Serve assistenza?02 55 55 111

13 dic 2018 | 6 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.

assicurazioni expert speaks assicurazione online e tradizionale a confronto

Assicurazione auto on line o tradizionale? E’ la domanda che ci siamo posti un po' tutti prima di rinnovare la nostra assicurazione. Tra le numerose proposte delle compagnie assicurative spesso non è semplice scegliere la soluzione più conveniente o in linea con le nostre esigenze. La differenza sostanziale fra le compagnie assicurative tradizionali e quelle online è che le assicurazioni tradizionali hanno un rapporto vis-à-vis con il cliente.

RC Auto: offerte da 131€*

Una cosa è certa: le assicurazioni online sembrano piacere sempre di più. Secondo una ricerca Deloitte European Motor Insurance Study, dove sono stati intervistati circa 15mila clienti tra Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Olanda, Spagna, Svizzera e Regno Unito, entro il 2020 la quota di assicurazioni auto digitali emesse negli 11 Paesi del panel potrebbe raggiungere il 17%, un mercato potenziale dal valore superiore ai 15 miliardi di euro. In Italia i numeri sarebbero, rispettivamente, del 27% e di 3,5 miliardi di euro di raccolta premi al 2020.

Vediamo, allora, quali sono le principali caratteristiche delle polizze auto tradizionali e delle assicurazioni online, quali i vantaggi e quali gli svantaggi.

Le compagnie online non hanno sedi aperte al pubblico e operano esclusivamente con i canali diretti, ovvero il proprio sito internet e il call center dedicato. Le procedure per qualunque evenienza sono però le stesse: anche le compagnie dirette hanno i periti sul territorio in caso di sinistro, e una rete di carrozzerie o centri assistenza convenzionati. Le assicurazioni dirette, non avendo a libro paga intermediari e sedi fisiche, possono, però, applicare a parità di condizioni prezzi più competitivi che possono far risparmiare anche fino al 70%.

Ecco perché tra gli aspetti particolarmente apprezzati di una polizza rc auto stipulata via web rientra sicuramente il fattore della convenienza economica.

Oltre al vantaggio economico, le polizze online sono inoltre particolarmente comode da gestire e permettono di rendere più rapida la fase di attivazione.

Si tratta infatti di un'operazione che si può effettuare direttamente via web in poche e semplici mosse. Una volta attivata la polizza online, la compagnia assicurativa fornisce le credenziali di accesso all'area privata da cui sarà possibile gestire la polizza, usufruire di numerosi servizi accessori e procedere eventualmente all'annullamento o rinnovo della medesima.

Online è anche più semplice personalizzare la propria assicurazione, cosa che offline, purtroppo, non sempre è possibile: vengono spesso infatti presentate offerte standard e non è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, a meno che non si sia disposti a sacrificare un mucchio di tempo per girare tra decine di compagnie assicurative e districarsi tra centinaia di offerte diverse.

Con le assicurazioni online, infatti, si ha il massimo controllo sul proprio preventivo, e si può scegliere comodamente quali opzioni includere e quali escludere, con pochi e semplici click e, soprattutto, in totale trasparenza.

Se c’è un vantaggio che non può che far propendere per un’assicurazione online, allora questo sta proprio nella possibilità di fare un confronto assicurazione per decine e decine di preventivi, direttamente da casa propria e in pochi minuti, e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Se invece si preferisce sottoscrivere una polizza auto tradizionale ed avere un'agenzia fisica di riferimento con cui interfacciarsi, le procedure di sottoscrizione e gestione della pratica saranno invece mediate e gestite da un consulente.

A differenza delle assicurazioni virtuali, le classiche compagnie assicurative garantiscono infatti un'equipe di esperti per garantire supporto in caso di necessità, garantendo un dialogo diretto, e per alcuni più rassicurante rispetto allo scambio telefonico, via mail o chat, offerto invece dagli operatori virtuali.

