Serve assistenza?
02 55 55 999

26 feb 2021 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks diritti indennizzi linead adsl down

Wind, Iliad, Vodafone, solo per citare i nomi più noti. Da inizio 2021 non si contano i down sulle linee telefoniche e web che hanno interessato a volte intere città, e avuto come protagonisti i principali operatori telefonici.
Guasti perlopiù di poche ore, ma che hanno lasciato "a piedi" centinaia di migliaia di clienti, non sempre roba di poco conto, in periodi di telelavoro e dad forzata.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Infatti, ad un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria non si contano i ragazzi che usano la rete dati del cellulare per seguire le lezioni a distanza, o i lavoratori che si connettono in smart working con la linea di casa.Ma quali diritti abbiamo se il cellulare o la banda larga casalinga resta "a terra" per ore, impedendoci di avere contatti, studiare o lavorare?

L’indennizzo non è sempre garantito, come ci spiega Valentina Masciari, referente nazionale utenze dell’associazione di consumatori Konsumer. "Dobbiamo distinguere tra guasti veri e propri, che paralizzano la linea per giorni, a down che, pure se riguardano ampie aree, si risolvono in qualche ora", dice l’esperta.

L’Agcom: 6 euro per ogni giorno di blackout

La delibera Agcom n. 347/18/CONS ha fissato dei paletti, e prevede che al cliente vadano 6 euro al giorno in caso di "completa interruzione" del servizio per motivi tecnici imputabili all’operatore (parliamo insomma di un black out che raggiunge le 24 ore), e non provocato da cause esterne. Per intenderci, se la linea va via a causa di un fulmine, la società non ha colpe e non paga. Al comma successivo lo stesso documento prevede che nel caso di erogazione del servizio, "irregolare o discontinua", sempre imputabile all’operatore, "e di mancato rispetto degli standard qualitativi stabiliti nella carta dei servizi", l’indennizzo sia invece di 3 euro al giorno.

Non possiamo però assimilare questa casistica a quella dei down estesi. "Eventi come questi non hanno previsione specifica di indennizzo", dice la Masciari, che chiarisce: "L’Agcom di riferisce a disservizi tecnici che impediscono il rispetto degli standard di qualità della carta dei servizi, parliamo per esempio di problemi come connessione lenta, interruzione di linea, un guasto in centrale di un singolo operatore e che riguarda semmai una strada. E si tratta comunque di indennizzi di pochi euro".

Occhio alle carte dei servizi

Il documento dell’Agcom non è però la sola carta a cui fare riferimento. In caso di guasti e malfunzionamenti, indennizzi sono previsti anche nelle diverse carte dei servizi dei gestori di telefonia. A seconda del tipo di disservizio e del tipo di linea (fissa o mobile, Adsl, Fibra, voce o dati) ogni compagnia si dà dei tempi di risoluzione massimi del guasto, che in linea di massima sono attorno alle 48-72 ore. Se è in grado di intervenire e risolvere il problema entro quell’intervallo, nulla è dovuto al consumatore.

Se invece il disservizio va oltre quel limite, scattano i rimborsi. Come muoversi? "Quando abbiamo un problema tecnico, la prima cosa da fare è alzare il telefono e segnalarlo immediatamente all’operatore, ricordandoci tra l'altro di segnare da qualche parte il codice reclamo e l'ora della chiamata. Questi dati ci potrebbero servire in un secondo momento per dimostrare che noi abbiamo agito. E' a partire dalla nostra telefonata che si attivano infatti i termini per calcolare i tempi di intervento e l'eventuale indennizzo.

Il più delle volte la compagnia riesce a risolvere nei tempi previsti, ma nel caso in cui non rispetti gli impegni definiti nella carta dei servizi, gli importi dovuti agli utenti restano purtroppo bassi, intorno ai 7 euro per ogni giorno di down". Non solo. Sulla carta l’indennizzo dovrebbe essere automatico, ma è sempre bene ricordarsi di inviare una richiesta esplicita alla società. Può infatti capitare – è successo – che la compagnia lo "dimentichi".

