Serve assistenza?
02 55 55 999

3 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_perche_i_call_center_continuano_a_chiamarci

Nonostante il successo del nuovo Registro delle Opposizioni le chiamate dai call center continuano ad arrivare a casa e sui telefoni cellulari, anche se con minor frequenza. Benché ad oggi siano quasi 3,5 milioni le utenze iscritte, secondo il Codacons il 55% continua ad essere bersagliato dalle richieste degli operatori di telemarketing. Le ragioni possono essere diverse. Ecco quali sono e come difendersi.

Fibra ottica: confronta le OFFERTE

Le eccezioni: dai 15 giorni alla controproposta

Il primo consiglio, per chi si iscrive al nuovo Registro contro le chiamate moleste, è di non aver fretta. Dal momento della registrazione fino all'applicazione effettiva del divieto di telefonare possono infatti trascorrere fino a 15 giorni. Le agenzie di telemarketing sono tenute a consultare i registri con questo intervallo, e bisogna dunque aspettare che abbiano aggiornato gli elenchi. Il diritto a non essere contattati non vale inoltre per la compagnia telefonica di cui siamo clienti. Quest'ultima deve potersi mettere in contatto con i propri utenti in ogni momento, anche solo per informarli di una novità contrattuale o per proporre loro una nuova offerta internet. Per non essere più raggiunti è necessario chiamare il Servizio clienti e negare espressamente il consenso. Inoltre, anche se un cliente ha appena lasciato la compagnia, questa può telefonargli per un periodo di 30 giorni dalla chiusura del contratto. A stabilirlo è la legge, che lascia alle aziende la possibilità di fare una controproposta ai suoi utenti, prima che questi cambino definitivamente fornitore.

Occhio alle firme

Chi è iscritto al registro deve sempre stare all'erta ogni volta che firma un nuovo contratto, sia che sia su carta, su App o su siti web, e leggere con attenzione i passaggi che riguardano i consensi sulla privacy. È possibile, infatti, che senza rendersene conto si sottoscriva il consenso a essere chiamati dall'azienda a cui ci si sta legando, e anche da non meglio identificati "partner commerciali". Se si viene dato l'ok all’utilizzo del proprio numero, gli effetti dell'iscrizione al Registro vengono automaticamente annullati. Per evitarlo, è consigliabile tornare di tanto in tanto sul sito de Registro delle opposizioni, e accedere alla voce "gestisci iscrizione", per verificare la propria posizione e i consensi.

Come segnalare i call center abusivi

Fin qui ci siamo mossi nell'ambito della legalità. Accanto agli operatori ufficiali, però, esiste purtroppo una schiera di call center abusivi che operano senza rispettare l’obbligo di verifica presso il Registro delle opposizioni. Se si riceve una telefonata e si è sicuri di aver negato il consenso al telemarketing, è legittimo chiedere all'operatore dove ha reperito il proprio numero, e di cancellarlo dai suoi elenchi. Se questi non fornisce una risposta soddisfacente è anche possibile segnalare l'abuso al Garante per la privacy, compilando il modulo online. Nel form vanno indicati giorno e ora della chiamata, numero di telefono, società da cui è partita la telefonata e prodotto offerto. Va ricordato che le aziende che violano il diritto di opposizione incorrono in una sanzione che può arrivare fino al 4% del fatturato.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 18 luglio 2024
Le offerte Eolo Internet wireless di luglio 2024

Le offerte Eolo Internet wireless di luglio 2024

Con Eolo Internet puoi avere Internet Casa senza fili ad un prezzo speciale! Come? In questo articolo noi di Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet casa, ti sveliamo le migliori tariffe Eolo di luglio 2024!
pubblicato il 15 luglio 2024
Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Luglio 2024 porta nuove offerte Tiscali fibra su Facile.it, con piani competitivi e velocità elevate. Scopri le tariffe più convenienti e i dettagli su installazione e vantaggi. Ideale per chi cerca un servizio internet affidabile e performante a prezzi vantaggiosi.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968