02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione casa atti vandalici: cos'è, come funziona e cosa copre

Assicurazione casa atti vandalici: cos'è, come funziona e cosa copre
le 3 cose da sapere:
  • Copre i danni causati da sommosse, manifestazioni o eventi analoghi
  • Rimborsa anche i danni involontari provocati all'immobile
  • Scopri come funziona la polizza casa atti vandalici!

Non è raro il caso, soprattutto nelle grandi aree urbane, in cui a seguito di manifestazioni politiche o grandi eventi come quelli calcistici, vengano a verificarsi consistenti danneggiamenti dei fabbricati delle zone interessate da tafferugli tra manifestanti e forze dell'ordine o tra tifoserie.

Proprio in considerazione del fatto che esistono parti dei centri abitati che sono ripetutamente interessate da eventi di questo genere, diventa quindi assolutamente necessario per gli abitanti di questi caseggiati riuscire a trovare coperture assicurative in grado di fornire un minimo di tranquillità ai loro occupanti. Quali sono le soluzioni previste dalle compagnie assicurative?

Come funziona l'assicurazione casa atti vandalici

La migliore risposta approntata dalle aziende del ramo assicurativo, è quella relativa a quella che viene spesso indicata come assicurazione casa atti vandalici. Una dicitura che però risulta abbastanza impropria, in quanto la garanzia atti vandalici è la parte dedicata a questo genere di accadimenti che può essere stipulata dal cliente all'interno dell'assicurazione sulla casa, risultandone quindi un complemento. Si tratta in effetti di una soluzione del tutto logica, considerando come proprio l'assicurazione sulla casa sia considerata a sua volta la migliore risposta preventiva ai possibili eventi che potrebbero andare a provocarne il danneggiamento.

Se le sommosse di carattere politico o gli incidenti tra tifoserie avversarie sono ricorrenti, c'è un'altro tipo di evento che lo è ancora di più e può sfociare in molte occasioni in danni gravi all'abitazione. Stiamo parlando naturalmente dell'intromissione di delinquenti intenzionati a svaligiare l'abitazione. Una eventualità che purtroppo risulta sempre più frequente nel nostro Paese, ove proprio i furti nelle abitazioni hanno generato nel corso degli ultimi anni un allarme sociale sempre più diffuso. La crescita esponenziale di questi attacchi, infatti, ha assunto proporzioni tali da spingere sempre più persone a dotarsi di armi da fuoco, considerate con tutta evidenza il miglior deterrente contro i malintenzionati. Una risposta che però non ha di certo dissuaso i ladri dal portare avanti i loro raid, nel corso dei quali non di rado vengono ad essere divelti portoni blindati e inferriate, con notevole danneggiamento degli infissi. Incursioni quindi in grado di provocare danni ingenti non solo derivanti dalla sottrazione di effetti personali o eventuali somme di denaro che si era deciso di conservare all'interno dell'abitazione, ma anche dalle operazioni portate avanti dai ladri nel corso della loro incursione.

Se i danni provocati da atti vandalici messi in atto dai ladri sono abbastanza frequenti, più di rado, per fortuna, avvengono invece danneggiamenti da parte di terzi che stiano partecipando ad eventi del tutto particolari come le manifestazioni politiche o gare sportive in grado di far muovere contemporaneamente migliaia di persone, tra le quali possono andare ad intrufolarsi gruppi di violenti organizzati. Purtroppo, l'esasperazione che caratterizza questi eventi può sfociare a volte in incidenti anche gravi, tali da mettere a repentaglio anche i fabbricati che i manifestanti o i partecipanti trovano sul loro cammino. In queste occasioni, ad esempio, non è raro il danneggiamento riportato da vetrine o negozi, così come può accadere che spezzoni di corteo decidano di ingaggiare una vera e propria battaglia campale con le forze dell'ordine. Se Genova è stato il caso più clamoroso verificatosi in Italia negli ultimi decenni, non poche città occidentali, nello stesso arco temporale hanno assistito a eventi del genere.

Le immagini riversate dai mezzi di stampa e televisivi su questi accadimenti sono naturalmente portate a generare non poca preoccupazione nella popolazione. Una preoccupazione che spinge quindi alla ricerca di soluzioni assicurative in grado di donare tranquillità. Se non esiste una vera e propria polizza in grado di coprire questa fattispecie, va però ricordato come proprio attivando una polizza casa si abbia la possibilità di correre ai ripari estendendo la possibilità di essere risarciti anche nella eventualità che il proprio caseggiato vada a subire danni derivanti dalle azioni di terzi con la plateale intenzione di dare vita a quello che è indicato alla stregua di un atto di vandalismo. Lo strumento che realizza tale possibilità è appunto la garanzia atti vandalici.

Cosa copre l'assicurazione casa atti vandalici

La garanzia atti vandalici, che è possibile sottoscrivere a margine della sottoscrizione di una polizza casa, prevede in particolare che i danni arrecati all'immobile interessato nel corso di una sommossa popolare, di una manifestazione o di un evento analogo (ad esempio i grandi avvenimenti sportivi), debbano essere oggetto di risarcimento da parte della compagnia con la quale è stato sottoscritto il contratto. Come abbiamo già ricordato il risarcimento deve essere accordato non solo nel caso di danneggiamenti diretti da parte di manifestanti, tifosi, o comunque persone coinvolte nell'evento, ma anche quelli casualmente provocati a margine dello stesso, ad esempio dalla detonazione di un ordigno esplosivo.

Del tutto decisiva, ai fini del risarcimento, è quindi una esatta valutazione della sua particolare situazione da parte del contraente. Proprio lui, infatti, dovrà cercare di capire se la sua abitazione potrebbe essere oggetto di un danneggiamento derivante da eventi simili, magari perché posta nelle vicinanze di uno stadio o nei pressi di centri governativi che potrebbero essere oggetto di attacchi da parte di facinorosi. Oppure in quanto posizionato all'interno di un'arteria destinata per la sua particolare conformazione ad essere utilizzata per eventi di carattere politico. Una valutazione che peraltro è chiamata a fare anche la compagnia assicurativa consultata, la quale può decidere appunto di alzare il premio nel caso la richiesta sia relativa ad un'immobile caratterizzato da elevate possibilità di rimanere danneggiato. In via del tutto generale, possiamo comunque dire che una garanzia come quella che riguarda gli atti vandalici, va solitamente a coprire:

  • i danni inflitti al contenuto dell'abitazione, ad esempio i vestiti, gli oggetti di arredamento, i mobili, gli oggetti di pregio come i quadri, le opere d'arte e tutto ciò che possa avere un valore concreto dal punto di vista economico;
  • i danni riportati dai locali che compongono l'abitazione, a partire dalle mura, passando per gli infissi e i rivestimenti dei pavimenti e delle pareti, finendo con statue o altri oggetti di arredamento che non abbiano un valore artistico.

Le garanzie in questione possono essere contrattate e acquistate separatamente, oppure comprese in blocco nell'assicurazione casa. Una scelta che deve essere fatta dal contraente e tale da poter incidere in maniera anche sensibile sul premio da versare alla compagnia.

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO »
Vota la guida:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni