Serve assistenza?02 55 55 999

Disservizi di telefonia: ecco i problemi più comuni e come gestirli

5 mag 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks rapporto agcom sulle conciliazioni

Nel 2021, secondo i dati anticipati dall'Autorità garante delle comunicazioni, i clienti di telefonia fissa e mobile hanno ottenuto dalle compagnie rimborsi per 15 milioni di euro, grazie al servizio di conciliazione Conciliaweb. Una buona notizia, certo, ma che mette in evidenza quanto siano numerosi i disservizi e le "incomprensioni" tra utenti e compagnie. Solo l'anno scorso sono state inviate al servizio ben 90.955 richieste, numero che segue le 122.140 del 2020 e le 131.986 del 2019.

Internet casa: confronta le tariffe

Pioggia di denunce per violazioni

I dati arrivano sempre dall'Agcom, che ogni anno redige un resoconto della sua attività e la consegna al Parlamento. Nella relazione periodica, l'Authority inserisce anche i numeri relativi alle denunce inviate dai cittadini e dalle associazioni dei consumatori per segnalare comportamenti scorretti da parte delle compagnie. Dal sito dell'Agcom è infatti possibile denunciare eventuali violazioni della normativa di settore e chiedere l'intervento sanzionatorio dell'Autorità.

In cima i costi non giustificati

Cos'è che spinge utenti e associazioni a denunciare? Nel 2020, per citare le motivazioni più comuni, quasi una denuncia su cinque (il 17,3%) ha riguardato l'addebito di costi non giustificati per la cessazione o chiusura del contratto. Tra le principali cause di segnalazione c'è poi la sospensione o la disattivazione di servizi (13,5%), e a seguire la mancata esecuzione di recesso o disattivazione (13%), che porta spesso l'utente a vedersi recapitare fatture anche per mesi dopo la chiusura del contratto.

Reclami senza risposte

Non è infrequente, inoltre, che i reclami inviati al proprio gestore restino lettera morta, e siano letteralmente ignorati. Il mancato riscontro a un reclamo ha riguardato l'11,2% delle denunce, più di una su dieci. In questi casi, va ricordato, trascorsi 45 giorni è possibile attivare gratuitamente la conciliazione attraverso vari canali, ma è certamente una fatica che il cittadino si risparmierebbe.

Anche il passaggio a un altro operatore è spesso gestito in modo scorretto (10,8% delle segnalazioni), come la modifica di piani tariffari e delle condizioni contrattuali (10,1%). E in tanti, ancora, segnalano come le compagnie pecchino in trasparenza, sia sulle informazioni fornite al cliente (6,4% delle denunce), sia per la fatturazione (2,7%). Resta inoltre, nonostante i provvedimenti presi negli anni per limitare il fenomeno, il problema dell'attivazione di servizi di comunicazione elettronica non richiesti (5 segnalazioni su 100 riguardano questo aspetto), e l'addebito per servizi premium addirittura senza preavviso o in presenza di un blocco (1,6%).

La conciliazione online e la strada "veloce"

Al di là della segnalazione, ci sono però diversi canali per chiedere conto su disservizi, costi non giustificati e problemi, e il più immediato è Conciliaweb, che permette di risolvere le controversie online, gratuitamente, dal sito conciliaweb.agcom.it.

Secondo le statistiche dell'Agcom, il 67% delle controversie trattate attraverso questo canale si chiude con un accordo tra cliente e compagnia. Non solo. Alcune delle problematiche più comuni possono essere trattate attraverso un canale veloce, che permette di raggiungere un accordo in meno tempo. Parliamo di una conciliazione semplificata, che si risolve attraverso uno scambio di comunicazioni scritte tra le parti e il conciliatore, una sorta di chat non simultanea.

Quando è prevista la conciliazione veloce

Il canale semplificato permette di risolvere le questioni senza fissare un'udienza. Risula però efficace, scrive l'Agcom, solamente su determinate problematiche, ed è un vantaggio saperlo, prima di avviare le procedure. La casistica è però abbastanza vasta:

  • addebiti per traffico in roaming o per servizi a sovrapprezzo;
  • attivazione di servizi non richiesti;
  • mancata restituzione del credito residuo o del deposito cauzionale;
  • spese di recesso o trasferimento;
  • omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdetta o recesso.

In tutti questi casi, insomma, conviene attivarsi, perché la probabilità di chiudere la controversia in poco tempo è abbastanza alta.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 2 ottobre 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

La crescente diffusione delle reti in fibra ottica su tutto il territorio italiano ha cambiato il mercato delle connessioni di rete fissa. Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024.
pubblicato il 30 settembre 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Se hai bisogno della Fibra Ottica per navigare ad alta velocità puoi attivare l'offerta Internet Beactive, che unisce risparmio e servizi di connettività con ottime performance. Per scoprila leggi questo articolo, con il riepilogo completo e il link per l’attivazione.
pubblicato il 20 settembre 2024
Le offerte Eolo Internet wireless da valutare a settembre 2024

Le offerte Eolo Internet wireless da valutare a settembre 2024

Conosci Eolo Internet? Grazie alle offerte Eolo Internet Casa navighi in ogni luogo, su connessione Fixed Wireless Access a banda ultralarga. Oggi ti sveliamo le tariffe Eolo di settembre 2024, partner di Facile.it, leader nel confronto di offerte Fibra e Adsl.
pubblicato il 18 settembre 2024
Le offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra a settembre 2024

Le offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra a settembre 2024

La connessione internet casa è fondamentale per chi vuole usufruire dei servizi digitali per il lavoro, lo studio e l’intrattenimento. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra a Settembre 2024.
pubblicato il 12 settembre 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a settembre 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a settembre 2024

Scopri le offerte Fastweb Fibra di settembre 2024! Su Facile.it trovi le migliori offerte Fibra Fastweb accanto a numerose offerte Internet Casa super convenienti. In questo articolo ti sveliamo le promo Fastweb Fibra Ottica con attivazione gratis, modem incluso e tanti vantaggi esclusivi.
pubblicato il 11 settembre 2024
Come una VPN può proteggerti dagli attacchi hacker

Come una VPN può proteggerti dagli attacchi hacker

La VPN o Virtual Private Network (Rete virtuale privata) tutela la privacy online creando una connessione privata fra dispositivi e un tunnel crittografato per i dati personali. Grazie al loro utilizzo, è infatti possibile proteggersi da diversi attacchi hacker. In questo articolo, vedremo quali sono i vantaggi (e limiti) delle Reti Virtuali Private.
pubblicato il 11 settembre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a settembre 2024

Le offerte Vodafone Fibra a settembre 2024

Per chi vuole cambiare operatore, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a settembre 2024.
pubblicato il 10 settembre 2024
Le offerte WindTre Fibra a settembre 2024

Le offerte WindTre Fibra a settembre 2024

Chi ha una connessione internet casa troppo lenta o costosa, può trovare soluzioni performanti ed economiche: oggi andiamo a scoprire le offerte WindTre Fibra a settembre 2024.
pubblicato il 9 settembre 2024
Le offerte Fibra Ottica di settembre 2024

Le offerte Fibra Ottica di settembre 2024

A settembre 2024 su Facile.it trovi le offerte fibra ottica più vantaggiose del mese, perfette per ogni esigenza di navigazione. Visita il sito per scoprire le promozioni e scegliere l'opzione giusta per te!
pubblicato il 4 settembre 2024
Le offerte internet casa da valutare a settembre 2024

Le offerte internet casa da valutare a settembre 2024

Per molte persone il ritorno al lavoro sarà graduale, perché allora non dedicare qualche minuto alla scelta di una buona connessione di rete fissa? Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa di settembre 2024.
pubblicato il 3 settembre 2024
Passaggio al nuovo standard DVB-T2: chi può ottenere il Bonus decoder

Passaggio al nuovo standard DVB-T2: chi può ottenere il Bonus decoder

Dal 28 Agosto 2024, la televisione italiana fa un salto di qualità. Il nuovo standard DVB-T2 sostituisce definitivamente il vecchio sistema. Per agevolare il passaggio, è stato previsto il Bonus Decoder, con spedizione dell'apparecchio di decodifica a casa di chi ha i requisiti richiesti.

Guide internet casa

pubblicato il 7 ottobre 2024
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 30 settembre 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN

Come risparmiare sui voli con una VPN

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.