logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Linkem e il WiMAX: un'alternativa efficace all’ADSL

9 ott 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Sabina Tettamanzi

adsl news linkem e il wimax un alternativa all adsl

In questo periodo, complice un’intensa attività pubblicitaria, si parla molto di un provider internet ai più poco noto: Linkem.

Nata nel 2001, ma presente sul mercato italiano con la denominazione attuale solo dal 2005, l’azienda è uno dei principali operatori italiani che fornisce connessioni a banda larga senza fili, grazie alla tecnologia WiMAX. Questo standard per le comunicazioni wireless, che permette di coprire un raggio fino a 50km, viene considerato una valida alternativa alle offerte fibra ottica e le offerte ADSL tradizionali, soprattutto perché permette di colmare il digital divide nelle aree non cablate per la connessione a banda larga. Inoltre, la tecnologia WiMAX è perfetta anche per chi è insoddisfatto delle prestazioni della propria linea ADSL, o per chi vuole liberarsi della linea fissa e dei costi che questa inevitabilmente comporta.

Dopo aver acquisito nel 2008 i diritti per utilizzare le frequenze WiMAX in 13 regioni italiane, l’azienda ha sviluppato una rete proprietaria che gestisce in autonomia, e che le permette di portare la banda larga anche nelle zone non raggiunte dalla connessione ADSL: entro il 2014, Linkem intende coprire il 75% della popolazione italiana con la rete WiMAX, garantendo ai propri abbonati una connessione fino a 7 Mb di velocità. Inoltre, tutte le offerte dell’azienda (suddivise in due tipologie: abbonamenti e prepagate, come per i cellulari) comprendono la possibilità di accedere gratuitamente agli oltre 600 Hotspot Wi-Fi che l’azienda ha posizionato in tutta Italia in luoghi strategici, come autogrill e aeroporti.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 13 gennaio 2026
Le offerte fibra di gennaio 2026: attivazione gratuita e connessioni veloci
Le offerte fibra di gennaio 2026: attivazione gratuita e connessioni veloci
La fibra ottica continua a rappresentare la soluzione ideale per connessioni ultraveloci in casa. A gennaio 2026, Vodafone, Sky WiFi e Intred propongono offerte con attivazione gratuita, modem incluso e velocità fino a 1 Gbit/s, pensate per garantire prestazioni elevate e stabilità anche in contesti domestici complessi.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Bonus fibra 2026: funzionamento e beneficiari
Bonus fibra 2026: funzionamento e beneficiari
Il Bonus Fibra 2026 punta a risolvere uno dei principali ostacoli alla diffusione della fibra ottica in Italia: gli impianti interni agli edifici. Il contributo, legato al PNRR, sostiene i costi tecnici per portare la connessione FTTH direttamente nelle abitazioni.

Guide internet casa

pubblicato il 12 gennaio 2026
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
La scelta tra ADSL e fibra ottica dipende da una serie di differenze strutturali e prestazionali che determinano la qualità della navigazione internet. Sebbene entrambe le tecnologie permettano l'accesso alla rete, la velocità di trasferimento dati, la stabilità del segnale e i tempi di risposta variano sensibilmente in base all'infrastruttura utilizzata.
pubblicato il 15 dicembre 2025
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
L’hotspot WiFi è una funzione integrata negli smartphone che consente di condividere la connessione Internet mobile con altri dispositivi, come computer, tablet o altri telefoni.
pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.
pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.