logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

Ecco quando sono previsti i nuovi incentivi auto 2025

21 ott 2024 | 8 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

uomo seduto in macchina nuova

Secondo i dati di UNRAE, l'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, in Italia la quota di mercato agglomerata delle auto ecologiche (ibride, ibride plug-in ed elettriche) nei primi nove mesi del 2024 è del 7,3%, in calo rispetto all'8,4% dello stesso periodo dell'anno scorso.

Nonostante dall'anno prossimo i nuovi limiti sulle emissioni auto scenderanno a 95 gCO2/km, le auto a zero o basse emissioni non stanno prendendo piede in Italia. Facile.it, leader nel confronto tra offerte di noleggio lungo termine, approfondisce l'argomento.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Questa situazione si sta presentando anche in altri paesi europei, come dimostra il Rapporto mensile sull’andamento del mercato internazionale delle autovetture dell'ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). In quasi tutta Europa (UE, Regno Unito e organizzazione Efta) le vendite di auto ibride ed elettriche ad agosto sono in calo del 36% rispetto ai precedenti 12 mesi.

Questa incertezza grava anche sul mercato globale, senza distinzione di alimentazione: nei paesi UE, UK ed EFTA ad agosto 2024 le immatricolazioni sono state 904.694, in calo di 16,5% rispetto allo stesso mese del 2023.

In Italia, secondo i dati preliminari di ANFIA, la produzione di autovetture a luglio 2024 è stata di circa 23 mila unità, in calo del 54,7% rispetto all'anno precedente. Considerando invece il cumulato dei primi sette mesi, sono state prodotte 225 mila autovetture, il 35,5% in meno rispetto al periodo gennaio-luglio 2023.Ad agosto 2024 si è fermata a circa 4mila unità, -72,1% rispetto ad agosto 2023 e nei primi otto mesi di quest'anno sono state prodotte 229 mila autovetture, in calo del 37% su gennaio-agosto 2023.

Di fronte alla crisi del settore automotive in Europa, il ministro Urso da fine settembre ha iniziato una serie di incontri con i suoi omologhi europei per presentare i punti chiave della sua proposta di politica industriale europea per il settore dell’auto, che prevede tra l'altro di anticipare dalla fine del 2026 ai primi mesi del 2025 l’attivazione della clausola di revisione prevista dal "Regolamento in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli leggeri". Proposta, quest’ultima, condivisa e rilanciata anche dall’ACEA, l’associazione dei produttori automobilistici europei.

In questo contesto, i concessionari Stellantis hanno richiesto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di posticipare al 2027 l'entrata in vigore dei limiti sulle emissioni (nonostante la contrarietà dell'iniziativa di Carlos Tavares, l'AD di Stellantis), supportati anche dall'Acea, l'Associazione dei Costruttori Europei, presieduta da Luca De Meo.

Per fare fronte a questa situazione, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato dei nuovi incentivi auto a partire dal 2025.

Perché sono necessari nuovi incentivi?

Il mercato dell'automobile deve fare fronte alla già citata introduzione dei nuovi limiti sulle emissioni e al regolamento europeo adottato nel marzo 2023, che impone lo stop alla vendita dei modelli dotati di motori endotermici (ad eccezione di quelli alimentati con gli e-fuel) entro il 2035.

Questa situazione va supportata con lungimiranza e il ministro Urso ha già previsto una serie di bonus auto che partiranno nel 2025, con un investimento di 750 milioni di euro, che aumenterà a un miliardo dal 2026 al 2030.

L'obiettivo della misura è quintuplo: supportare la transizione energetica, rinnovare il parco auto circolante troppo obsoleto, sostenere le persone fisiche, sostenere soprattutto le fasce meno abbienti e incrementare i volumi produttivi degli stabilimenti italiani.

Il nuovo piano di incentivi va incontro al Green Deal, che prevede la riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica (eliminare i combustibili fossili) dell'Europa entro il 2050. Per conseguire gli obiettivi della decarbonizzazione, è necessario abbassare le emissioni in tutti i settori, e quello dei trasporti è uno dei più coinvolti.

La proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy rimodula il piano incentivi puntando su una programmazione pluriennale delle risorse per favorire sia le case automobilistiche nella programmazione degli investimenti che le famiglie negli acquisti.

Un altro obiettivo del Mimit è quello di favorire le produzioni a elevato contenuto di componentistica europea per garantire la sostenibilità delle produzioni.

"La prossima edizione dell’ecobonus deve presentare una significativa discontinuità. La priorità è il sostegno alla filiera nazionale e all’occupazione, sempre nel rispetto degli altri due principi cardine che sono il rinnovo del parco circolante e il supporto alle famiglie a bassa capacità di spesa", ha affermato il ministro Urso.

L'obiettivo è quello di favorire l’acquisto di auto prodotte in Europa, per supportate i costruttori del Vecchio Continente, contrastare quelli asiatici e ridurre la dipendenza da componenti extra-UE.

In breve, il nuovo piano di incentivi auto non punta solo all'elettrificazione del parco auto ma guarda anche al rafforzamento dell'industria automotive europea.

