2 nov 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Il subentro della linea telefonica è una pratica utilizzata in caso di trasloco o di separazione dei coniugi, ma anche in situazioni limite come la perdita dei propri cari: con il modulo per subentro Telecom causa decesso, l’erede può evitare i disservizi e limitare i disagi, relativi alla fornitura voce e internet, in un momento già così delicato.
Come funziona il subentro Telecom causa decesso? Innanzitutto, va detto che la richiesta effettuata dall’erede, a seguito del decesso del titolare della linea, si configura come un subentro familiare e, come tale, è a titolo gratuito. Come per gli altri subentri, inoltre, la pratica si rivela necessaria per la modifica dell’intestazione della telefonica attiva nella stessa sede dove si trova l’impianto, al fine di garantire la continuità nell’emissione delle bollette e, quindi, del servizio. Con il subentro, anche noto come voltura nel caso della telefonia, il nuovo intestatario della linea si fa carico degli oneri contrattuali del vecchio proprietario, ovviamente dopo aver comunicato i propri dati per il pagamento.
La comunicazione del cambio intestatario e dei nuovi estremi per il pagamento avviene attraverso l’apposito modulo per subentro Telecom causa decesso, disponibile sul sito TIM e nei negozi autorizzati, in caso di invio della richiesta in forma scritta, via raccomandata A/R all’indirizzo Telecom Italia S.p.A - Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o al numero verde di fax 800.000.187. Con questa modalità, l’erede dovrà allegare la seguente documentazione:
Un’altra modalità disponibile e decisamente più rapida è quella del Verbal Ordering, ovvero della richiesta telefonica registrata al Servizio Clienti 187.
Abbiamo detto che il subentro Telecom causa decesso non è di tipo oneroso, in quanto si configura come subentro familiare e non prevede il costo di gestione pratica pari a 19,76 euro (IVA inclusa). Se sceglie il pagamento con bollettino postale, senza addebito diretto, l’erede si vedrà però addebitare un importo di 8 euro a titolo di Anticipo Conversazioni.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968