Serve assistenza?02 55 55 111

L'Ufficio Centrale Italiano (UCI) rappresenta un'entità chiave nel settore delle assicurazioni in Italia. Conosciuto anche con l'acronimo UCI, questo organismo svolge un ruolo fondamentale nell'ambito della gestione dei sinistri e delle polizze assicurative. L'UCI assicurazione offre una vasta gamma di servizi, inclusa la copertura per i veicoli attraverso l'opzione UCI auto, garantendo assistenza e protezione agli assicurati.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Per coloro che necessitano di assistenza o hanno bisogno di segnalare un sinistro, l'UCI mette a disposizione vari canali di contatto. Tra questi, i contatti UCI sinistri sono facilmente accessibili per offrire supporto tempestivo. In particolare, per i sinistri che coinvolgono parti estere, è disponibile un numero dedicato, il telefono UCI sinistri esteri, che facilita la comunicazione e la risoluzione delle pratiche.

La sede legale dell'UCI può essere contattata anche attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), fornendo un metodo sicuro e verificabile per l'invio di documentazione e la comunicazione con l'ufficio. L'indirizzo PEC UCI ufficio centrale italiano, insieme agli altri dettagli di contatto, è reperibile sul sito ufficiale dell'UCI, assicurando trasparenza e facilità di accesso alle informazioni.

L'UCI opera con l'obiettivo di semplificare e rendere più efficiente la gestione dei sinistri e delle polizze assicurative, ponendosi come punto di riferimento nel settore. Che si tratti di informazioni sull'UCI assicurazioni, di dettagli su come procedere in caso di sinistro, o di chiarimenti sull'UCI cos'è e quali servizi offre, l'Ufficio Centrale Italiano si impegna a fornire risposte chiare e supporto concreto agli assicurati.

UCI Sinistri Esteri

Il cittadino italiano che viene coinvolto in un sinistro con un veicolo immatricolato all'estero, quindi, dovrà soltanto presentare la richiesta di risarcimento del danno all'U.C.I. Sinistri Esteri. Sarà l'Ufficio a farsi carico della gestione burocratica del sinistro, semplificando notevolmente gli adempimenti a carico del cittadino italiano.

Affinché sia possibile l'intervento dell'U.C.I. è necessario che il sinistro avvenga tra veicoli immatricolati in Paesi che rientrano nell'ambito della Carta Verde, regolamentata agli articoli 125 e 126 del Codice delle Assicurazioni private.

Per poter ottenere la liquidazione dei danni a persone o cose, la richiesta di risarcimento va presentata all' U.C.I. Sinistri Esteri tramite posta raccomandata o PEC. La richiesta deve contenere tutti gli estremi che permettono di comprendere la dinamica del sinistro, i dati identificativi delle persone e dei mezzi coinvolti e l'entità dei danni subiti dai veicoli e delle lesioni che hanno interessato le persone.

Dopo aver ricevuto la richiesta, l'U.C.I. Sinistri Esteri affiderà a una compagnia assicuratrice italiana il compito di gestire la procedura di risarcimento. La normativa attualmente in vigore prevede che l'offerta di risarcimento venga formulata entro 90 giorni, 60 se il sinistro ha provocato solo danni a cose.

RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968