Terrecablate è la compagnia telefonica operativa a Siena e provincia, che offre ai suoi clienti convenienti tariffe Home e Impresa, per i servizi voce e internet. In qualità di Internet Service Provider, Terrecablate è in grado di offrire una connessione ad altissima velocità, grazie a un'infrastruttura tecnologica che può contare su una rete in fibra ottica estesa lungo tutto il territorio della provincia di Siena. Le principali offerte per utenze residenziali e aziendali, infatti, garantiscono una velocità di downlink fino a 30 Mbps, e con l'opzione Ultra Fibra il valore sale fino a 100 Mbps. Ad ogni cliente che aderisce alle offerte di telefonia ed internet, Terrecablate invia a domicilio il kit necessario alla connessione alla rete, comprensivo di modem e cavi di collegamento.
Per installare correttamente il modem inviato da Terrecablate, è necessario seguire la seguente procedura, che prevede preliminarmente il collegamento dell'apparecchio alla rete elettrica, a quella telefonica e al Pc. Innanzitutto, quindi, occorre collegare il modem alla presa a muro della rete elettrica, attraverso l'apposito spinotto dell'alimentatore. Successivamente, inserire un capo del doppino telefonico nell'ingresso DSL del modem e l'altro capo all'interno del filtro ADSL collegato alla presa a muro telefonica.
Il filtro è necessario per evitare interferenze tra la linea voce e quella internet e garantire l'efficienza di entrambi i servizi. Infine, il cavo di rete servirà a collegare una delle porte LAN presenti sul modem con l'apposita porta del Pc fisso o portatile. Successivamente, accendere il modem e procedere alla configurazione. Quest'ultima operazione può presentare passaggi leggermente diversi a seconda della marca del modem, ma deve sempre rispettare l'inserimento di determinati valori.
Per attivare la linea e cominciare a navigare sul web, occorre procedere alla corretta configurazione del modem ADSL. Come primo passo, occorre avviare un browser sul proprio Pc e inserire nella barra degli indirizzi il numero indicato nelle istruzioni del modem. A titolo di esempio, ecco gli indirizzi che permettono di accedere al pannello di configurazione per alcuni modelli solitamente inviati ai propri clienti da Terrecablate:
modem Thomson: 192.168.1.254
modem Digicom: 192.168.1.254
modem ZyXEL: 192.168.1.1
All'interno del pannello, occorre inserire correttamente i seguenti valori negli appositi campi. Nel campo Connessione Internet Routed, selezionare la voce PPPoE. Il campo VPI/VCI deve avere il seguente valore: 8/36. L'incapsulamento deve essere di tipo LLC, mentre i server DNS vengono impostati in automatico. Per l'impostazione del proprio account internet è necessario utilizzare le credenziali (username e password) indicate nel kit inviato dal provider. Una volta configurato correttamente il modem, sarà possibile navigare in rete e utilizzare ogni software che necessiti di connessione internet. Per utilizzare un client di posta elettronica, come Microsoft Outlook, impostare come server di posta in uscita: smtp.terrecablate.it
Lo stato di attivazione della linea, solitamente, è confermato dalla presenza di illuminazione led di colore verde sul display del modem. In caso di malfunzionamenti, come l'assenza di linea o il verificarsi di disturbi e rallentamenti anomali, è possibile contattare il servizio assistenza di Terrecablate al numero verde gratuito 800 078 100. Nel menù vocale, selezionare l'opzione 2: "Segnalazioni di carattere tecnico e guasti". In alternativa, è possibile inviare una mail all'indirizzo info@terrecablate.it o compilare l'apposito form nella pagina Contatti del sito ufficiale della compagnia.
Inoltre, è possibile verificare in tempo reale se la velocità effettiva di connessione corrisponde a quella promessa in sede di sottoscrizione del contratto. A tal fine, sul sito misurainternet.it, di competenza dell'Autorità pubblica di settore (l'AGCOM), sono disponibili dei programmi gratuiti che permettono di effettuare lo speed test.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
14.9 € al mese per i primi 6 mesi
19.89 € al mese per i primi 6 mesi
19.9 € al mese per i primi 12 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, Terrecablate mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Terrecablate, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Consorzio Terrecablate »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Terrecablate.
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione TerreCablate »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Terrecablate »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Terrecablate »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Terrecablate »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Terrecablate »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Terrecablate »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Terrecablate »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968