Cos'è: sistema per condividere la connessione tramite dispositivi mobili
Cos'è: sistema per condividere la connessione tramite dispositivi mobili
Come funziona: tramite Bluetooth, USB e modulo WiFi
Come funziona: tramite Bluetooth, USB e modulo WiFi
Confronta le offerte ADSL e trova la più conveniente per le tue abitudini
Confronta le offerte ADSL e trova la più conveniente per le tue abitudini
Il Thetering è un sistema che permette di condividere la connessione Internet attiva su dispositivi mobili come smartphone iOS, Android e Windows phone con altri dispositivi (cellulari, notebook, tablet o smartwatch).
Questo sistema si rivela una buona alternativa all’ADSL di casa, per chi non possiede linea fissa e ha bisogno di sistemi di connettività economici, veloci e facili da attivare.
Rispetto all’ADSL e alla Fibra Ottica, la connessione a mezzo Tethering non ha bisogno di router in acquisto o noleggio (questi ultimi sono generalmente inclusi nelle offerte Internet Casa), perché il router è il cellulare stesso.
Per tethering, traducibile in italiano con il termine "incatenamento", si intende l'utilizzo di un device mobile (ad esempio uno smartphone o un tablet) come punto di accesso per accedere alla rete internet attraverso altri dispositivi senza connessione internet.
Con questa tecnologia, quindi, il dispositivo che trasmette i servizi Internet diventa a tutti gli effetti un “access point”, un utile router wifi, da connettere al secondo (o a più dispositivi) tramite cavo USB, Bluethoot (in questo caso specifico si parla di Tethering Bluethoot) o modulo wireless in caso di necessità, spesso, ad esaurimento Giga o credito disponibile.
Si tratta di una funzione presente sulla maggior parte dei cellulari di nuova generazione e dei tablet, che si può utilizzare senza costi aggiuntivi rispetto al piano tariffario sottoscritto e senza limiti di tempo e di Giga, se non quelli relativi all’offerta stessa.
L’unico svantaggio, a discapito di entrambi i dispositivi collegati, è il consumo del livello batteria.
Per connettere due o più dispositivi tramite Tethering, è necessario inserire la password configurata dal titolare del dispositivo che “offre” la connessione, in modo tale da consentire l’accesso al servizio. Prima di digitare la chiave d’accesso però bisogna attivare il Tethering: ecco come fare.
Il principale vantaggio del Tethering è la sua gratuità, almeno in origine. Sempre più operatori, infatti, hanno stabilito delle tariffe per poter usufruire di questa funzionalità, con cifre che possono arrivare anche a 4€ per 500 Mb. Prima di utilizzare questo tipo di connessione, quindi, è opportuno verificare gli eventuali costi. Da sottolineare, inoltre, che l'uso del servizio all'estero è pressoché sempre a pagamento.
Le modalità per accedere al Tethering, pur essendo simili, variano di cellulare in cellulare: come attivarlo su smartphone iOS, Android e Windows phone?
Per attivare il Tethering su cellulare iPhone basta cliccare su “Impostazioni” e successivamente su “Personal Hot Spot) (Hot Spot personale). Una volta individuato la maschera di attivazione del servizio spostare l’opzione su ON e inserire dove richiesto il nome del dispositivo e la password.
L’attivazione sui dispositivi Android non è molto diversa. Il primo passo infatti e cliccare come nel primo caso su “Impostazioni” e cliccare la sequenza opzioni Altre/Tethering/Hot Spot Portatile. Dopdiché, inserire il nome del dispositivo e la password.
Su Windows Phone, per accedere alla connessione tramite Tethering, cliccare sempre su “Impostazioni” e seguire il percorso “Condivisione Internet”, abilitando il servizio e inserendo come sopra nome del dispositivo e password.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968