2 ago 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.
Hai mai avuto dei dubbi su cosa potessi o meno fare nel tuo garage? No, non puoi fare proprio tutto quello che vuoi.
Lo dice la legge.
Anche in garage, luogo di culto dove sono nate tantissime storie, non è possibile fare alcune cose, soprattutto in condominio.
Ti spieghiamo quali su Facile.it, leader nel confronto di offerte noleggio lungo termine.
Infatti esistono rigidi regolamenti condominiali e leggi apposite.
Il garage è un locale principalmente dedicato alla rimessa dell’auto, della moto e delle biciclette. A seconda delle dimensioni ci si può trovare di tutto e si può trasformare in un magazzino di famiglia. L’importante è sapere dove si mettono le cose. Però, in special modo in condominio, non è possibile svolgere alcune attività o adibire il garage a scopi diversi. Vediamo cosa dice la legge al riguardo.
Non è un’area abitabile: è severamente vietato utilizzare il garage in un’area abitabile, perché è un locale che non prevede l’agibilità per la residenza. Se proprio desiderate trasformarlo in locale abitabile e avete pazienza e volontà, potete recarvi presso gli uffici comunali e richiedere il cambio di destinazione d’uso.
Non si possono svolgere attività commerciali: come sopra, prevale la regola della destinazione d’uso, pertanto in garage non è possibile svolgere attività commerciali perché queste richiedono locali abitabili. Cosa che i garage non sono ed è necessario richiedere il cambio di destinazione d’uso al comune.
Non si può conservare la legna: la legna è un materiale infiammabile e un combustibile e quindi non è possibile utilizzare il garage del condominio come magazzino per la legna. Per chi non ha alternative, può realizzare alcuni interventi per mettere in sicurezza il locale ma successivamente è necessario richiedere l’autorizzazione ai Vigili del Fuoco.
Non si possono svolgere attività moleste: si sa, in condominio è meglio evitare attività che possono infastidire i condomini. Se poi è previsto dal regolamento condominiale, allora nel proprio garage non è possibile suonare musica, praticare sport, guardare film ad alto volume etc.
Se la diplomazia è il vostro forte e potete godere di buoni rapporti con gli altri condomini, durante l’assemblea condominiale potreste richiedere l’autorizzazione, che vuole l’unanimità dei voti favorevoli.
Non si possono parcheggiare le auto GPL: sembra inverosimile ma se l’auto GPL è priva di sistemi di sicurezza conformi alle norme europee, cosa che i recenti modelli prevedono di serie, non è possibile parcheggiarla in garage.
Si può parcheggiare l’auto elettrica in garage? Non ci sono divieti ed è possibile caricarla, ma la colonnina/presa di ricarica deve essere collegata al contatore del proprietario del garage.
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Confronta le migliori soluzioni
Il massimo risparmio
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968