Serve assistenza?
02 55 55 111

13 dic 2018 | 6 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.

assicurazioni_expert_speaks_assicurazione_online_e_tradizionale_a_confronto

Assicurazione auto on line o tradizionale? E’ la domanda che ci siamo posti un po' tutti prima di rinnovare la nostra assicurazione. Tra le numerose proposte delle compagnie assicurative spesso non è semplice scegliere la soluzione più conveniente o in linea con le nostre esigenze. La differenza sostanziale fra le compagnie assicurative tradizionali e quelle online è che le assicurazioni tradizionali hanno un rapporto vis-à-vis con il cliente.

RC Auto: offerte da 131€*

Una cosa è certa: le assicurazioni online sembrano piacere sempre di più. Secondo una ricerca Deloitte European Motor Insurance Study, dove sono stati intervistati circa 15mila clienti tra Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Olanda, Spagna, Svizzera e Regno Unito, entro il 2020 la quota di assicurazioni auto digitali emesse negli 11 Paesi del panel potrebbe raggiungere il 17%, un mercato potenziale dal valore superiore ai 15 miliardi di euro. In Italia i numeri sarebbero, rispettivamente, del 27% e di 3,5 miliardi di euro di raccolta premi al 2020.

Vediamo, allora, quali sono le principali caratteristiche delle polizze auto tradizionali e delle assicurazioni online, quali i vantaggi e quali gli svantaggi.

Le compagnie online non hanno sedi aperte al pubblico e operano esclusivamente con i canali diretti, ovvero il proprio sito internet e il call center dedicato. Le procedure per qualunque evenienza sono però le stesse: anche le compagnie dirette hanno i periti sul territorio in caso di sinistro, e una rete di carrozzerie o centri assistenza convenzionati. Le assicurazioni dirette, non avendo a libro paga intermediari e sedi fisiche, possono, però, applicare a parità di condizioni prezzi più competitivi che possono far risparmiare anche fino al 70%.

Ecco perché tra gli aspetti particolarmente apprezzati di una polizza rc auto stipulata via web rientra sicuramente il fattore della convenienza economica.

Oltre al vantaggio economico, le polizze online sono inoltre particolarmente comode da gestire e permettono di rendere più rapida la fase di attivazione.

Si tratta infatti di un'operazione che si può effettuare direttamente via web in poche e semplici mosse. Una volta attivata la polizza online, la compagnia assicurativa fornisce le credenziali di accesso all'area privata da cui sarà possibile gestire la polizza, usufruire di numerosi servizi accessori e procedere eventualmente all'annullamento o rinnovo della medesima.

Online è anche più semplice personalizzare la propria assicurazione, cosa che offline, purtroppo, non sempre è possibile: vengono spesso infatti presentate offerte standard e non è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, a meno che non si sia disposti a sacrificare un mucchio di tempo per girare tra decine di compagnie assicurative e districarsi tra centinaia di offerte diverse.

Con le assicurazioni online, infatti, si ha il massimo controllo sul proprio preventivo, e si può scegliere comodamente quali opzioni includere e quali escludere, con pochi e semplici click e, soprattutto, in totale trasparenza.

Se c’è un vantaggio che non può che far propendere per un’assicurazione online, allora questo sta proprio nella possibilità di fare un confronto assicurazione per decine e decine di preventivi, direttamente da casa propria e in pochi minuti, e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Se invece si preferisce sottoscrivere una polizza auto tradizionale ed avere un'agenzia fisica di riferimento con cui interfacciarsi, le procedure di sottoscrizione e gestione della pratica saranno invece mediate e gestite da un consulente.

A differenza delle assicurazioni virtuali, le classiche compagnie assicurative garantiscono infatti un'equipe di esperti per garantire supporto in caso di necessità, garantendo un dialogo diretto, e per alcuni più rassicurante rispetto allo scambio telefonico, via mail o chat, offerto invece dagli operatori virtuali.

Come evitare i rischi di frode

Uno dei rischi maggiormente temuti dagli automobilisti connessi alla sottoscrizione di polizze auto online riguarda il rischio di frode, ovvero la possibilità di affidarsi a "compagnie fantasma". Anche se ormai cercare su Internet una buona offerta per la propria assicurazione è una realtà sicura e collaudata, purtroppo c'è anche chi è riuscito a inventare una truffa su questa tendenza. Secondo l'Ivass infatti nel 2018 mediamente una volta ogni tre giorni viene scoperto e oscurato un sito di false assicurazioni.

Per tutelarsi è possibile verificare prima della sottoscrizione del contratto, la presenza di alcuni semplici requisiti:

  • La compagnia deve essere regolarmente iscritta all'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) o all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Questo requisito è indispensabile, sul sito dell'IVASS è possibile consultare l'elenco completo delle compagnie abilitate.
  • Le polizze assicurative non possono essere vendute in abbinamento ad altri prodotti;
  • Il contratto deve riportare l'indicazione della data di decorrenza della polizza;
  • La presenza di una rete di assistenza fisica sul territorio potrebbe rappresentare un ulteriore vantaggio da non sottovalutare.

Il futuro delle assicurazioni

Negli ultimi anni si sta registrando in maniera evidente una tendenza da parte degli automobilisti italiani a rivolgersi ad internet per risparmiare sulla propria assicurazione RC auto. Il web, dunque, risulta di gran lunga il canale informativo privilegiato nella scelta della propria assicurazione, anche se quelle tradizionali continuano ad essere scelte dalla maggior parte degli automobilisti italiani che non sembrano tenere il passo con i loro colleghi del resto d’Europa.

Lo dice anche l’Ania che sottolinea come “le polizze on line ogni anno registrano una leggera crescita anche se siamo lontani dalle medie europee. Se in Gran Bretagna circa il 50% stipula l’Rc auto on line, in Italia la cifra scende all’8% sull’Rc auto (5% internet, 2,5% vendita telefonica)”. Una scelta condotta soprattutto attraverso i comparatori online considerati dagli italiani utili, attendibili e competitivi, e vengono preferiti perché permettono un confronto comodo e veloce tra polizze dirette e tradizionali nella scelta dell’assicurazione Rc auto. Solo una percentuale minoritaria non li considera altro che una forma di promozione pubblicitaria, non ancora adatta a offrire soluzioni complete e affidabili.

In particolare, nel solo mese di dicembre 2017 sono stati 2,1 milioni gli italiani che hanno richiesto almeno un preventivo online prima di sottoscrivere una polizza, il 23% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È quanto emerge dall’ultimo report eFinance di Nielsen che, a cadenza trimestrale, monitora l’evoluzione del ruolo dei touchpoint digitali nella relazione tra consumatore e istituti finanziari. Benché il canale di sottoscrizione principale si confermi essere l’agenzia, dunque, nel corso di tutto il 2017 si è assistito a un più intenso utilizzo di internet per raccogliere informazioni su prodotti e servizi. Nel caso della Rc auto, il sito delle compagnie assicurative è stato consultato nel 75% dei casi in cui sono state avviate ricerche per confrontare più soluzioni (+5 p.p. rispetto al 2016). Contemporaneamente il numero di chi è entrato in contatto con la propria compagnia tramite app è passato da 0,2 a 0,4 milioni di individui nel mese di dicembre.

La rivoluzione in arrivo per le assicurazioni, a ben guardare, dunque, non riguarda solo i clienti, ma le stesse compagnie assicurative che saranno ora spinte ad effettuare nuovi sforzi per adeguarsi ad un inevitabile cambiamento del mercato. Una necessità messa in evidenza dalla stessa Ania secondo la quale sarà necessario sviluppare nuove competenze per poter sviluppare diverse strategie di distribuzione in grado di rispondere alle esigenze del consumatore, sempre più orientato al digitale, ma che possa comunque beneficiare del sussidio che può essere fornito da un intermediario con un’ottima conoscenza tecnica dei prodotti da distribuire e una pratica digitale in grado di consentire un dialogo con il cliente anche da remoto.

Autore
giusy-iorlano

Giornalista professionista, Giusy Iorlano è laureata in Scienze politiche presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma con una tesi in studi strategici.

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 21 giugno 2024
3 assicurazioni viaggio per partire protetti nell'estate 2024

3 assicurazioni viaggio per partire protetti nell'estate 2024

Con l’estate alle porte è il momento giusto per pianificare le vacanze, scegliendo non solo la meta ma anche la sempre più irrinunciabile assicurazione viaggio, specie se si parte per una meta esotica. Continua a leggere per conoscere 3 assicurazioni viaggio complete per l'estate 2024.
pubblicato il 19 giugno 2024
Alcoltest: seconda la Cassazione non è più necessario

Alcoltest: seconda la Cassazione non è più necessario

Quante volte, magari dopo una cena con pizza e birra, abbiamo temuto di incontrare una pattuglia di controllo con l'etilometro? Tuttavia, secondo la Cassazione, non è più necessario l'alcoltest per provare l’ubriachezza.
pubblicato il 17 giugno 2024
Le assicurazioni scooter e ciclomotori convenienti di giugno 2024

Le assicurazioni scooter e ciclomotori convenienti di giugno 2024

Scopri le assicurazioni scooter e ciclomotori convenienti di giugno 2024 e approfittane per proteggere il motorino con una copertura affidabile ma non troppo costosa. Risparmiare sull’assicurazione scooter non è difficile: basta capire quali sono le garanzie e i servizi veramente necessari.
pubblicato il 17 giugno 2024
3 rc auto neopatentati a giugno 2024

3 rc auto neopatentati a giugno 2024

Le polizze auto per i neopatentati sono più costose rispetto a quelle dedicate a guidatori più esperti ma si può comunque risparmiare: in questo articolo ti spieghiamo come.
pubblicato il 13 giugno 2024
Assicurazione viaggio over 65: le cose da sapere

Assicurazione viaggio over 65: le cose da sapere

Viaggiare è un’esperienza che arricchisce a qualsiasi età, ma sei hai superato i 65 anni, una buona assicurazione viaggio diventa essenziale. Scopriamo pertanto tutto ciò che c'è da sapere sull'assicurazione viaggio over 65 e cosa copre nello specifico.
pubblicato il 12 giugno 2024
Le 3 assicurazioni moto convenienti di giugno 2024

Le 3 assicurazioni moto convenienti di giugno 2024

Nelle prossime righe presenteremo quelle che hanno tutte le carte in regola per essere le 3 assicurazioni moto convenienti di giugno 2024, un mese durante il quale si usa tantissimo lo scooter per via delle belle giornate e del clima di vacanza.
pubblicato il 12 giugno 2024
Animali domestici: gli italiani sono al secondo posto in Europa

Animali domestici: gli italiani sono al secondo posto in Europa

Con 32 milioni di animali domestici, l'Italia si posiziona al secondo posto in Europa, dietro solo all'Ungheria. Sono nel 52% delle famiglie, che spendono 5 miliardi l’anno per curarli e sfamarli. Fanno compagnia soprattutto ai single e ai separati/divorziati. Emerge da un’indagine del Censis.
pubblicato il 7 giugno 2024
Ecobonus auto 2024: le novità sull'incentivo

Ecobonus auto 2024: le novità sull'incentivo

Dal 3 giugno 2024 è attiva la piattaforma Ecobonus necessaria per richiedere gli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. Un miliardo di euro è la cifra stanziata.
pubblicato il 5 giugno 2024
Le soluzioni assicurazione auto di Genertel a giugno 2024

Le soluzioni assicurazione auto di Genertel a giugno 2024

Se devi acquistare o rinnovare la polizza RCA, le migliori soluzioni per assicurazione auto di Genertel a giugno 2024 possono risolverti facilmente il problema. Puoi scegliere di aggiungere garanzie aggiuntive e beneficiare di vantaggi come il pagamento a rate.

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968