02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Verifiche conti correnti: più enti potranno controllarli

Verifiche conti correnti: più enti potranno controllarli

Saranno sempre di più gli enti dello Stato autorizzati a avere accesso all’anagrafe tributaria per controllare i conti correnti bancari di ogni cittadino, attraverso il registro nazionale dei conti bancari.

Lo si apprende leggendo i Principi e criteri direttivi per l’attuazione della direttiva Ue 2019/1153, varati il 5 Agosto scorso dal Governo. Quali sono le finalità della modifica?

Qual è il traguardo

Se il relativo decreto, per ora in fase di elaborazione, andrà in porto, punterà su questo traguardo: agevolare l’uso di informazioni finanziarie e di altro tipo a fini di prevenzione, accertamento, indagine o perseguimento di determinati reati.

Maggiore velocità

Lo scopo: individuare con maggiore celerità i casi di riciclaggio del denaro e quelli di finanziamento di organizzazioni terroristiche; inoltre servirà per facilitare lo scambio di informazioni con le autorità comunitarie e di altri Paesi dell’UE.

Chi potrà farlo

Chi potrà controllare i nostri conti, in caso di necessità? Già erano stati autorizzati il Nucleo di Polizia tributaria e alla Direzione investigativa antimafia (Dia). Presto probabilmente avranno il via libera anche l’Ufficio nazionale per il recupero dei beni (Asset Recovery Office – Aro, presso la Direzione centrale della Polizia criminale), la magistratura e gli ufficiali di polizia giudiziaria, il ministero dell’Interno, il capo della Polizia di Stato, i questori ed lo stesso direttore della Dia.

In quali circostanze

Quando potranno controllare i conti? Nel documento governativo, si legge che sarà possibile quando tali informazioni e analisi finanziarie siano necessarie per lo svolgimento di un procedimento penale o nell’ambito di un procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione patrimoniali.

Contro il riciclaggio

Inoltre - sul fronte del contrasto al riciclaggio di denaro sporco - è stato deciso che Dia e Guardia di Finanza potranno inviare alle autorità estere e all’Europol (ha funzioni anti-crimine nel territorio degli Stati dell'UE), su richiesta specifica, le informazioni ottenute dall’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif). Inoltre sarà ampliato il raggio d’azione contro i reati collegati al riciclaggio e all’autoriciclaggio, tanto da includere pure reati colposi e contravvenzioni.

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Start Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito Canone Zero per 12 Mesi
Banca:Banca Mediolanum
Prodotto:SelfyConto Under 30
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito sempre fino ai 30 anni
Banca:UniCredit
Prodotto:Conto My Genius
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Gratuito
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 22 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di cointestare...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento bancario...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito ti consente di gestire e far...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi