27 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Hai presente quando magari seinella parte di una casa o di un edificio dove il telefono non prende? Bene, potrebbe non essere più un problema.
Dopo essersi diffuso in vari altri Paesi, anche in Italia infatti è arrivato il WiFi calling.
Ti spieghiamo di più su come funziona questa nuova tecnologia su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Il WiFi calling (o VoWifi, Voice over WiFi) è una tecnologia che garantisce le telefonate tra smartphone anche quando la copertura di rete è carente (insomma, quando sul display sono segnalate poche tacche o nessuna).
Ci sono già app, come Whatsapp o Skype, che permettono di telefonare usando una rete Wi-Fi disponibile. Però col Wi-Fi calling non è necessario installare alcuna applicazione: si continuano a ricevere le telefonate automaticamente e senza ulteriori spese.
Si tratta di una funzione già integrata nelle impostazioni del cellulare: quando è attiva appare un'apposita icona.
La rete WiFi deve essere collegata al modem di una rete fissa che appartiene all'operatore con il quale si ha il contratto.
Per ora soltanto chi ha come operatori Wind3 (e Very Mobile, che è collegato al primo) o Tim può ricorrere al WiFi calling: l'hanno attivato nel dicembre 2022.
Però presto dovrebbe estendersi a tutti, purché si abbia uno smartphone compatibile con questa tecnologia.
Questo sistema può diventare indispensabile nelle case, dove spesso, per questioni strutturali, la copertura cellulare non è sufficiente (edifici con mura molto spesse, locali sotterranei come taverne o box). L'importante è che l'area sia coperta dalla rete Wi-Fi domestica.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968