Per i risarcimenti serve il tribunale

Le società di telefonia non prevedono indennizzi aggiuntivi per chi magari ha subito dei danni a causa del black out, ha dovuto per esempio interrompere l’attività lavorativa, non ha rispettato una scadenza o è dovuto correre a comprare una sim dati nuova per poter proseguire quello che stava facendo. Nonostante questo, non è possibile richiedere un eventuale risarcimento danni.

L'unica strada, ci conferma l'esperta, è rivolgersi a un tribunale, e comunque solo dopo avere effettuato un reclamo e avere portato a termine la procedura di conciliazione con l’azienda. "Chi ha una linea business ha termini maggiori trattativa, e anche le previsioni di indennizzo sono più alte rispetto alle utenze private. In ogni caso, è sempre bene tentare la strada della conciliazione, esaminando il singolo caso si può trovare una soluzione di accordo con la compagnia, che va oltre ciò che è scritto nella carta dei servizi".

Due strade per la conciliazione

Come muoversi, allora? La procedura corretta prevede che il cliente invii prima di tutto un reclamo alla compagnia. Se questi non risponde dopo 40 giorni, o se la risposta è incompleta o insoddisfacente, si attiva il canale di conciliazione. Due le alternative: la prima è accedere alla conciliazione paritetica, compilando un modulo online direttamente sul sito del gestore, o inviando una richiesta via email.

In questo caso la conciliazione sarà gestita con l'intervento di un’associazione dei consumatori (qui, nella seconda parte della pagina l'elenco delle pagine web da cui accedere alla procedura, per compagnia, https://www.agcom.it/a-chi-presentare-la-domanda-di-conciliazione). La seconda opzione prevede di rivolgersi ai Corecom regionali, anche tramite il servizio di conciliazione virtuale Conciliaweb (https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm ).
Le procedure sono entrambe gratuite, si possono attivare in autonomia o facendosi assistere, nel secondo caso, da un avvocato (a pagamento) o un’associazione dei consumatori (dietro iscrizione all'associazione).

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 20 febbraio 2024
Lo stato della connettività in Italia: ultimi dati sulla banda larga

Lo stato della connettività in Italia: ultimi dati sulla banda larga

Sempre meno linee a banda larga segnano un bilancio negativo per l’Italia, che vede lontano l’obiettivo gigabit society. In questo articolo scopriamo gli aggiornamenti sullo stato attuale della connettività in Italia, in base agli ultimi dati AGCOM.
pubblicato il 21 febbraio 2024
Fibra ottica Sky WiFi e Sky Tv in promozione a febbraio 2024

Fibra ottica Sky WiFi e Sky Tv in promozione a febbraio 2024

Sky si sta progressivamente ritagliando nuove fette di mercato tra coloro che sono alla ricerca di un nuovo gestore di rete fissa. Andiamo a scoprire le offerte internet casa Sky Wifi di febbraio 2024.
pubblicato il 22 febbraio 2024
I dettagli dell'intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità

I dettagli dell'intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità

ll Consiglio UE ed il Parlamento europeo hanno trovato un accordo sulla legge sulle infrastrutture. Scopriamo i dettagli dell’intesa Ue per accelerare Internet ad alta velocità.
pubblicato il 16 febbraio 2024
Le offerte Fibra Fastweb più convenienti di febbraio 2024

Le offerte Fibra Fastweb più convenienti di febbraio 2024

Con Fastweb Fibra navighi ultraveloce fino a 2,5 Gigabit/s con modem incluso e attivazione gratuita, a partire da 27,95€ al mese! Non perdere questa occasione: scopri la offerte Fibra Fastweb su Facile.it.
pubblicato il 15 febbraio 2024
Le offerte fibra ottica WindTre a febbraio 2024

Le offerte fibra ottica WindTre a febbraio 2024

Oggi ti presentiamo le offerte fibra ottica di Windtre: scopri WindTre Fibra a febbraio 2024.
pubblicato il 13 febbraio 2024
Confronto tra offerte internet casa convenienti della settimana

Confronto tra offerte internet casa convenienti della settimana

Se sei alla ricerca di una connessione affidabile, veloce e conveniente per la tua casa, su Facile.it puoi trovare le migliori offerte, con le opzioni più interessanti disponibili questa settimana.
pubblicato il 8 febbraio 2024
4 offerte fibra ottica economiche a febbraio 2024

4 offerte fibra ottica economiche a febbraio 2024

Cambiare operatore internet casa è molto più facile di quanto si possa pensare. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato proprio alle offerte fibra ottica più economiche di febbraio 2024.
pubblicato il 2 febbraio 2024
Ferie non godute: per la Corte UE è obbligatorio retribuirle

Ferie non godute: per la Corte UE è obbligatorio retribuirle

Per la Corte di Giustizia UE è obbligatorio retribuire le ferie non fruite al termine di un rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Insomma, gli impiegati pubblici che terminano il servizio hanno il diritto di ricevere quel compenso.
pubblicato il 5 febbraio 2024
Le offerte fibra ottica di Tim a febbraio 2024

Le offerte fibra ottica di Tim a febbraio 2024

Sono ancora molte le famiglie che preferiscono affidarsi alle aziende storiche per la connettività ed il telefono fisso. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Tim: scopri Tim Fibra a febbraio 2024.
pubblicato il 7 febbraio 2024
Come trovare la migliore offerta adsl a febbraio 2024

Come trovare la migliore offerta adsl a febbraio 2024

Vuoi trovare la migliore offerta Adsl? Puoi scoprire oggi qual è su Facile.it, leader in Italia di offerte Internet Adsl e Fibra Ottica! Oggi ti spieghiamo come trovare l’offerta Adsl più vantaggiosa e ti sveliamo 3 proposte convenienti a febbraio 2024!
pubblicato il 29 gennaio 2024
Le offerte WindTre Fibra più vantaggiose di gennaio 2024

Le offerte WindTre Fibra più vantaggiose di gennaio 2024

Facile.it a gennaio 2024, presenta le migliori offerte WindTre Fibra, una scelta eccellente per chi cerca una connessione veloce, con prestazioni superiori e servizi personalizzati. Visita il sito per scoprire tutte le offerte e trovare quella giusta per te.
pubblicato il 31 gennaio 2024
Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Sono numerose le famiglie che scelgono la banda larga wireless. Scopri Eolo internet: le tariffe di gennaio 2024 per navigare velocemente anche se non si è raggiunti dalla fibra.
pubblicato il 24 gennaio 2024
Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024

Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024

Vuoi conoscere le incredibili offerte Fibra Tiscali? Facile.it fornisce le informazioni necessarie per attivare la Fibra di Tiscali nella tua abitazione: le offerte in corso, le tariffe, i servizi inclusi e i vantaggi. Scopri Tiscali Fibra a gennaio 2024: porta la velocità della Fibra a casa tua!
pubblicato il 22 gennaio 2024
Le offerte internet casa più convenienti di gennaio 2024

Le offerte internet casa più convenienti di gennaio 2024

Su Facile.it a gennaio 2024, trovi le offerte internet casa più vantaggiose dei principali provider di servizi internet. Usa il nostro comparatore per trovare quella più adatta a te!
pubblicato il 19 gennaio 2024
Le offerte Fastweb per la fibra ottica a gennaio 2024

Le offerte Fastweb per la fibra ottica a gennaio 2024

Prima di scegliere un nuovo gestore è importante conoscere bene le proprie esigenze per internet e telefonia. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Fastweb: scopri Fastweb Fibra a gennaio 2024.
pubblicato il 17 gennaio 2024
Le offerte Vodafone Fibra a gennaio 2024

Le offerte Vodafone Fibra a gennaio 2024

La fibra ottica è indispensabile per avere un’eccellente connessione domestica al Web. Tra chi offre i servizi migliori, c’è Vodafone. Anche a gennaio 2024 presenta molte soluzioni e servizi.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968