Come evitare i rischi di frode

Uno dei rischi maggiormente temuti dagli automobilisti connessi alla sottoscrizione di polizze auto online riguarda il rischio di frode, ovvero la possibilità di affidarsi a "compagnie fantasma". Anche se ormai cercare su Internet una buona offerta per la propria assicurazione è una realtà sicura e collaudata, purtroppo c'è anche chi è riuscito a inventare una truffa su questa tendenza. Secondo l'Ivass infatti nel 2018 mediamente una volta ogni tre giorni viene scoperto e oscurato un sito di false assicurazioni.

Per tutelarsi è possibile verificare prima della sottoscrizione del contratto, la presenza di alcuni semplici requisiti:

  • La compagnia deve essere regolarmente iscritta all'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) o all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Questo requisito è indispensabile, sul sito dell'IVASS è possibile consultare l'elenco completo delle compagnie abilitate.
  • Le polizze assicurative non possono essere vendute in abbinamento ad altri prodotti;
  • Il contratto deve riportare l'indicazione della data di decorrenza della polizza;
  • La presenza di una rete di assistenza fisica sul territorio potrebbe rappresentare un ulteriore vantaggio da non sottovalutare.

Il futuro delle assicurazioni

Negli ultimi anni si sta registrando in maniera evidente una tendenza da parte degli automobilisti italiani a rivolgersi ad internet per risparmiare sulla propria assicurazione RC auto. Il web, dunque, risulta di gran lunga il canale informativo privilegiato nella scelta della propria assicurazione, anche se quelle tradizionali continuano ad essere scelte dalla maggior parte degli automobilisti italiani che non sembrano tenere il passo con i loro colleghi del resto d’Europa.

Lo dice anche l’Ania che sottolinea come “le polizze on line ogni anno registrano una leggera crescita anche se siamo lontani dalle medie europee. Se in Gran Bretagna circa il 50% stipula l’Rc auto on line, in Italia la cifra scende all’8% sull’Rc auto (5% internet, 2,5% vendita telefonica)”. Una scelta condotta soprattutto attraverso i comparatori online considerati dagli italiani utili, attendibili e competitivi, e vengono preferiti perché permettono un confronto comodo e veloce tra polizze dirette e tradizionali nella scelta dell’assicurazione Rc auto. Solo una percentuale minoritaria non li considera altro che una forma di promozione pubblicitaria, non ancora adatta a offrire soluzioni complete e affidabili.

In particolare, nel solo mese di dicembre 2017 sono stati 2,1 milioni gli italiani che hanno richiesto almeno un preventivo online prima di sottoscrivere una polizza, il 23% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È quanto emerge dall’ultimo report eFinance di Nielsen che, a cadenza trimestrale, monitora l’evoluzione del ruolo dei touchpoint digitali nella relazione tra consumatore e istituti finanziari. Benché il canale di sottoscrizione principale si confermi essere l’agenzia, dunque, nel corso di tutto il 2017 si è assistito a un più intenso utilizzo di internet per raccogliere informazioni su prodotti e servizi. Nel caso della Rc auto, il sito delle compagnie assicurative è stato consultato nel 75% dei casi in cui sono state avviate ricerche per confrontare più soluzioni (+5 p.p. rispetto al 2016). Contemporaneamente il numero di chi è entrato in contatto con la propria compagnia tramite app è passato da 0,2 a 0,4 milioni di individui nel mese di dicembre.

La rivoluzione in arrivo per le assicurazioni, a ben guardare, dunque, non riguarda solo i clienti, ma le stesse compagnie assicurative che saranno ora spinte ad effettuare nuovi sforzi per adeguarsi ad un inevitabile cambiamento del mercato. Una necessità messa in evidenza dalla stessa Ania secondo la quale sarà necessario sviluppare nuove competenze per poter sviluppare diverse strategie di distribuzione in grado di rispondere alle esigenze del consumatore, sempre più orientato al digitale, ma che possa comunque beneficiare del sussidio che può essere fornito da un intermediario con un’ottima conoscenza tecnica dei prodotti da distribuire e una pratica digitale in grado di consentire un dialogo con il cliente anche da remoto.

