02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Pneumatici runflat

Gli pneumatici runflat sono nati nei lontani anni '80 e furono sviluppati dalla compagnia americana Bridgestone. Già allora si trattò di una soluzione innovativa, in quanto riescono a non appiattirsi a causa della foratura. Tali pneumatici, difatti, sono stati realizzati in maniera tale da riuscire a sostenere il peso dell'auto anche dopo la perdita della pressione causata da un buco nella gomma. Essi si deformano leggermente, aiutando così l'automobilista a raggiungere il gommista più vicino e cambiare il pneumatico.

Negli anni '80 del secolo precedente vennero progettati soprattutto per le persone disabili, che non potevano semplicemente fermarsi e cambiare la ruota. Solo successivamente il mercato di queste gomme si è allargato in modo considerevole e oggi vengono impiegate sempre più spesso dagli automobilisti. Alcune case automobilistiche, come, per esempio, la BMW, fornisce queste gomme in aggiunta alle proprie auto di base, senza costringere il cliente a doverle cercare.

La costruzione di questi pneumatici è molto facile da capire, in quanto sono semplicemente dotati di alcuni rinforzi interni. Ma quindi cosa sono le gomme runflat?  Si tratta di un particolare tipo di gomma che, quando viene bucata e si sgonfia, non si ha la stessa urgenza di sostituzione. Infatti, i rinforzi permangono contribuendo a darle un aspetto più o meno circolare. Gli effetti collaterali sulla guida ci saranno comunque a causa della foratura, ma l'automobilista avrà più tempo per trovare un gommista e cambiare il pneumatico.

Si precisa che non si può circolare in modo davvero confortevole con uno pneumatico runflat forato, in quanto a lungo andare i sostegni interni potrebbero usurarsi e rompersi. Inoltre queste gomme presentano anche degli effetti collaterali sulla guida, per esempio, durano di meno e generalmente vengono considerate meno stabili, anche se si tratta solo di un luogo comune non provato da alcun test serio.

Si può usare uno pneumatico runflat in combinazione con altre gomme simili, in alternativa si può anche usarlo con degli pneumatici comuni.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo