logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Al via l’accensione degli impianti LTE, cosa fare in caso di interferenze col segnale tv

18 gen 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Sabina Tettamanzi

adsl news lte cosa fare in caso di interferenze

Dopo la dismissione delle frequenze a 800 MHz portata a termine con successo dalle tv locali in favore degli operatori di telefonia mobile, il lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico per l'implementazione della rete mobile 4G è tutt’altro che concluso. Da qui a giugno verranno gradualmente accesi tutti gli impianti LTE sulle nuove frequenze, che in alcune zone potranno causare interferenze con il segnale televisivo. La mappa e il calendario delle attivazioni è nota solo al Ministero, poiché si tratta di informazioni sensibili, la cui divulgazione potrebbe danneggiare gli operatori.

Secondo le stime della Fondazione Ugo Bordoni, un ente indipendente designato dal Ministero per la gestione del problema delle interferenze LTE-tv, circa 700mila famiglie saranno interessate da problemi di ricezione del segnale digitale terrestre nelle loro abitazioni, in seguito all’utilizzo delle nuove frequenze dalle reti LTE.

I cittadini colpiti dal problema avranno a disposizione diversi canali per segnalare la loro situazione. Oltre ad un numero verde anti-interferenze dedicato, la Fondazione ha realizzato il sito web www.helpinterferenze.it, dove i cittadini potranno inserire il CAP della propria abitazione per verificare se si trova in un’area dove i nuovi ripetitori LTE sono già stati accesi. Il servizio è gratuito, ma è riservato solo ai cittadini in regola coi pagamenti del canone Rai.

Attualmente è allo studio anche la possibilità di inviare agli abbonati Rai una lettera in cui Telecom, Vodafone e Wind informano gli utenti dell’imminente accensione dei nuovi ripetitori LTE e dei problemi che potrebbero causare, insieme alle soluzioni a loro disposizione. Gli eventuali interventi tecnici necessari saranno interamente a carico degli operatori titolari delle frequenze, che li finanzieranno tramite l’apposito fondo previsto dal Decreto Crescita 2.0.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 13 gennaio 2026
Le offerte fibra di gennaio 2026: attivazione gratuita e connessioni veloci
Le offerte fibra di gennaio 2026: attivazione gratuita e connessioni veloci
La fibra ottica continua a rappresentare la soluzione ideale per connessioni ultraveloci in casa. A gennaio 2026, Vodafone, Sky WiFi e Intred propongono offerte con attivazione gratuita, modem incluso e velocità fino a 1 Gbit/s, pensate per garantire prestazioni elevate e stabilità anche in contesti domestici complessi.

Guide internet casa

pubblicato il 12 gennaio 2026
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
La scelta tra ADSL e fibra ottica dipende da una serie di differenze strutturali e prestazionali che determinano la qualità della navigazione internet. Sebbene entrambe le tecnologie permettano l'accesso alla rete, la velocità di trasferimento dati, la stabilità del segnale e i tempi di risposta variano sensibilmente in base all'infrastruttura utilizzata.
pubblicato il 15 dicembre 2025
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
L’hotspot WiFi è una funzione integrata negli smartphone che consente di condividere la connessione Internet mobile con altri dispositivi, come computer, tablet o altri telefoni.
pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.