Autore
foto Giusy Iorlano

Giusy Iorlano è giornalista professionista. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma, due master, ha collaborato con numerose testate nazionali e internazionali occupandosi soprattutto di economia e finanza. Collabora da diversi anni con Milano Finanz

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 3 ottobre 2024
Crollo dei prezzi delle auto usate: è il momento giusto per comprare

Crollo dei prezzi delle auto usate: è il momento giusto per comprare

Il mercato delle auto usate sta vivendo una fase di grande trasformazione, con prezzi in calo e un'ampia offerta di vetture di nuova generazione. Il calo dei prezzi dell’usato, in particolare diesel ed elettrico, offre un'opportunità unica per chi desidera acquistare una vettura nei prossimi mesi.
pubblicato il 30 settembre 2024
Prezzi della benzina in discesa, ecco dove costa meno in Italia

Prezzi della benzina in discesa, ecco dove costa meno in Italia

Nelle ultime settimane l’emergenza-benzina si è fortunatamente attenuata grazie alla discesa dei prezzi, che restano comunque più alti del periodo precedente lo scoppio della guerra in Ucraina, quando era iniziata l’impennata. È dunque utile sapere dove costa meno la benzina in Italia nel 2024.
pubblicato il 27 settembre 2024
Stretta sugli esami di teoria per la patente: le nuove misure anti-truffa

Stretta sugli esami di teoria per la patente: le nuove misure anti-truffa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dichiarato guerra ai "furbetti" della patente. Una nuova circolare, emanata l'8 agosto, impone regole più severe per contrastare le irregolarità durante gli esami teorici. Addio alle pettorine, i candidati dovranno indossare camici monouso.
pubblicato il 26 settembre 2024
Assicurazione auto Linear a settembre 2024

Assicurazione auto Linear a settembre 2024

Stipulare una polizza RC Auto per la propria vettura sta diventando sempre più costoso. Per chi cerca il risparmio online, senza rinunciare alla sicurezza, oggi andiamo a scoprire le assicurazioni auto Linear a Settembre 2024.
pubblicato il 24 settembre 2024
Le soluzioni polizza auto di Genertel a settembre 2024

Le soluzioni polizza auto di Genertel a settembre 2024

Scegliere l’assicurazione auto non è facile perché tutte le offerte sembrano allettanti. In quest’ottica pensiamo di farvi cosa gradita presentando le soluzioni della polizza auto di Genertel a settembre 2024, in modo che possiate valutarla più velocemente.
pubblicato il 23 settembre 2024
Segnali stradali difficili da ricordare: quali sono?

Segnali stradali difficili da ricordare: quali sono?

I segnali stradali sono tantissimi e possono essere di vario tipo, ad esempio di pericolo, di direzione e così via. Normalmente si imparano alla scuola guida e non vengono più dimenticati, dato che si incontrano ogni giorno sulle strade. Ma ce ne sono alcuni difficili da ricordare in quanto rari.
pubblicato il 19 settembre 2024
Addio ai caselli, arriva il free-flow: come funziona e dove è presente

Addio ai caselli, arriva il free-flow: come funziona e dove è presente

L'era dei caselli autostradali, con le interminabili code, sembra essere al tramonto. Un nuovo sistema, già diffuso all'estero, sta prendendo piede anche in Italia: il telepedaggio o free-flow. Si paga dopo, con comodo. Però si deve stare attenti: chi non lo fa rischia fino a 344 euro di multa.
pubblicato il 16 settembre 2024
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati da valutare a settembre 2024

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati da valutare a settembre 2024

Nonostante le agevolazioni come la Legge Bersani e la Rc Familiare, i neopatentati pagano tariffe Rc Auto più alte della media. Per fortuna ci sono compagnie assicurative che propongono sconti per i giovani conducenti, scopriamo le 3 assicurazioni auto per neopatentati di settembre 2024.
pubblicato il 11 settembre 2024
Gatti in un condominio: le regole da rispettare

Gatti in un condominio: le regole da rispettare

La convivenza tra animali domestici e persone residenti in un condominio è un tema sempre attuale; soprattutto quando si parla di gatti, noti per la loro indipendenza. Il regolamento condominiale può vietare la presenza di mici negli appartamenti? No. Però i proprietari hanno alcune responsabilità.

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968