logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Smart working in un'azienda agricola: come essere ospitati gratis in cambio di solidarietà

11 feb 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

adsl news smart working in un azienda agricola come essere ospitati gratis in cambio di solidarieta

In inglese viene definito smart working + farm supporting. In italiano suona meglio: chi lavora a distanza tramite computer e web può farlo anche in un'azienda agricola italiana. Lì è ospitato gratuitamente e con connessione internet super garantita. In cambio di un po' di solidarietà: può, se vuole, acquistare i prodotti della fattoria.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese
Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

A prova di blackout

Queste fattorie hanno tutto ciò che occorre per agevolare l'impegno dei lavoratori in smart working. Fino a un anno fa questi lavoratori a distanza erano una piccola minoranza; poi si sono moltiplicati a dismisura in seguito alle misure varate per affrontare l'emergenza sanitaria. E hanno dimostrato di dare buoni risultati. Tanto che il metodo di lavoro in parte continuerà anche dopo la fine della pandemia. Nelle aziende agricole trovano buon cibo, aria buona, ottima ospitalità e un rete wifi efficiente, a prova di blackout.

Come sdebitarsi

Questo nuovo modo di lavorare ha ispirato il varo di una piattaforma informatica chiamata Borgo Office. Federico Pisanty, l'ideatore, ha spiegato all'HuffPost che gli smart workers, seppur non obbligati, sono invitati a sostenere la struttura comprando dei pacchetti con prodotti tipici. In questo modo, si "sdebitano" e aiutano la realtà locale. Un'idea che, se prenderà piede, potrà garantire una boccata di ossigeno alle aziende agricole, integrando le loro entrate.

Promozione e... affetto

Il progetto di Pisanty prevede che uno smart lavoratore compri, a scelta, tre tipi di forniture: ci sono cesti da 100 euro, da 200 e da 300, con soggiorni da una notte a una settimana intera e la possibilità di starci anche un mese o più. La prospettiva è pure quella di fare affezionare l'ospite alla fattoria, tanto da spingerlo ad acquisti diretti dopo l'esperienza di telelavoro e a consigliare i prodotti ad amici e conoscenti.

Le richieste fioccano

Hanno già aderito più di 10 aziende agricole da Nord a Sud, nei pressi di borghi affascinanti, e le richieste da parte aspiranti ospiti stanno fioccando. Sul sito di Borgo Office si legge che trattandosi di comodato d’uso gratuito di durata inferiore a 30 giorni, non c’è necessità di registrazione di alcun contratto o di comunicazione scritta. È sufficiente l’accordo verbale tra le parti.

Lavoro e piacere

Di certo, già prima che il Covid inducesse tantissimi a scelte drastiche molti sognavano di poter lavorare lontano dalle grandi città grazie a wifi e web. Oggi, secondo un sondaggio svolto da Airbnb nell'Ottobre 2020, l'idea stuzzica il 66% di coloro che svolgono mansioni adatte a questa scelta. Una tendenza che ha fatto nascere un parola inglese nuova: bleasure; unisce business e pleasure. Insomma, lavoro e piacere.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie internet casa

Guide internet casa

pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi

Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.
pubblicato il 9 maggio 2025
Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Come usare una VPN su Mac: guida completa alla configurazione e alla scelta

Utilizzare una VPN su Mac è uno dei metodi più efficaci per garantire la sicurezza della propria connessione, proteggere i dati personali e accedere liberamente a contenuti geograficamente limitati. In questa guida ti spieghiamo cos’è una VPN, come funziona, come configurarla su macOS (sia con app che manualmente), e ti aiutiamo a scegliere il servizio VPN più adatto alle tue esigenze.
pubblicato il 8 maggio 2025
VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

VPN su Firefox: come attivarla e a cosa serve

L’uso di una VPN su Firefox garantisce maggiore sicurezza, privacy e accesso senza limiti ai contenuti online. Leggi questa guida e scopri i vantaggi di una VPN e come attivarla sul browser.
pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.