02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

U.C.I. (Ufficio Centrale Italiano)

U.C.I. è l'acronimo di Ufficio Centrale Italiano, ufficio che si occupa delle assicurazioni per l'Italia dei veicoli a motore in circolazione internazionale. 

L'Ufficio è stato fondato nel 1953 ed è chiamato a intervenire quando c'è un sinistro che coinvolge un veicolo immatricolato all'estero sul suolo italiano. Spettano all'U.C.I. la gestione del risarcimento e la liquidazione dei danni.

UCI Sinistri Esteri

Il cittadino italiano che viene coinvolto in un sinistro con un veicolo immatricolato all'estero, quindi, dovrà soltanto presentare la richiesta di risarcimento del danno all'U.C.I. Sinistri Esteri. Sarà l'Ufficio a farsi carico della gestione burocratica del sinistro, semplificando notevolmente gli adempimenti a carico del cittadino italiano. 

Affinché sia possibile l'intervento dell'U.C.I. è necessario che il sinistro avvenga tra veicoli immatricolati in Paesi che rientrano nell'ambito della Carta Verde, regolamentata agli articoli 125 e 126 del Codice delle Assicurazioni private. 

Per poter ottenere la liquidazione dei danni a persone o cose, la richiesta di risarcimento va presentata all' U.C.I. Sinistri Esteri tramite posta raccomandata o PEC. La richiesta deve contenere tutti gli estremi che permettono di comprendere la dinamica del sinistro, i dati identificativi delle persone e dei mezzi coinvolti e l'entità dei danni subiti dai veicoli e delle lesioni che hanno interessato le persone. 

Dopo aver ricevuto la richiesta, l'U.C.I. Sinistri Esteri affiderà a una compagnia assicuratrice italiana il compito di gestire la procedura di risarcimento. La normativa attualmente in vigore prevede che l'offerta di risarcimento venga formulata entro 90 giorni, 60 se il sinistro ha provocato solo danni a cose.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi