Renault Clio 2026: innovazione, sostenibilità e successo nel noleggio a lungo termine
25 nov 2025 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

La sesta generazione della Renault Clio è stata presentata in anteprima mondiale all'IAA di Monaco di Baviera e si prepara a ridefinire il segmento B. Non si tratta di un semplice restyling: la berlina compatta francese cambia profondamente nell'estetica e nella tecnologia, pur mantenendo vivo lo spirito che l'ha resa celebre negli ultimi 35 anni. Presto disponibile anche con la formula di noleggio a lungo termine.
Sommario
Design, dimensioni e interni rivoluzionati
Pur conservando un aspetto familiare, la Clio 2026 subisce un vero e proprio "salto generazionale". Nelle dimensioni, è più lunga di 67 mm (da 405 cm a 412 cm), più alta di 11 mm (da 134 cm a 145 cm) e più larga di 40 mm (da 173 cm a 177 cm).
Dimentica la precedente versioni. Anche le altre. Perché dalla sesta generazione, la nuova Renault Clio è davvero un'altra Clio. Lo stile ora è "estremamente espressivo", con fari diurni a LED alle estremità della calandra che richiamano il diamante del logo e proiettori a LED incastonati in un alloggiamento nero. Il look è completato da una linea del tetto simile a quella di una coupé ultracompatta, maniglie delle portiere posteriori elegantemente nascoste e un posteriore che evoca quasi un SUV imponente, sottolineato dai quattro gruppi ottici posteriori ispirati alle auto sportive.
Gli interni sono stati completamente rivisitati con un occhio di riguardo allo sostenibilità: nell'allestimento Esprit Alpine, il 33,7% dei materiali è a basso impatto ambientale e riciclabile per oltre l'85%. La plancia è composta da un doppio schermo da 10,1'' disposto a V (a seconda dell'allestimento) e integra il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, che trasforma la vettura in un hub digitale.
Efficienza ibrida e tecnologia da premium car
La gamma è strutturata su quattro motorizzazioni, che includono benzina, GPL, Mild e Full Hybrid. Al vertice c'è il propulsore E-Tech full hybrid da 160 CV, frutto dell'esperienza Renault in Formula 1, che assicura prestazioni da sportiva e consumi da citycar. L'auto accelera da 0 a 100 km/h in appena 8,5 secondi, ma garantisce emissioni record di soli 89 g/km. L'autonomia in autostrada può raggiungere i 1.000 km con un pieno, e in città può viaggiare fino all'80% del tempo in modalità 100% elettrica.
Non manca l'opzione tradizionale con il nuovo 1.2 TCe da 115 CV (con cambio manuale), che offre 190 Nm di coppia e consumi contenuti, con emissioni a partire da 114 g/km.
Pur essendo una berlina compatta del segmento B, la tecnologia di bordo è da vera "top di gamma", con il sistema OpenR Link che include Google Maps per la navigazione, Google Assistant per il controllo vocale e Google Play con oltre 100 app disponibili. La sicurezza è ai massimi livelli, con fino a 29 sistemi ADAS, tra cui l'Active Driver Assist con cruise control adattivo intelligente, la correzione di traiettoria d'emergenza e la frenata automatica in retromarcia. Il sistema QRescue, un codice QR per i soccorritori, è un dettaglio aggiuntivo per l'emergenza.
Prezzi ufficiali e motorizzazioni
I prezzi di listino in Italia per la Nuova Renault Clio 2026 sono stati comunicati e gli ordini sono aperti da ottobre 2025. Il prezzo di partenza per la versione base è 18.900 euro nell'allestimento Evolution con il motore TCe da 115 CV, salendo a 24.900 euro per il Full Hybrid E-Tech da 160 CV. L'allestimento Techno parte da 21.800 euro (Tce 115 CV) e raggiunge 26.700 euro (Full Hybrid E-Tech 160 CV).
Infine, il top di gamma Esprit Alpine è disponibile a 28.300 euro con il motore Full Hybrid E-Tech da 160 CV.
La casa francese ha riservato di comunicare il prezzo della versione GPL in prossimità del lancio commerciale.
La nuova Clio protagonista nel noleggio lungo termine
La Renault Clio nei primi 10 mesi del 2025 ha registrato 24.503 immatricolazioni (dati: UNRAE). Un calo rispetto alle 30.569 dell'anno precedente ma del tutto fisiologico, con il mercato consapevole dell'arrivo della nuova generazione. C'è da aspettarsi allora un ottimo riscontro anche nel noleggio lungo termine, diventando una scelta preferita per professionisti e famiglie grazie alla combinazione vincente di autonomia, comfort e tecnologia che la rendono una berlina compatta versatile e parsimoniosa.
Su facile.it è già disponibile in offerta esclusiva, nella versione con motore TCe a benzina di 1,2 litri da 115 CV, con canoni che partono da 245 euro al mese.

Giornalista pubblicista dal 2013. Dopo gli studi economici e le prime esperienze professionali nell’area commerciale, intraprende con fermezza la strada del marketing ancora nell’era analogica.
News Noleggio a lungo termine




Guide al noleggio auto








Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.