3 nov 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Siamo nell’era digitale e, in caso di trasloco, avere subito a disposizione la linea internet è importante quasi quanto la possibilità di usufruire delle forniture di acqua, luce e gas: la voltura TIM, se la linea è già attiva con l’ex proprietario, consente di accorciare i tempi in modo significativo. Innanzitutto, va sottolineato che per le linee telefoniche non ci sono sostanziali differenze tra voltura e subentro, come invece si verifica per le utenze energetiche.
Per luce e gas, infatti, si parla di voltura quando c’è il cambio di intestatario del contratto senza interruzione del servizio, mentre nel caso del subentro si tratta della riattivazione dopo un periodo di discontinuità, ovvero della disattivazione del contatore da parte del precedente proprietario.
Quando è consigliato effettuare la voltura TIM e come si fa? La voltura TIM è un’alternativa all’attivazione di una nuova linea, spesso più vantaggiosa in termini di offerte, e si effettua solo con il consenso del precedente proprietario. La voltura, o subentro, consiste infatti nella semplice modifica dell’intestazione della linea, effettuata a livello commerciale, in modo tale da garantire la continuità della fatturazione e soprattutto del servizio. La voltura TIM può essere gratuita o a pagamento, in base ai casi.
La voltura è gratis quando viene effettuata tra coniugi separati, tra i membri del nucleo familiare e, sempre all’interno della famiglia, quando è l’erede a farne domanda a seguito decesso titolare della linea. In tutti gli altri casi, la voltura è di tipo oneroso. Va detto che chi subentra, a titolo gratuito o a pagamento, si dovrà fare carico degli eventuali oneri contrattuali assunti dal precedente intestatario della linea.
Per quanto riguarda i costi, la voltura TIM di tipo oneroso prevede un contributo di 19,76 euro, IVA inclusa, mentre in ogni caso, sia per le pratiche gratuite che a pagamento, vanno versati 8 euro a titolo di Anticipo Conversazioni se non si decide di avvalersi della domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito.
La richiesta della voltura TIM si può effettuare telefonicamente al servizio clienti del’azienda, al numero 187, o scritta con l’apposito modulo da inviare tramite raccomandata A/R a: Telecom Italia S.p.A - Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o al numero verde di fax 800.000.187.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968