02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Smart working in un'azienda agricola: come essere ospitati gratis in cambio di solidarietà

Smart working in un'azienda agricola: come essere ospitati gratis in cambio di solidarietà

In inglese viene definito smart working + farm supporting. In italiano suona meglio: chi lavora a distanza tramite computer e web può farlo anche in un'azienda agricola italiana. Lì è ospitato gratuitamente e con connessione internet super garantita. In cambio di un po' di solidarietà: può, se vuole, acquistare i prodotti della fattoria.

A prova di blackout

Queste fattorie hanno tutto ciò che occorre per agevolare l'impegno dei lavoratori in smart working. Fino a un anno fa questi lavoratori a distanza erano una piccola minoranza; poi si sono moltiplicati a dismisura in seguito alle misure varate per affrontare l'emergenza sanitaria. E hanno dimostrato di dare buoni risultati. Tanto che il metodo di lavoro in parte continuerà anche dopo la fine della pandemia. Nelle aziende agricole trovano buon cibo, aria buona, ottima ospitalità e un rete wifi efficiente, a prova di blackout.

Come sdebitarsi

Questo nuovo modo di lavorare ha ispirato il varo di una piattaforma informatica chiamata Borgo Office. Federico Pisanty, l'ideatore, ha spiegato all'HuffPost che gli smart workers, seppur non obbligati, sono invitati a sostenere la struttura comprando dei pacchetti con prodotti tipici. In questo modo, si "sdebitano" e aiutano la realtà locale. Un'idea che, se prenderà piede, potrà garantire una boccata di ossigeno alle aziende agricole, integrando le loro entrate.

Promozione e... affetto

Il progetto di Pisanty prevede che uno smart lavoratore compri, a scelta, tre tipi di forniture: ci sono cesti da 100 euro, da 200 e da 300, con soggiorni da una notte a una settimana intera e la possibilità di starci anche un mese o più. La prospettiva è pure quella di fare affezionare l'ospite alla fattoria, tanto da spingerlo ad acquisti diretti dopo l'esperienza di telelavoro e a consigliare i prodotti ad amici e conoscenti.

Le richieste fioccano

Hanno già aderito più di 10 aziende agricole da Nord a Sud, nei pressi di borghi affascinanti, e le richieste da parte aspiranti ospiti stanno fioccando. Sul sito di Borgo Office si legge che trattandosi di comodato d’uso gratuito di durata inferiore a 30 giorni, non c’è necessità di registrazione di alcun contratto o di comunicazione scritta. È sufficiente l’accordo verbale tra le parti.

Lavoro e piacere

Di certo, già prima che il Covid inducesse tantissimi a scelte drastiche molti sognavano di poter lavorare lontano dalle grandi città grazie a wifi e web. Oggi, secondo un sondaggio svolto da Airbnb nell'Ottobre 2020, l'idea stuzzica il 66% di coloro che svolgono mansioni adatte a questa scelta. Una tendenza che ha fatto nascere un parola inglese nuova: bleasure; unisce business e pleasure. Insomma, lavoro e piacere.

pubblicato da il 11 febbraio 2021
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 04/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie ADSL

News ADSL

Guide all'ADSL

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Sommario Reso dispositivi Vodafone:...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Sommario La velocità...

  • Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Sommario I costi di disdetta...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL