logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

3 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia Nardelli

adsl expert speaks perche i call center continuano a chiamarci

Nonostante il successo del nuovo Registro delle Opposizioni le chiamate dai call center continuano ad arrivare a casa e sui telefoni cellulari, anche se con minor frequenza. Benché ad oggi siano quasi 3,5 milioni le utenze iscritte, secondo il Codacons il 55% continua ad essere bersagliato dalle richieste degli operatori di telemarketing. Le ragioni possono essere diverse. Ecco quali sono e come difendersi.

Fibra ottica: confronta le OFFERTE

Le eccezioni: dai 15 giorni alla controproposta

Il primo consiglio, per chi si iscrive al nuovo Registro contro le chiamate moleste, è di non aver fretta. Dal momento della registrazione fino all'applicazione effettiva del divieto di telefonare possono infatti trascorrere fino a 15 giorni. Le agenzie di telemarketing sono tenute a consultare i registri con questo intervallo, e bisogna dunque aspettare che abbiano aggiornato gli elenchi. Il diritto a non essere contattati non vale inoltre per la compagnia telefonica di cui siamo clienti. Quest'ultima deve potersi mettere in contatto con i propri utenti in ogni momento, anche solo per informarli di una novità contrattuale o per proporre loro una nuova offerta internet. Per non essere più raggiunti è necessario chiamare il Servizio clienti e negare espressamente il consenso. Inoltre, anche se un cliente ha appena lasciato la compagnia, questa può telefonargli per un periodo di 30 giorni dalla chiusura del contratto. A stabilirlo è la legge, che lascia alle aziende la possibilità di fare una controproposta ai suoi utenti, prima che questi cambino definitivamente fornitore.

Occhio alle firme

Chi è iscritto al registro deve sempre stare all'erta ogni volta che firma un nuovo contratto, sia che sia su carta, su App o su siti web, e leggere con attenzione i passaggi che riguardano i consensi sulla privacy. È possibile, infatti, che senza rendersene conto si sottoscriva il consenso a essere chiamati dall'azienda a cui ci si sta legando, e anche da non meglio identificati "partner commerciali". Se si viene dato l'ok all’utilizzo del proprio numero, gli effetti dell'iscrizione al Registro vengono automaticamente annullati. Per evitarlo, è consigliabile tornare di tanto in tanto sul sito de Registro delle opposizioni, e accedere alla voce "gestisci iscrizione", per verificare la propria posizione e i consensi.

Come segnalare i call center abusivi

Fin qui ci siamo mossi nell'ambito della legalità. Accanto agli operatori ufficiali, però, esiste purtroppo una schiera di call center abusivi che operano senza rispettare l’obbligo di verifica presso il Registro delle opposizioni. Se si riceve una telefonata e si è sicuri di aver negato il consenso al telemarketing, è legittimo chiedere all'operatore dove ha reperito il proprio numero, e di cancellarlo dai suoi elenchi. Se questi non fornisce una risposta soddisfacente è anche possibile segnalare l'abuso al Garante per la privacy, compilando il modulo online. Nel form vanno indicati giorno e ora della chiamata, numero di telefono, società da cui è partita la telefonata e prodotto offerto. Va ricordato che le aziende che violano il diritto di opposizione incorrono in una sanzione che può arrivare fino al 4% del fatturato.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 8 novembre 2025
Internet a 2,5 Gbit/s e modem gratis: le offerte di novembre 2025
Internet a 2,5 Gbit/s e modem gratis: le offerte di novembre 2025
Novembre 2025 porta interessanti offerte internet per la casa che includono il modem gratuito. WindTre Super Fibra, TIM Wifi Casa e IliadBox offrono velocità fino a 2,5 Gbit/s e servizi aggiuntivi come chiamate illimitate e 12 mesi di Amazon Prime.

Guide internet casa

pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.
pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.
pubblicato il 9 maggio 2025
VPN su Mac: cos'è e come configurarla
VPN su Mac: cos'è e come configurarla
Navigare online in modo sicuro, proteggere i propri dati e accedere a contenuti geograficamente limitati: sono solo alcune delle motivazioni per cui oggi sempre più utenti Mac scelgono di utilizzare una VPN (Virtual Private Network).
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve
L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner
Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.