02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Pneumatici riciclati al 100%: la produzione dal 2023

Pneumatici riciclati al 100%: la produzione dal 2023

Lo smaltimento degli pneumatici fuori uso è un grave problema per l’ambiente. Per fortuna già da qualche anno molte aziende hanno iniziato un’importante opera di recupero che consente di riciclare tra il 40 e il 60% dei vecchi pneumatici per realizzare nuovi materiali come gomma, acciaio e fibre tessili. Ora però la Michelin ha deciso di alzare ulteriormente il tiro puntando al riciclo del 100% degli pneumatici.

Pneumatici riciclati al 100%: 30 mila tonnellate ogni anno

Lo storico produttore francese ha annunciato infatti la costruzione del suo primo stabilimento di riciclaggio di pneumatici in partnership con l’azienda svedese Enviro. Lo stabilimento sarà situato nella zona di Antofagasta, in Cile, entrerà in funzione nel 2023 e consentirà di riciclare circa 30 mila tonnellate di pneumatici ogni anno, ossia poco meno del 60% delle gomme delle auto civili a fine vita utilizzate nel Paese andino.

Pneumatici riciclati al 100%, di cui 90% in materiali e il 10% in energia

L’azione di riciclo permetterà di recuperare tutti i componenti di un vecchio pneumatico, col risultato di riciclare il 100% di ciascuna gomma che arriverà nella fabbrica, utilizzando un procedimento innovativo: in particolare il 90% dei materiali rigenerati sarà riutilizzato in vari tipi di produzioni a base di gomma, fra cui altri pneumatici ma non solo. Mentre il restante 10% servirà a generare l'energia che contribuirà a far funzionare l'impianto. Per la serie: non si butta più nulla.

Riciclo pneumatici 100 per cento, in futuro anche in Italia?

Il nuovo e rivoluzionario stabilimento di pneumatici riciclati al 100% segna il primo step dell'interessante progetto avviato da Michelin per integrare il maggior numero di materiali sostenibili nella produzione dei suoi pneumatici.

Naturalmente speriamo che l’esempio venga seguito anche altrove, magari in Italia dove c’è già una buona attività di recupero delle gomme auto fuori uso ma si potrebbe fare molto di più.

Hai mai pensato al noleggio? Vedi le OFFERTE
pubblicato da il 22 aprile 2021
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

  • Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Conviene noleggiare o acquistare un'auto?

    Nel corso degli ultimi anni, la formula del...

  • Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Quanto costa mantenere un'auto annualmente

    Per mantenere un'auto, è...

  • A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    A chi conviene noleggiare un'auto a lungo termine

    Il noleggio auto a lungo termine consente a...

  • Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Come acquistare una macchina usata ex noleggio

    Acquistare un'auto usata ex noleggio...

Guide noleggio a lungo termine