02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Documento di sintesi

Il documento di sintesi viene consegnato al cliente che ha sottoscritto un prodotto finanziario, come un conto corrente o un conto deposito. Il documento riepiloga le principali condizioni economiche del contratto, in modo che il cliente possa conoscere a colpo d'occhio quali sono i termini che regolano il suo rapporto con la banca.

Il documento di sintesi ricalca la struttura e i contenuti del foglio informativo del prodotto finanziario che la banca è tenuta a mettere a disposizione di tutti i consumatori. Ma mentre il foglio informativo fornisce informazioni generali sul prodotto, il documento consegnato al cliente che ha sottoscritto il contratto fa riferimento agli accordi siglati con la banca. Saranno quindi presenti le condizioni contrattuali specificamente pattuite tra le parti e le clausole che regolano in dettaglio il rapporto finanziario.

La banca consegna questo documento al proprio cliente insieme al contratto firmato da entrambe le parti. Nel documento che accompagna il contratto di conto corrente, ad esempio, saranno riepilogati i costi generali del contratto (con il dettaglio delle spese fisse dovute per l'apertura e la chiusura del conto e delle commissioni richieste per le diverse operazioni) e sezioni specifiche dedicate ai servizi accessori pattuiti dalle parti (come ad esempio le norme che regolano l'utilizzo delle carte di credito e la piattaforma di home banking). Infine, se il contratto prevede opzioni particolari come il deposito di titoli, le condizioni economiche e contrattuali dell'accordo saranno riepilogate in una sezione speciale del documento.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il migliore per te Confronto CONTI

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie