02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Cheating: Netflix, lo streaming e il tradimento

pubblicato da il 15 febbraio 2017
Cheating: Netflix, lo streaming e il tradimento

L’era di Netflix e delle IPTV sta cambiando velocemente le modalità di fruizione dei contenuti televisivi e, con esse, le abitudini degli spettatori. Il tradimento da streaming, anche noto come il fenomeno del cheating, diventa così una nuova ossessione da tradimento per le coppie di innamorati che hanno appena festeggiato la giornata di San Valentino.

Che cos'è il cheating? Coniato circa quattro anni fa negli Stati Uniti, durante il boom di Netflix e delle IPTV, il cheating non è altro che il “vizietto” di guardare le serie TV senza avere al proprio fianco il compagno abituale di visione. Con il diffondersi delle Internet TV in tutto il mondo, il cheating è oggi un fenomeno internazionale, al quale non sfugge nemmeno il pubblico italiano, e i dati di un recente sondaggio Netflix lo dimostrano: nel mondo, il 46% delle coppie di streaming ammette il tradimento, con la percentuale in Italia che è del 43%.

Guardando alla classifica internazionale, scopriamo che i più fedeli in fatto di streaming sono gli olandesi con il 73% di fedeltà al partner di visione, seguiti dai tedeschi e dai polacchi, rispettivamente a 65% e al 60%.

Chi tradisce di più e per quale motivo? In Italia, il cheating vede una leggera supremazia delle donne, con il 51% dei tradimenti, e tra le motivazioni stravince la curiosità: per l'80% degli intervistati l'infedeltà è causata dalla voglia di sapere come vanno a finire le storie narrate nelle serie TV.

Come agiscono i cheater? Il tradimento avviene tra le mura domestiche nel 54% dei casi, in particolare quando si è da soli o dopo che il partner si è addormentato. Se l'identikit del cheater racconta di un soggetto seriale, nell'81% dei casi capace di tradire più volte, a raccontare delle sue abitudini è il palinsesto al quale non sa resistere: Friends, Narcos, Breaking Bad, Una Mamma per Amica e Black Mirror sono le serie TV che, almeno in Italia, spingono al cheating.

Nel resto del mondo, invece, i tradimenti avvengono principalmente per Breaking Bad, Narcos, Orange is the New Black, Stranger Things e Marvel's Daredevil.

Pay TV online: scopri le migliori tariffe Confronto offerte »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

Guide alla Pay TV

Guide Pay-Tv