logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Le nuove scadenze dopo la proroga per le polizze catastrofali imprese

1 apr 2025 | 2 min di lettura

interno di una fabbrica allagata

Inizialmente previsto per il 31 marzo 2025, l'obbligo per le imprese di assicurarsi contro le catastrofi naturali è stato recentemente prorogato per le piccole e medie imprese. Mentre per le grandi imprese resta l'obbligo di stipulare la polizza dal 31 marzo ma le sanzioni sono rinviate al 30 giugno 2025.

Le nuove scadenze entro cui mettersi in regola cambiano a seconda della tipologia di impresa.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Assicura la tua impresa per le catastrofi naturali
Assicura la tua impresa per le catastrofi naturali

Polizze catastrofali: le nuove scadenze dopo la proroga

Chi vede prorogato l'obbligo di stipula per le catastrofi naturali sono le PMI, in particolare: la nuova scadenza per le medie imprese è il 1° ottobre 2025, per le piccole e micro imprese invece l'obbligo slitta fino al 1° gennaio 2026.

Sanzioni rinviate per le grandi imprese

Per le grandi imprese la scadenza ad assicurarsi è rimasta al 31 marzo 2025, tuttavia quello che cambia è la data dalla quale saranno applicate le sanzioni: per ulteriori 90 giorni (quindi fino al 30 giugno 2025). Le imprese che entro questo termine non avranno stipulato una polizza catastrofale rischiano di essere escluse dall'accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni finanziarie pubbliche, incluse quelle erogate per far fronte ai danni derivati da calamità naturali.

Come funziona la polizza per eventi catastrofali

L’obbligo di assicurazione per eventi catastrofali riguarda tutte le imprese con sede in Italia e quelle con sede all’estero ma operanti con una stabile organizzazione in Italia, purché iscritte al Registro delle Imprese (art. 2188 c.c.). Sono invece escluse le imprese agricole - che possono contare sul Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali di origine meteoclimatica - e le imprese che operano in immobili abusivi.

La polizza catastrofale deve coprire i seguenti beni aziendali:

  • terreni e fabbricati
  • impianti e macchinari
  • attrezzature industriali e commerciali

Per garantire uniformità nelle coperture assicurative, il decreto stabilisce con precisione quali eventi devono essere inclusi nelle polizze obbligatorie. Tra questi rientrano: terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 7 gennaio 2026
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: