logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Per calcolare il costo della RC auto per un veicolo con targa è consigliabile tenere a portata di mano: la carta d’identità o la patente, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio. Bastano questi tre documenti per inserire in modo corretto e completo i dati necessari al confronto dei preventivi rca auto online e assicurazioni moto.

Documenti per il preventivo RC Auto:

  • Carta d’Identità: un documento di riconoscimento ti sarà utile per compilare la parte dei dati anagrafici. La carta d’identità è utile soprattutto quando si richiede un preventivo per un familiare o altra persona.
  • Libretto di circolazione: insieme alla targa viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile dopo l’avvenuta immatricolazione dell’auto e attesta il titolo di proprietà del veicolo dell’assicurato.
  • Attestato di rischio: certifica la storia assicurativa del guidatore e riporta il numero di sinistri causati o subiti negli ultimi cinque anni. In base al numero di sinistri indicati verrà assegnata la classe di merito universale, denominata C.U., elemento fondamentale nella determinazione del premio della polizza Auto.

Ti ricordiamo che dal 1° luglio 2015 l'attestato di rischio non viene più inviato in formato cartaceo, ma è disponibile in formato digitale all'interno della tua area personale sul sito della compagnia che ha emesso la tua polizza.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: