Filtro ADSL: a cosa serve e quando cambiarlo
28 feb 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Il filtro ADSL è un piccolo strumento fondamentale per la connessione a internet casa, in quanto elimina tutti i possibili disturbi. Ma come si fa a capire se funziona bene e quando è arrivato il momento di sostituirlo? In questo articolo si scoprirà cos’è un filtro ADSL, a cosa serve e quando cambiarlo. Cos’è un filtro ADSL Il filtro ADSL è uno strumento necessario alla connessione internet di casa o di ufficio?
Si tratta di un oggetto di piccole dimensioni, facilmente riconoscibile, che si inserisce nella presa telefonica e permette di eliminare le possibili interferenze che l’ADSL può provocare quando si telefona dal fisso e viceversa. Il filtro funge da splitter, in quanto divide l’ingresso della presa separando la linea ADSL in due: quella telefonica e la ADSL. Laddove non sono collegati telefoni o altri dispositivi utili alla connessione non è necessario installare alcun filtro. Tuttavia il filtro ADSL non serve solo se si sfrutta una connessione ADSL, ma è utile anche se il collegamento utilizza la fibra ottica. Dunque il filtro permette di rendere migliore la qualità di collegamenti a internet e delle telefonate effettuate col fisso, eliminando ogni fruscio o ronzio. Se non si possiede un telefono in casa, ma esclusivamente una connessione a internet, il filtro ADSL non ha alcuna utilità.
Di filtri ADSL ne esistono diversi tipi, in base alla linea internet che si utilizza in casa o in ufficio.
Quando cambiare il filtro ADSL? Il filtro ADSL va cambiato quando si verifica un problema di dispersione o quando il segnale è disturbato. A volte questi problemi si possono palesare a distanza di anni dall’installazione di un filtro nuovo o dalla sua sostituzione. Si può pensare che il filtro ADSL non sta funzionando se nel corso di una telefonata si avvertono:
- interferenze;
- fruscii fastidiosi;
- interruzioni della telefonata.
La linea ADSL, infatti, sporca la linea telefonica in quanto i due segnali viaggiano contemporaneamente sullo stesso cavo. Il problema tuttavia si può manifestare anche se si utilizza la fibra ottica. Come capire dunque se il filtro non funziona correttamente?
Gli utenti esperti possono fare un test; possono procurarsi un generatore di funzione e un oscilloscopio a due canali per misurare la frequenza del filtro ADSL; oppure è sufficiente aprire la scatolina e verificare se sono presenti componenti danneggiati; un altro modo è saldare nuovamente i circuiti con filo di stagno e saldatore a stilo. I meno esperti possono capire facilmente se un filtro andrebbe cambiato. Per esempio nel caso in cui la ADSL fosse lenta, la linea cadesse in continuazione; in tal caso la prima mossa da fare sarebbe contattare il contact centre del gestore telefonico. Potrebbe anche esserci un guasto nella linea della zona oppure un problema legato al modem; a volte sono necessari aggiornamenti di software. Se nessuna di queste ipotesi è plausibile, allora il filtro è da cambiare. In tal caso basterà staccare i telefoni del locale e collegarsi a internet. Se la linea è fluida significa che il filtro è sicuramente non funzionante. Basterà provare tutti i filtri di casa per scoprire qual è quello guasto. È anche possibile misurare la connessione a internet prima di staccare tutti i filtri e i telefoni. Dopo averla misurata sarà sufficiente riattaccarli e verificare di nuovo la velocità di connessione.
Il filtro è un oggetto in plastica e dunque è soggetto a usura. Fortunatamente i filtri ADSL non si rompono facilmente ma dopo un certo numero di anni possono deteriorarsi e dunque è necessario cambiarli.
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