
Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi del Credito Cooperativo (FITD) è un fondo di garanzia partecipato per legge da tutti gli istituti finanziari che appartengono al sistema del Credito Cooperativo. Operativo dal 1997, è stato istituito a seguito del recepimento della direttiva europea n. 19/1994. L'adozione delle linee guida comunitarie ha portato alla riorganizzazione del preesistente Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e alla nascita di un fondo autonomo dedicato agli istituti del Credito Cooperativo.
La funzione del Fondo è di tutelare chi ha effettuato dei versamenti in una delle Banche del sistema, secondo quanto previsto dal D. Lgs. n.659/96. I titoli che danno diritto al rimborso sono assegni circolari, titoli assimilabili e depositi. Le circostanze che possono far sì che i clienti debbano ricorrere al FITD sono difficoltà finanziarie dell'istituto bancario, l'assoggettamento a liquidazione coatta amministrativa o ad amministrazione straordinaria.
In caso di necessità, il Fondo sopperisce all'inadempimento della banca entro 20 giorni dalla data in cui la Banca d'Italia ha preso provvedimenti nei confronti dell'istituto. Il fondo riesce a soddisfare ciascun creditore fino a un importo massimo di 100.000 euro. Oltre a tutelare i clienti della banca sopperendo a bisogni di liquidità, il fondo contribuisce anche a prevenire le situazioni di crisi, salvaguardando la liquidità e la solvibilità delle banche aderenti al sistema.
Migliori Conti Deposito del mese

- Banca
- Banca Aidexa
- Prodotto
- Conto Deposito X Risparmio Flexi
- Tasso lordo
- 3,10% (fino al 30/04/26). Poi 1,75% variabile.
- Imposta di bollo
- 0,20% annuo sul totale
- Apertura
- Online
- Vincolato
- No
- Nazione
- Italia

- Banca
- Banca Aidexa
- Prodotto
- Conto Deposito libero
- Tasso lordo
- 2% fino al 31/12/2026, poi 0,50%
- Imposta di bollo
- 0,20% annuo sul totale
- Apertura
- Online
- Vincolato
- No
- Nazione
- Italia

- Banca
- Banca Progetto in A.S.
- Prodotto
- Conto Progetto
- Tasso lordo
- 4% (fino al 31/12/2024). Poi 1% variabile.
- Imposta di bollo
- 0,20% annuo sul totale
- Apertura
- Online
- Vincolato
- No
- Nazione
- Italia
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Conto Corrente
Trova il miglior conto
Conto Deposito
Aumenta i tuoi interessi
Argomenti in evidenza
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Voci correlate
Guide ai conti







