02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione mutuo: è obbligatoria solo la polizza incendio e scoppio

pubblicato il 30 settembre 2016
Assicurazione mutuo: è obbligatoria solo la polizza incendio e scoppio

L'assicurazione sul mutuo è quasi sempre inclusa nel contratto relativo al mutuo per l'acquisto della prima casa. Questo strumento serve per tutelare l'acquirente e la banca, in quanto garantisce ai diretti interessati la copertura totale o parziale da numerosi imprevisti. Questi possono pregiudicare le condizioni dell'abitazione che è oggetto del finanziamento.

È obbligatoria?

La polizza assicurativa sul mutuo, per dirla brevemente, serve a tutti e in tutti i casi garantisce un'ottima copertura finanziaria per una vasta gamma di eventi spiacevoli. Inoltre viene mantenuta un'alta capacità di rimborso di colui che richiede il mutuo. In particolare vengono garantiti casi particolari, come la perdita del lavoro, ma anche la morte o la malattia. Altresì questa polizza è in grado di assicurare la persona dagli infortuni vari. Ovviamente le condizioni sull'assicurazione sul mutuo vengono fornite direttamente dalla banca al momento di stipulare il contratto. Per legge, gli istituti di credito oppure gli enti di finanziamento devono sottoporre alla persona almeno 2 preventivi delle varie compagnie assicurative. Tali preventivi non devono avere alcun legame con la banca stessa oppure con il gruppo di appartenenza. Una volta presentati i 2 preventivi, il richiedente avrà un tempo pari a 10 giorni lavorativi per scegliere l'assicurazione che gli conviene di più.

Assicurazione casa: serve per il mutuo?

L'unica polizza obbligatoria per legge quando si contrae il mutuo è soltanto l'assicurazione casa scoppio e incendio. Le altre sono facoltative ma ciononostante vengono sempre più largamente richiese proprio dalle banche che le pongono come una condizione necessaria all'erogazione del finanziamento. Senza ottenere l'assicurazione, quindi, diventa impossibile accendere il mutuo. La polizza sulla casa, difatti, è chiamata a intervenire in caso di danni all'abitazione oppure in caso di furto. Ai beneficiari indicati nella polizza viene versata una somma pari a quella ancora da rimborsare.

Esistono due diverse modalità per pagare il premio della polizza mutuo incendio e scoppio: in un’unica soluzione, versando il totale della somma prima di avviare il piano di ammortamento, oppure diluito all’interno della quota della rata mensile, secondo il piano di rimborso del mutuo. Il costo della polizza deve essere obbligatoriamente indicato nell’ISC (Indice Sintetico di Costo) ai fini della chiarezza e trasparenza per il cliente.

Il costo di una polizza assicurativa sul mutuo varia a seconda di diversi fattori, ma generalmente non si allontana mai troppo dalla cifra media di 50 euro mensili. Esistono però banche che offrono la polizza a costo zero per ridurre i costi del cliente e risultare più competitive sul mercato, mentre altre propongono polizze molto convenienti le cui rate si riducono gradualmente con il diminuire del debito.

Polizza mutuo: scegli la migliore Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 18 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/08/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni