3 ago 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
È meglio lasciare il computer portatile sempre collegato alla presa della corrente o è meglio collegarlo soltanto quando la batteria è scarica?
Un dilemma che ci poniamo tutti. La risposta è legata alle prestazioni delle batterie, che possono essere ai polimeri di litio (Li-Po) o agli ioni di litio (Li-Ion).
Vediamo qual è la scelta migliore qui su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Prima di tutto va chiarita la differenza tra i due tipi di batterie ricaricabili.
Quella più significativa dipende dall'elettrolita chimico posto tra l’elettrodo positivo e quello negativo: nelle batterie Li-Ion è un liquido; in quelle Li-Po, più moderne, può essere di tre tipi:
Tutte hanno un elettrodo positivo in litio e uno negativo in carbonio.
Le batterie si caricano a 4,20 volt per cella (pari al 100% della capacità) e hanno una vita di circa 300-500 cicli di scarica. Riducendo il voltaggio a 3.90 volt si possono ottenere 2400-4000 cicli di scarica, ma si caricherà solo al 60%.
Chiariamo alcuni punti:
Allora qual è il sistema migliore per ricaricare?
Utilizzare il computer con la batteria per alcuni giorni e poi collegarlo alla presa per un periodo equivalente può far aumentare la durata della batteria. Comunque è opportuno consultare anche le linee guida del produttore del proprio laptop.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968