02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Rinuncia alla rivalsa, come funziona e chi la offre

pubblicato da il 19 giugno 2017
Rinuncia alla rivalsa, come funziona e chi la offre

Tra le garanzie accessorie alla RCA obbligatoria non è raro trovare un’opzione di rinuncia alla rivalsa, che il cliente può decidere se inserire o meno. Di cosa si tratta?

Il concetto di rivalsa è piuttosto semplice, e rimanda al diritto di ogni compagnia assicuratrice di stabilire dei casi in cui, dopo aver correttamente e come da contratto risarcito la controparte danneggiata dal proprio cliente, sarà quest’ultimo a dover restituire all’assicurazione quanto versato, in tutto o in parte. La compagnia ha diritto di rivalsa nei confronti del cliente che ha provocato un danno ad esempio se è dimostrata la guida in stato di ebbrezza, o quando l’assicurato è al volante senza patente, oppure non è in regola con la revisione. Le clausole che fanno scattare la rivalsa, di norma collegate a gravi infrazioni del codice della strada, possono cambiare da polizza a polizza, ed è importante leggerle attentamente prima di firmare il contratto.

La rinuncia alla rivalsa quindi altro non è che una garanzia messa a disposizione da alcune compagnie, tra queste Prima.it e Genialloyd, e che prevede, in casi particolari e delimitati da contratto, che l’assicurazione si faccia carico di un danno nonostante il cliente risulti in condizione di essere escluso dalla tutela economica.

Prima.it propone una garanzia di rinuncia alla rivalsa che si attiva esclusivamente in occasione del primo sinistro e per tre casi: tasso alcolemico eccessivo, veicolo non revisionato e passeggeri senza cintura di sicurezza. Un altro dei casi tipici in cui spesso si applica la rivalsa è infatti quando i passeggeri dell’assicurato subiscono un danno mentre viaggiano in condizioni non in regola con il codice della strada, ad esempio senza cintura o in numero superiore al consentito. Acquistando la rinuncia alla rivalsa, la possibilità di un errore è contemplata e la tutela economica al primo sinistro con colpa resta assicurata. Anche Genialloyd consente di acquistare una protezione rivalsa per i casi stato di ebbrezza, revisione non in regola e danni a terzi trasportati non a norma. Inoltre Genialloyd aggiunge alla RC obbligatoria l’estensione gratuita di rinuncia alla rivalsa in caso di patente scaduta, purché sia poi rinnovata entro sei mesi dal sinistro.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 17 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni