15 feb 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
L’era di Netflix e delle IPTV sta cambiando velocemente le modalità di fruizione dei contenuti televisivi e, con esse, le abitudini degli spettatori. Il tradimento da streaming, anche noto come il fenomeno del cheating, diventa così una nuova ossessione da tradimento per le coppie di innamorati che hanno appena festeggiato la giornata di San Valentino.
Che cos'è il cheating? Coniato circa quattro anni fa negli Stati Uniti, durante il boom di Netflix e delle IPTV, il cheating non è altro che il “vizietto” di guardare le serie TV senza avere al proprio fianco il compagno abituale di visione. Con il diffondersi delle Internet TV in tutto il mondo, il cheating è oggi un fenomeno internazionale, al quale non sfugge nemmeno il pubblico italiano, e i dati di un recente sondaggio Netflix lo dimostrano: nel mondo, il 46% delle coppie di streaming ammette il tradimento, con la percentuale in Italia che è del 43%.
Guardando alla classifica internazionale, scopriamo che i più fedeli in fatto di streaming sono gli olandesi con il 73% di fedeltà al partner di visione, seguiti dai tedeschi e dai polacchi, rispettivamente a 65% e al 60%.
Chi tradisce di più e per quale motivo? In Italia, il cheating vede una leggera supremazia delle donne, con il 51% dei tradimenti, e tra le motivazioni stravince la curiosità: per l'80% degli intervistati l'infedeltà è causata dalla voglia di sapere come vanno a finire le storie narrate nelle serie TV.
Come agiscono i cheater? Il tradimento avviene tra le mura domestiche nel 54% dei casi, in particolare quando si è da soli o dopo che il partner si è addormentato. Se l'identikit del cheater racconta di un soggetto seriale, nell'81% dei casi capace di tradire più volte, a raccontare delle sue abitudini è il palinsesto al quale non sa resistere: Friends, Narcos, Breaking Bad, Una Mamma per Amica e Black Mirror sono le serie TV che, almeno in Italia, spingono al cheating.
Nel resto del mondo, invece, i tradimenti avvengono principalmente per Breaking Bad, Narcos, Orange is the New Black, Stranger Things e Marvel's Daredevil.
Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le tariffe
Confronta i servizi
Approfondisci gli argomenti più discussi e ricercati nel mondo della Pay TV.
Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968