Serve assistenza?
02 55 55 1600

Neopatentati: noleggio a lungo termine meglio dell’auto di proprietà?

8 ago 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

facile.it/images/noleggio lungo termine news neopatentati noleggio a lungo termine meglio dell auto di proprieta

Per i giovani e in particolare per i neopatentati mantenere un veicolo nei primi tre anni di vita del mezzo, considerando un prezzo d’acquisto sui 16.800 euro, viene a costare quasi 22.000 euro, includendo assicurazione auto, bollo, manutenzione e quant’altro.

È soprattutto la RC auto a fare schizzare il prezzo alle stelle. Non deve quindi sorprendere che molti giovani preferiscano il noleggio a lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Neopatentati: acquisto auto o noleggio a lungo termine? Il confronto

  • Un’indagine di Facile.it ha infatti rivelato che con la formula NLT si possono risparmiare, confrontandola con l’acquisto di un’auto, più di 500 euro l’anno, oltre a godere di servizi aggiuntivi. E soprattutto senza la necessità di disporre di forte liquidità.
  • Per portarsi subito a casa un veicolo con noleggio a lungo termine basta infatti un anticipo di poche migliaia di euro e a volte neanche quello, visto che soprattutto in seguito al lockdown molte società del settore, per ravvivare il mercato dopo il lungo stop, stanno proponendo noleggi ad anticipo zero. I
  • In pratica è possibile usufruire di una macchina dal valore anche di 40/50.000 euro senza scucire un centesimo e iniziando a pagare il canone dal mese successivo.

Le spese di acquisto e mantenimento di un’auto di proprietà

  • La differenza di costo tra un’auto di proprietà e una presa a noleggio è stata realizzata confrontando le spese totali di acquisto e mantenimento di una vettura intestata a un neopatentato 18enne e una, di pari tipologia, noleggiata a lungo termine, considerando un arco temporale di tre anni.
  • Se si sceglie di acquistare l’auto bisogna sommare il prezzo di listino (16.800 euro nel caso in esame), il costo dell’assicurazione obbligatoria, che per un neopatentato in 14^ classe di merito è di circa 1.000 euro l’anno (più le fondamentali garanzie accessorie, come furto e incendio, per un totale nel triennio di 3.900 euro), il costo del bollo, pari a 472 euro, e quello della manutenzione ordinaria, circa 600 euro.
  • Per una spesa complessiva di 21.772 euro, esclusi gli eventuali imprevisti. Anche se alla fine del triennio in questione il proprietario decidesse di vendere l’auto guadagnandoci 10.000 euro, resterebbe comunque una spesa sostenuta netta di 11.772 euro.

Perché con il noleggio a lungo termine si risparmia

  • Se invece lo stesso modello di automobile fosse noleggiato a lungo termine per 36 mesi (3 anni), all’utilizzatore toccherebbe un canone di 2 85 euro al mese, senza alcun anticipo, per un totale di 10.260 euro. Ossia 1.512 in meno rispetto alla spesa netta in caso di acquisto e successiva vendita dell’auto di proprietà, per un risparmio di circa 500 euro ogni anno.
  • Questo perché nei 10.260 euro di canone di noleggio sono già incluse tutte le spese fisse della vettura come la RC auto, le principali garanzie accessorie, il bollo e la manutenzione ordinaria. Ma non solo: spesso, infatti, sono compresi anche alcuni costi straordinari, come l’invio del soccorso stradale o la copertura in caso di atti vandalici o danni accidentali.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 15 aprile 2024
Calendario Auto in Uscita nel 2024

Calendario Auto in Uscita nel 2024

Un calendario sempre aggiornato che riporta mese per mese i nuovi modelli di auto in uscita nel 2024.
pubblicato il 5 aprile 2024
Noleggio auto con riscatto finale

Noleggio auto con riscatto finale

Se stai pensando di noleggiare un'auto a lungo termine, potresti aver sentito parlare del concetto di "noleggio con riscatto". In questa guida completa, esploreremo come funziona il noleggio con riscatto, i vantaggi che offre e risponderemo alle domande frequenti su questa opzione di noleggio.
pubblicato il 14 marzo 2024
Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

In questa guida spieghiamo le differenze principali tra Il leasing auto ed il noleggio a lungo termine
pubblicato il 3 gennaio 2024
Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Nel corso del 2024 arriverà finalmente la patente digitale, un altro passo avanti nella direzione di rendere la vita di ogni italiano più semplice e comoda. Leggi tutte le novità su Facile.it!
pubblicato il 4 dicembre 2023
Leasing auto usate: come funziona?

Leasing auto usate: come funziona?

Il leasing auto usate sta emergendo come valida alternativa all’acquisto diretto e alla locazione per veicoli nuovi. Ma come funziona e qual'è la sua convenienza? Facciamo chiarezza su questo servizio.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

La rescissione anticipata dal contratto di noleggio auto che cosa comporta? Vengono addebitate delle spese e scattano eventuali penali? Scopriamolo insieme.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Leasing auto per privati: come funziona?

Leasing auto per privati: come funziona?

Il leasing auto è stato messo a disposizione dei privati relativamente da poco: quali sono le sue caratteristiche e conviene davvero per chi non ha la partita IVA? Vediamone insieme le caratteristiche.
pubblicato il 10 novembre 2023
Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio è una soluzione di successo per chi svolge questa professione. Vantaggi fiscali, migliore gestione dei costi e soluzioni personalizzabili, i principali punti di forza.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968