02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

GPS auto

Il GPS auto, acronimo di Global Positioning System, rappresenta un dispositivo di navigazione che viene situato nella macchina con lo scopo di dare delle informazioni stradali. Tale dispositivo serve, appunto, per aiutare il conducente a spostarsi suggerendogli migliori percorsi. Attualmente si possono trovare sul mercato diversi modelli che, a loro volta, si differenziano in base alle caratteristiche come la velocità di funzionamento, la precisione e così via.

Usare un GPS è molto semplice. Bisogna immettere nella schermata principale i dati relativi al luogo di partenza e a quello di destinazione. Il GPS fornirà tutte le indicazioni sulla strada più breve per raggiungere il punto di destinazione.

Occorre prestare attenzione alla scelta della strada e, qualora lo si volesse, si potrebbe cambiarla, in quanto non sempre percorrere la strada più breve è la miglior scelta.

Il dispositivo GPS per la navigazione viene situato direttamente in macchina su un apposito accessorio e collegato alla batteria. In questo modo può funzionare per lunghi periodi di tempo.

A questo si aggiunge la possibilità d'installare nell'auto anche una microspia GPS, ovvero un dispositivo che non serve alla navigazione, ma a evitare il furto della macchina. Tale device generalmente viene nascosto nella macchina stessa in modo tale che degli eventuali malfattori non possano trovarlo e rimuoverlo.

Non appena il veicolo viene rubato, diventa possibile rintracciarlo subito proprio grazie al dispositivo GPS, che fornisce l'esatto luogo in cui si trova l'auto. In questo modo diventa possibile andare a recuperarla.

I dati vengono trasmessi allo smartphone del proprietario che può sempre sapere dove si trova la sua auto.

Si tratta di uno dei sistemi antifurto più sicuri in assoluto, in quanto rimuovere il GPS dai microcircuiti elettronici dell'auto senza danneggiare la parte elettronica stessa, rendendo così il veicolo incapace di partire, è praticamente impossibile. Servirebbe non solo possedere degli strumenti sofisticati e particolari, ma anche delle conoscenze molto avanzate.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo