02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Bonus 2021: i 5 contributi che ti faranno risparmiare

Bonus 2021: i 5 contributi che ti faranno risparmiare

La Legge di Bilancio per il 2021 ha introdotto numerosi aiuti economici per famiglie, lavoratori e imprese. Diverse agevolazioni sono già attive ed è quindi possibile fare domanda. Per le altre, bisogna aspettare gli appositi decreti attuativi che le renderanno operative.

Un passaggio che permetterà di trasformali in azioni concrete. Nell’attesa, quali sono i contributi confermati di cui beneficiare nel 2021? Te ne raccontiamo 5 nella nostra guida al risparmio.

Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è un’agevolazione prevista dal Decreto di Rilancio. Eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per interventi specifici in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

E’ stato inoltre prorogato di sei mesi, in data 31 dicembre 2022, il termine per chi esegue lavori realizzati sulle parti comuni dei condomini composti da 2 a 4 unità immobiliari. Periodo entro il quale deve risultare realizzato almeno il 60% del lavoro complessivo.

Il Governo Draghi ha esteso la misura al 30 giugno 2023 per gli interventi effettuati dagli istituti Autonomi Case Popolari-IACP, a condizione che almeno il 60% dei lavori sia stato effettuato alla fine del 2022.

Bonus Mobili ed Elettrodomestici

Permette di detrarre fino al 50% della spesa sostenuta per acquistare mobili ed elettrodomestici per una casa in ristrutturazione. Il tetto di spesa massimo per il 2021 è di 16.000 euro.

Oltre alle spese relative all’acquisto, è possibile detrarre anche quelle di montaggio e trasporto.

Bonus Tv

Il Bonus Tv è un contributo di 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder. E’ un incentivo per la sostituzione degli apparecchi televisivi con altri idonei alla ricezione dei programmi, in vista del passaggio dallo standard di trasmissione DVB-T1 a quello DVB-T2 previsto per il 2022.

Lo possono richiedere i residenti in Italia con ISEE inferiore ai 20.000 euro. La richiesta va presentata entro la fine del 2022 utilizzando il modulo dedicato, disponibile sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Bonus Bebè e Bonus Asilo

Le famiglie hanno diritto all’assegno di natalità, il cosiddetto Bonu bebè. Per ogni figlio nato, adottato o in preaffido adottivo è previsto un contributo economico fino al primo anno di età. In caso di adozione o affidamento, l’anno viene conteggiato dal giorno di ingresso del minore nel nucleo famigliare.

L’importo è stabilito in base all’ISEE del nucleo famigliare e può arrivare a un massimo di 160 euro per il primo figlio. La domanda va presentata tramite il sito dell’Inps dalla nascita o dall’arrivo in famiglia del bimbo.

Il Bonus Asilo è invece rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto 2021) e consiste in un bonus per sostenere le spese per l’asilo nido, o in un contributo per un supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini affetti da patologie che ne limitano gli spostamenti.

Le domande possono essere presentate dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette scolastiche, utilizzando l’apposito servizio online sul sito INPS oppure rivolgendosi ai patronati.

Bonus Auto

Per beneficiare dei contributi è necessario rivolgersi direttamente a un concessionario. Se si rottama la vecchia auto, si avrà diritto a uno sconto maggiore. Per le nuove auto acquistate dal 1° gennaio 2021 è previsto anche un contributo aggiuntivo, riconosciuto dal venditore.

Grazie a uno stanziamento da 40 miliardi è possibile usufruire di uno sconto di 3.500 euro per acquistare auto con CO2 comprese tra i 61 e i 135 g/km.

Se stai cercando i migliori conti correnti online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Fino a 12 mesi per i nuovi clienti
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
Banca:N26
Prodotto:Conto corrente N26
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato il 30 aprile 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di cointestare...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento bancario...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito ti consente di gestire e far...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua e-mail

Inserisci l’e-mail utilizzata per il preventivo. Riceverai una e-mail che ti permetterà di visualizzare i tuoi preventivi.

Recupera i tuoi preventivi