, da mettere in relazione con l’epidemia di Covid-19.

Sul Web e in Posta

Bankitalia aggiunge che per i conti bancari online e per i conti postali sono osservabili dinamiche simili in termini di variazione dell’operatività e direzione delle spese variabili; la crescita dei costi fissi è meno pronunciata, cosicché la spesa di gestione di entrambe le tipologie di conto è diminuita di circa un euro.

La struttura tariffaria

Di certo, sono assai meno onerosi i costi di gestione di un conto online che nel 2020 è stato pari a 21,4 euro, 1,2 euro in meno rispetto al 2019. Il divario di spesa rispetto a un conto tradizionale, secondo Bankitalia, è pari a 69,5 euro e deriva principalmente da una struttura tariffaria più conveniente, piuttosto che dalla diversa composizione del paniere di servizi fruiti.

I canoni di base

In particolare, la differenza più ampia, pari a 30,9 euro, è legata ai canoni di base. Dipende da due fattori: la più bassa percentuale di clienti tenuti al pagamento dei canoni (il 47,5% della clientela online contro il 70% di quella tradizionale); l’inferiore importo del canone di base, pari al 31,9% dei conti convenzionali.

I prelievi dagli ATM

Anche la più bassa spesa per l’emissione e la gestione delle carte di pagamento discende dai minori canoni. Un profilo tariffario più favorevole si osserva anche nell’ambito delle spese variabili, principalmente per le spese di scritturazione contabile, gratuite nei conti online, i prelievi di contante presso gli ATM, i bonifici e i pagamenti automatici.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Canone Zero fino a 12 Mesi
Banca:buddybank, powered by UniCredit
Prodotto:Conto corrente buddybank
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Mobile banking
Costo annuo Gratuito
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronta i CONTI
pubblicato da il 20 gennaio 2022

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure