02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Quanto è cresciuto il noleggio auto nel 2019?

Quanto è cresciuto il noleggio auto nel 2019?

Sempre più persone stanno passando al noleggio a lungo termine per auto e veicoli di qualsiasi genere. Alcuni dati inerenti all'anno 2019 sembrano confermare questa tendenza, dal momento che un'alta percentuale di clienti ha abbandonato la propria auto per passare ad un veicolo noleggiato a lungo termine. Ecco una panoramica sul mercato di questo settore nel nostro Paese.

Le statistiche possono essere date in modo certo dal momento che si sono raccolti anche i dati riguardanti l'ultimo trimestre del 2019. Anche se ad inizio dell'anno appena trascorso i dati segnalavano un rallentamento, nel corso dei diversi mesi questa pratica è diventata sempre più frequente. Il mese che ha fatto registrare più contratti in assoluto è stato quello di Settembre, dove il noleggio in Italia è aumentato fino a raggiungere la percentuale del 37,7%. Un risultato straordinario, spalmato in egual misura nelle 3 zone principali del territorio italiano, vale a dire Nord, Centro e Sud.

Rispetto al 2018 poi, nel 2019 si è potuto assistere ad una crescita esponenziale del noleggio a lungo termine. Gli automobilisti hanno deciso di puntare molto su questo servizio e si sono rivolti alle compagnie di noleggio per assicurarsi le migliori promozioni sul mercato. Occorre pensare che negli ultimi tre mesi dell'anno, vale a dire Ottobre, Novembre e Dicembre, i dati del noleggio a lungo termine hanno raggiunto cifre da capogiro. Rispettivamente, l'aumento ottenuto è stato del circa 30% ad Ottobre, quasi 50% a Novembre ed addirittura circa 51% a Dicembre. In totale, le immatricolazioni hanno raggiunto la cifra di 281.251 in tutto il territorio italiano.

Ma qual è la fascia che più di tutte ha utilizzato il noleggio? Ebbene, sotto questo punto di vista occorre identificare la fascia Captive come quella più gettonata. In questa speciale categoria rientrano da coloro che sono noleggiatori di proprietà delle principali case produttrici automobilistiche, dei veri e propri colossi presenti in tutto il mondo. Per capire al meglio, occorre considerare che compagnie come Leasys e Mercedes rientrano in questa classe. Il miglioramento ottenuto dalla fascia Captive è stato del circa 34%. In calo invece la fascia Top che nel corso del 2019 ha ottenuto statistiche negative, facendo registrare circa -7% sulle richieste ottenute. A quanto pare quindi, il noleggio sta diventando una cosa sempre più comune ed adeguato per la massa a discapito della categoria elitaria. Alcuni critici comunque, pensano che il successo del settore Captive sia dovuto agli scarsi risultati della vendita diretta. Tutti coloro che non acquistano più un'auto vogliono comunque godersi un veicolo di qualità ed è per questa ragione che scelgono modelli elevati e di marca.

Ma perché molti scelgono di noleggiare un auto a lungo termine? Naturalmente, i costi con questa formula sono dilazionati e per alcuni la scelta può dimostrarsi estremamente economica. Ancora poi, anche se occorre sempre prestare attenzione, con un'auto noleggiata è possibile avere meno preoccupazioni. La manutenzione ordinaria e straordinaria in molteplici casi è gestita dalla compagnia ed è possibile inserire nel contratto anche l'opzione del veicolo sostitutivo in caso di furto.

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE »
pubblicato il 7 febbraio 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

Guide noleggio a lungo termine