Le novità principali 2025

Con i nuovi eco incentivi auto 2025, cosa e come cambia dal prossima anno?

Come già detto, per gli incentivi auto il Mimit ha stanziato per il 2025 750 milioni di euro e altri 5 miliardi dal 2026 al 2030, per un totale di 5,75 miliardi di euro.

Se, come intende Urso, si vuole rendere più accessibile l'auto elettrica alle classi meno abbienti, si può ipotizzare un aumento dell'importo degli incentivi per l'acquisto di un'auto elettrica, oppure un incremento dell'ISEE.

Se poi l'UE accoglierà la richiesta di posticipare al 2027 l'entrata in vigore dei limiti sulle emissioni, i nuovi incentivi auto potrebbero riguardare maggiormente le auto con motore endotermico a benzina e diesel. Vale la pena ricordare che i moderni motori a gasolio hanno una migliore efficienza di quelli a benzina e dei diesel del passato, con una percorrenza maggiore con un pieno di serbatoio.

Requisiti di accesso al Bonus Auto 2025

Prevedendo la conferma delle classi automobilistiche previste dalla riforma degli incentivi auto 2024 e gli importi dei finanziamenti, gli incentivi auto 2025 si possono riassumere di seguito.

Classe di emissione 0-20 g/km CO2 (ad esempio auto elettrica),

  • Senza rottamazione €6.000/€7.500 (ISEE<30.000 euro)
  • Rottamazione euro 4 €9.000 / €11.250
  • Rottamazione euro 3 €10.000 / €12.500
  • Rottamazione euro 1 o 2 €11.000 / €13.750
  • Limite prezzo €35.000 (€42.700 IVA inclusa)

Classe di emissione 21-60 g/km CO2 (auto ibrida)

  • Senza rottamazione €4.000 / €5.000
  • Rottamazione euro 4 €5.500 / €6.8750
  • Rottamazione euro 3 €6.000 / €7.500
  • Rottamazione euro 1 o 2 €8.000 / €10.000
  • Limite prezzo €45.000 (€54.900 IVA inclusa)

Classe di emissione 61/135 g/km di CO2 (auto benzina Euro 6)

  • Senza rottamazione -
  • Rottamazione euro 4 €1.500
  • Rottamazione euro 3 €2.000
  • Rottamazione euro 1 o 2 €3.000
  • Limite prezzo €35.000 (€42.700 IVA inclusa)

L’idea del ministro Urso è di introdurre "parametri innovativi, come l’impronta ecologica, la cybersecurity e il rispetto dei diritti fondamentali della forza lavoro". Il nuovo piano di incentivi era previsto per settembre, siamo ormai a metà ottobre e ci aspettiamo entro breve un nuovo intervento del ministro per chiarire, in modo esplicito, i parametri innovativi.

I principali destinatari quindi dovrebbero essere le famiglie con un ISEE non superiore ai 30 mila euro, ma la soglia potrebbe anche essere rivista.

Impatto sui prezzi delle auto e sulle scelte dei consumatori

Carlos Tavarez, nella recente audizione alla Camera dei Deputati, ha lamentato un aumento dei costi di produzione di auto elettriche del 40%, che il Gruppo Stellantis non riesce ad assorbire. Per questo sono necessari gli incentivi auto per favorire il mercato.

Al momento, la riduzione del prezzo di acquisto di un'auto elettrica può andare dai 6 agli oltre 13 mila euro, ma sempre su un costo che parte da circa 30 mila euro (la Fiat 500 elettrica parte da 29.950 euro).

Come cambieranno le scelte degli automobilisti italiani? La strada intrapresa ormai è quella dell'elettrificazione, quindi ci si deve aspettare un aumento delle vendite almeno delle auto ibride PHEV.

I benefici sono da valutare ma presumibilmente saranno maggiori dal 2026 al 2030, dal momento che l'importo annuo stanziato è di 1 miliardo di euro, contro i 750 milioni del 2025. In poche parole, le risorse aumenteranno (+250 milioni di euro all'anno) e potremmo aspettarci un miglioramento degli incentivi.

Tempistiche e modalità di richiesta

Al momento non si sa ancora quando entreranno in vigore i nuovi Bonus Auto 2025. Sicuramente peserà la decisione dell'UE di rinviare o meno al 2027 l'inizio dei limiti sulle emissioni.

Prevedibilmente, i nuovi bonus auto inizieranno da gennaio 2025 con le stesse caratteristiche (classi di emissioni, importi e limiti di costo) previste per gli attuali. Poi, da gennaio 2026 a dicembre 2030 ci potrebbe essere una revisione delle caratteristiche. Naturalmente, la scadenza degli incentivi dipende dalla loro disponibilità, perché sono ad esaurimento.

Di sicuro la strategia del ministro dell'industria e del made in Italy è di lungo termine, visto che lo stanziamento di 5,75 miliardi di euro è di sei anni: dal 2025 al 2030 compreso.

