02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

ConciliaWeb: le controversie su Fibra e ADSL si risolveranno online

pubblicato da il 18 aprile 2018
ConciliaWeb: le controversie su Fibra e ADSL si risolveranno online

Il 2018 è l’anno della definitiva consacrazione delle offerte web, sempre più in voga tra i gestori con sconti dovuti all’assenza di intermediari, e promette di esserlo anche per l’Agenda Digitale, decisa a favorire un rapporto più diretto tra cittadini, PA e aziende. Non poteva che debuttare nell’anno digital anche ConciliaWeb, la piattaforma voluta dall’AGCOM per risolvere online le controversie nei confronti degli operatori di telefonia, oltre che delle pay-tv.

Annunciata a fine 2017, ConciliaWeb sarà operativa nei prossimi mesi e nasce con l’obiettivo di cancellare le distanze, velocizzando le procedure di conciliazione e di risoluzione delle controversie attraverso i canali digitali. Attualmente, infatti, le dispute tra utenti e gestori avvengono presso i Co.Re.Com locali, i Comitati Regionali per le Comunicazioni, e all’AGCOM, mentre presto le controversie si potranno risolvere senza la necessità di spostarsi da casa o dall’ufficio. Grazie a ConciliaWeb, l’utente che crede di avere subito un torto da parte del proprio fornitore, telefonico o pay-tv, dovrà semplicemente collegarsi via Internet, dal computer o dallo smartphone, alla nuova piattaforma per la risoluzione delle controversie e per le procedure di conciliazione.

Cosa significa per gli utenti? Meno code agli sportelli e più tutele. Nonostante la macchinosità della vecchia procedura, che comunque costituiva un grande balzo in avanti rispetto al passato, solo nel 2016 ben 90 mila consumatori hanno avuto ascolto presso i Co.Re.Com ottenendo, nei casi di ingiustizie accertate, 30 milioni di euro di indennizzi.

Quali sono le controversie più diffuse tra utenti e gestori? I reclami sono spesso legati ai problemi di fatturazione o alla velocità di navigazione che non è in linea con la banda minima garantita, dichiarata del gestore nella Carta dei Servizi. Se le ingiustizie sulle fatturazioni sono difficilmente verificabili, se non attraverso un controllo approfondito e carte alla mano, per le velocità di navigazione inadeguate esiste già uno strumento digitale che permette agli utenti di far valere i propri diritti nei confronti del gestore: grazie al Misurainternet Speedtest , lo speed test certificato dell’AGCOM, ogni cittadino può verificare lo stato della propria linea ADSL o Fibra e ottenere giustizia, forzando l’intervento risolutivo dell’operatore sul malfunzionamento o acquisendo il diritto di recedere dal contratto senza penali.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Go Casa Plus No Limit Internet + Chiamate
Velocità (fino a):30 Mb
Attivazione49,90 €
Modem wi-fiincluso
Tecnologia Wireless
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 29,90 € 24,90 per 24 rinnovi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 11/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL