8 ago 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Viviamo in un mondo connesso e restare offline, per l’indisponibilità o l’estrema lentezza delle reti Internet, rappresenta una problematica a livello sociale. È questa, in estrema sintesi, la decisa presa di posizione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che, con la delibera n. 113/16/CONS, ha sancito che la banda larga di almeno 2 Mega è un servizio universale e, come tale, va garantito l’accesso a tutti i cittadini.
Banda larga come acqua, gas e linea telefonica, quindi, ma su quali basi si poggia questa scelta e perché la soglia dei 2 Mega? Innanzitutto, va precisato che la posizione dell’AGCOM si basa sul diritto comunitario che prevede la possibilità per i singoli paesi membri di inserire la connettività a Internet tra i servizi universali, come peraltro hanno già fatto otto nazioni dell’UE. Una decisione che dovrà passare al vaglio del Ministero per lo Sviluppo Economico, ma che ha già una specifica ben precisa che nasce dall’osservazione dei requisiti minimi della velocità ADSL sul territorio italiano: "Almeno la metà delle famiglie italiane utilizza una velocità di accesso a Internet almeno pari a 2 Mbps - spiega Antonio Nicita, commissario AGCOM - e oltre l'80% delle connessioni a banda larga include una velocità almeno pari a 2 Mbps".
Portare la banda larga ad almeno 2 Mega in tutte le case degli italiani sembra un obiettivo sottostimato, in considerazione della crescente copertura con le reti in Fibra Ottica e degli obiettivi 2020 dell’Agenda Digitale Europea, ma non vanno dimenticate tutte quelle zone del Paese che ancora non sono coperte, o lo sono solo in via teorica, perché isolate o poco convenienti dal punto di vista degli investimenti per gli operatori. Proprio con le aziende di telecomunicazioni, sul fronte della disputa tra investimenti pubblici e privati, dovranno vedersela l’AGCOM e il Ministero per lo Sviluppo Economico prima di poter garantire agli italiani la banda larga di almeno 2 Mega come servizio universale.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968