Per accedere agli incentivi bisognerà sempre fare domanda al portale Ecobonus sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy e presso la piattaforma Invitalia.

Cosa aspettarsi dal futuro del settore automotive in Italia

I nuovi incentivi come influenzeranno il mercato italiano e il passaggio verso una mobilità più sostenibile?

Se da una parte l'attuale formula ha effettivamente avuto un riflesso positivo sulle vendite di auto, almeno per la durata degli incentivi, lo stesso non si può dire per la produzione che, come visto in precedenza, è calata drasticamente.

La riforma di Urso mira anche a sostenere la produzione di auto in Europa, nonostante si tenga sempre un occhiolino strizzato ad alcuni produttori cinesi per rilevare alcuni impianti dismessi in Italia. Una situazione ibrida (per rimanere in tema) che però attuerebbe un circolo virtuoso, con un aumento del lavoro e, forse, un calo dei prezzi finali.

Ci saranno ulteriori novità in futuro riguardo a misure per supportare il settore auto? La situazione allo stato attuale è complicata, ci sono tanti aspetti da valutare e situazioni da risolvere in tutti i paesi del Vecchio Continente, soprattutto in quelli più importanti come Germania e Francia.

Se non si cambierà destinazione, cioè il Green Deal e il 2035 come stop alla vendita di auto endotermiche (che non vuol dire che quelle già presenti non potranno più circolare), le condizioni di mercato dovranno assolutamente essere riviste, altrimenti la neutralità climatica da raggiungere entro il 2050 sarà un obiettivo da rivedere.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?
Lancia Ypsilon

2023 - 2.146km

2023 - 2.146km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
164€al mese IVA inc.
Kia Picanto

1.0 GDi AMT Urban

1.0 GDi AMT Urban
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale robotizzato
216€173€al mese IVA inc.
Opel Astra

2021 - 124.769km

2021 - 124.769km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
186€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Icon

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Icon
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
193€al mese IVA inc.
Fiat 500L

2022 - 71.198km

2022 - 71.198km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
202€al mese IVA inc.
Ford Puma

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.2 TCe 115 evolution

1.2 TCe 115 evolution
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Jeep Renegade

2021 - 35.347km

2021 - 35.347km
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
220€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Citroen C3

Turbo 100 cv Manuale PLUS

Turbo 100 cv Manuale PLUS
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
221€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
222€al mese IVA inc.
Peugeot 208

1.2 PureTech Style s&s 100cv

1.2 PureTech Style s&s 100cv
  • 105.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
224€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Cupra Formentor

1.5 TSI Edge 150cv

1.5 TSI Edge 150cv
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
225€al mese IVA inc.
Ford Focus

2021 - 12.230km

2021 - 12.230km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
231€al mese IVA inc.
Jaecoo Jaecoo 5

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Cupra Leon

1.5 TSI Edge

1.5 TSI Edge
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
235€al mese IVA inc.
Nissan Juke

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
239€al mese IVA inc.
Toyota Yaris

Hybrid 115 Active

Hybrid 115 Active
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
247€al mese IVA inc.
Seat Leon Sportstourer

2022 - 76.860km

2022 - 76.860km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Automatico
259€al mese IVA inc.

Auto Elettriche a Noleggio:

Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Ford Puma

BEV 53kWh 168CV Auto

BEV 53kWh 168CV Auto
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
275€al mese IVA inc.
Renault Renault 5

Evolution Urban Range 120cv

Evolution Urban Range 120cv
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Nessuno
309€al mese IVA inc.
Citroen E-C3

Max 113cv automatico

Max 113cv automatico
  • 45.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
318€al mese IVA inc.
Ford Explorer

170CV Standard Range

170CV Standard Range
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
349€al mese IVA inc.
Leapmotor C10 reev

1.5 28.4KWH

1.5 28.4KWH
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Nessuno
395€al mese IVA inc.
Byd Atto 3

Comfort

Comfort
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
523€469€al mese IVA inc.
Volvo EX30

Single Motor Extended Range Core

Single Motor Extended Range Core
  • 100.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
489€al mese IVA inc.
Bmw iX1

eDrive 20

eDrive 20
  • 50.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
530€al mese IVA inc.

Le auto Ibride:

Toyota Yaris

Hybrid 115 Active

Hybrid 115 Active
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
205€al mese IVA esc.
Mg ZS

1.5 hybrid+ Luxury

1.5 hybrid+ Luxury
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
237€al mese IVA esc.
Toyota Yaris Cross

1.5H Trend E-CVT

1.5H Trend E-CVT
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
238€al mese IVA esc.
Honda Jazz

Jazz 1.5 hev Elegance ecvt

Jazz 1.5 hev Elegance ecvt
  • 105.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
253€al mese IVA esc.
Toyota C-HR

Hybrid 140 Trend

Hybrid 140 Trend
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
255€al mese IVA esc.
Ford Kuga

2.5 Benzina FHEV 180CV 2WD Titanium Auto

2.5 Benzina FHEV 180CV 2WD Titanium Auto
  • 40.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
342€al mese IVA esc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.