8 ago 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Con oltre 100 milioni di SIM attive, di cui ben 82,6 milioni di tipo Human, l’Italia è tra i paesi con il maggior numero di linee telefoniche per persona e non stupisce, allora, che in molti si dimentichino addirittura di averle. Cosa accade alla SIM mobile scaduta? Come riattivarla in base alle procedure più comuni con gli operatori di telefonia mobile. Innanzitutto occorre precisare che le SIM di telefonia mobile scadono nell’arco di 12 mesi.
Ma solo se non vengono effettuate ricariche telefoniche sul numero associato. Con l’avvicinarsi della scadenza, il gestore avvisa via SMS e, in alcuni casi, anche con una lettera cartacea, l’intestatario della SIM per informarlo sulla necessità di effettuare la ricarica, ma può capitare che tali messaggi restino involontariamente inascoltati. I motivi sono prevalentemente due: si tratta di un numero secondario del quale crediamo di poter fare a meno, oppure la SIM non è inserita nel telefono e quindi gli SMS non sono mai stati recapitati.
Qualsiasi sia il motivo, ecco cosa fare se la SIM mobile scaduta: come riattivarla se la disattivazione non era prevista. Il primo caso è quello che si verifica subito dopo il termine dei 12 mesi: dal 13° al 16° mese (in base al gestore ) dall’ultima ricarica, il periodo cuscinetto durante il quale l’utente può solamente ricevere le chiamate, sarà ancora possibile ricaricare per usufruire nuovamente di tutti i servizi.
La faccenda si fa più complicata, invece, nel corso dei mesi successivi e fino a un anno dopo la scadenza. In questi casi, l’utente dovrà fare specifica richiesta di riattivazione del numero al gestore di appartenenza, via raccomandata o con un messaggio registrato dopo essere passati in un negozio autorizzato. Le procedure possono variare in base al gestore telefonico, ma la maggior parte delle aziende consentono, oltre alla riattivazione del vecchio numero, anche il reintegro del credito residuo.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968