L'operatore ritocca la tariffa, che fare?
3 ott 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

La tariffa che "sale" da un bimestre all'altro. Il servizio che da gratuito diventa a pagamento, o che viene cancellato. A tutti è successo di scontrarsi con una "modifica unilaterale del contratto": succede quando la compagnia che gestisce il servizio di fibra ottica a casa decide di sua iniziativa di cambiare le condizioni previste nel nostro piano tariffario. Non è una pratica illegale, la legge stabilisce che gli operatori internet possano decidere di modificare le condizioni anche economiche dei contratti in vigore, in qualsiasi momento.
Quello che non tutti sanno, però, è che ci sono regole chiare da rispettare, e che le compagnie devono attenersi a quanto stabilito dall’articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche e dai vari regolamenti dell’Autorità Garante delle comunicazioni. Ecco le regole.
Gli obblighi della compagnia
Intanto, la compagnia è tenuta a informare i suoi clienti con un preavviso di almeno 30 giorni. La comunicazione deve arrivare per iscritto, in modo chiaro, e nel testo del messaggio deve essere motivato in maniera dettagliata il perché della modifica. Non è sufficiente che la società scriva che la decisione è dovuto a "esigenze di servizio". Inoltre, nella stessa comunicazione, il gestore deve informare l'utente della possibilità di recedere dal contratto senza costi di disattivazione o penali .
Cosa può fare il consumatore
Una volta ricevuta comunicazione – che può arrivare anche via sms - il cliente ha due strade davanti a sé. Può restare, accettando le nuove condizioni, oppure interrompere il rapporto con l'operatore cambiando fornitore di rete internet. In questo secondo caso la società non potrà imputargli alcun addebito, anche nel caso in cui il piano preveda un vincolo di fedeltà. In altre parole, anche se abbiamo firmato un contratto che in origine ci vincolava a restare fedeli alla compagnia per 36 mesi, possiamo recedere con anticipo senza pagare nulla. Inoltre, la compagnia non potrà in nessun caso richiedere né il pagamento di costi di disattivazione, né di penali, né il rimborso di sconti applicati in precedenza o la restituzione di altre somme.
Se stai pagando un oggetto a rate
L'unico vincolo per il cliente è previsto nel caso in cui questi abbia acquistato un dispositivo e lo stia pagando a rate, come accade spesso con i modem, i tablet o gli smartphone. In questo caso l'apparecchio resta di proprietà del consumatore, che in caso di recesso dovrà continuare a corrispondere le rate mancanti. Non sarà però obbligato a versare le somme in un'unica soluzione. Lo ha stabilito l'Agcom.
Come muoversi
Che fare, se la modifica non ci sta bene? Il cliente che decide di recedere dal contratto è tenuto a comunicarlo all'azienda per iscritto entro 30 giorni. Per avere la certezza che il destinatario riceva la comunicazione, meglio inviare la comunicazione via Pec o tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, e, consigliano le associazioni di consumatori, è bene chiarire sempre per iscritto che la decisione è legata alla modifica unilaterale decisa dalla compagnia.
Se invece l'utente passa a un'altra compagnia, sarà direttamente il nuovo operatore a sbrigare le pratiche per il recesso.

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Offerte internet casa a 10 euro al mese
- Migliore VPN: quale scegliere nel 2025
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte per te
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Offerte Internet con modem gratis Agosto 2025
- Offerte internet key: ricaricabili e in abbonamento
Ultime notizie internet casa

Offerte Fibra ottica ad agosto 2025: le tariffe di Vodafone, Sky WiFi e Iliad con chiamate incluse

Offerte Internet casa ad agosto 2025: modem incluso con Vodafone, Fastweb e Beactive

Offerte internet casa luglio 2025: prezzi da 25,90€ con chiamate incluse

Internet casa senza linea fissa: offerte a confronto a luglio 2025 da 21,90€ con Edison, Intred ed Enel

La proposta di Vodafone per la connessione internet casa wireless a luglio 2025

Offerte internet casa da 21,90€/mese con modem incluso: le 3 promo a luglio 2025

Microsoft SharePoint sotto attacco hacker: vulnerabilità nei server e rischio sicurezza per migliaia di enti

Offerte Sky Wifi Luglio 2025: fibra ultraveloce e TV inclusa da 20,90€ al mese

Internet ultraveloce e risparmio assicurato con Optima Super Casa Smart a luglio 2025

Le offerte fibra con attivazione gratuita a luglio 2025: Vodafone, Fastweb e 4ALL a confronto

Cambia tariffa internet casa e scegli tra le offerte fibra senza vincoli a luglio 2025

Sempre più europei usano internet per cultura e intrattenimento: i dati Eurostat

Offerte TIM Internet Casa luglio 2025: velocità fino a 2,5 Gbps da 26,90€ al mese

Offerta Fibra Aruba luglio 2025: promo da 17,69€/mese senza vincoli

Internet casa a meno di 20€ al mese: 3 offerte a confronto a luglio 2025

Fibra senza telefono: le offerte internet casa di luglio 2025 a partire da 21,90€ al mese
Guide internet casa

Allarme locale o centrale operativa h24? Guida alla scelta del sistema di sicurezza più adatto

Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Come proteggere una seconda casa dai furti: guida pratica e soluzioni efficaci

Come difendersi dai furti in casa oggi: i dati ISTAT e le tecnologie da conoscere

VPN su Mac: cos'è e come configurarla

VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.