logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

26 giu 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio Sartini

adsl news internet velocita media mondiale di 5 mbps

La banda larga accelera a livello mondiale, con velocità medie di connessione che fanno registrare un +10% nel primo trimestre del 2015 attestandosi a 5 Mbps. A rivelarlo è il nuovo rapporto Akamai sullo Stato di Internet, dal quale emergono profonde differenze tra i paesi più evoluti e quelli in cui la digitalizzazione è ancora un obiettivo lontano.

Se nel mondo si naviga di media a 5 Mbps, velocità paragonabile a quella di una tipica offerta ADSL italiana, il merito è soprattutto di eccellenze come la Corea del Sud, leader della classifica con 23.6 Mbps e in crescita del 6,3% rispetto al trimestre precedente. In generale, la situazione è comunque più rosea delle previsioni: “Durante il primo trimestre del 2015 - ha spiegato David Belson, curatore dell’indagine - abbiamo osservato risultati positivi in tutte le metriche importanti. L'aumento della velocità della banda larga a livello mondiale dimostra un impegno continuo per il raggiungimento di standard più elevati e, a tal proposito, osserviamo velocità più alte nei paesi e nelle regioni a maggiore densità di popolazione, laddove c’è un concreto sostegno dei governi o una forte concorrenza tra fornitori di servizi internet”.

Guardando alla classifica delle velocità, la Corea del Sud svetta con 23.6 Mbps di media, seguita dall’Irlanda con 17.4 Mbps e Hong Kong con 16.7 Mbps. Sopra i 15 Mbps anche Svezia, Olanda e Giappone, oltre alla Svizzera che si ferma a 14.9 Mbps. Se la top ten è tutta abbondantemente sopra i 10 Mbps, con la Finlandia decima a 13.7 Mbps, per l’Italia la situazione è ben diversa. Mentre si discute dei programmi di sviluppo per la rete in fibra ottica e le compagnie si sfidano sul fronte delle tariffe ADSL, il rapporto Akamai evidenzia un dato allarmante: nell’ultimo trimestre, le connessioni in Italia sono calate di ben il 9,3% passando da 18,7 a 18,1 milioni.

Anche sul fronte delle velocità medie le cose non vanno meglio. Nonostante gli obiettivi europei e il rinnovato impegno degli operatori TLC, infatti, le connessioni a banda ultra larga sono ancora una minima percentuale: appena il 2,5% viaggia oltre i 15 Mbps, il 7,3% oltre i 10 Mbs e il 69% oltre i 4 Mbs. In generale, la velocità media in Italia è di 6.1 Mbps con picchi di 30.3 Mbps, poco sopra la velocità standard di una offerta fibra ottica.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie internet casa

Guide internet casa

pubblicato il 15 dicembre 2025
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
L’hotspot WiFi è una funzione integrata negli smartphone che consente di condividere la connessione Internet mobile con altri dispositivi, come computer, tablet o altri telefoni.
pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.
pubblicato il 20 giugno 2025
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Come funziona un sistema di sicurezza antintrusione a 360 gradi
Quando si parla di protezione della casa, non basta più pensare solo a un allarme tradizionale. I ladri si evolvono, così come le tecnologie per contrastarli. Ecco perché è meglio optare per un sistema di sicurezza a 360°.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.