Serve assistenza?
02 55 55 5

Dal 2022 cambiano le regole per i conti correnti in rosso

16 dic 2021 | Pubblicato da Eleonora D.

conti news dal 2022 nuove regole per conti correnti in rosso

Avere il conto corrente in rosso non è il massimo ed è oltretutto rischioso. Inoltre,da gennaio 2022 cambieranno le regole sugli scoperti in conto e sugli addebiti automatici. Per chi ha un conto in rosso potrebbe addirittura scattare una segnalazione al CRIF.

Quali sono le principali novità? Facile.it, sito specializzato nel confronto di conti correnti online, vi svela cosa rischiano i titolari dei conti in rosso.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Gestione conti correnti in rosso: tutte le novità

Il nuovo anno si apre all’insegna di grandi novità nel settore bancario. A cambiare saranno in primo luogo le regole sui conti correnti in rosso, che diverranno più stringenti di quanto non lo siano state finora.

La data fissata per l’entrata in vigore delle novità per chi ha il conto corrente in rosso è il 1° gennaio 2022. Cosa cambierà di fatto? Andiamo con ordine e vediamo passo dopo passo quali sono i cambiamenti in arrivo.

Il blocco degli addebiti automatici

Oggi il titolare di un conto corrente in rosso può continuare a ricevere addebiti automatici anche se il conto è in scoperto (a 0 euro). Pensiamo agli addebiti relativi alle bollette, alle rate di mutui e prestiti o al canone di un’offerta telefonica.

Quando il conto è in rosso, anche se nella lista movimenti figura l’addebito, il relativo importo viene scalato solo nel momento in cui il credito è di nuovo disponibile. Ebbene, le nuove regole elimineranno questa possibilità.

Da gennaio 2022, se il conto è in rosso non ci sarà nessun addebito automatico. Di conseguenza, il titolare del conto risulterà inadempiente in relazione al pagamento di utenze, rate di prestiti e altri pagamenti.

I crediti malati e la segnalazione al CRIF

Sempre a partire dal nuovo anno, trascorsi tre mesi di mancati pagamenti da 100 euro, la banca potrà segnalare i conti correnti in rosso al CRIF (Centrale Rischi Finanziari) e classificare la relativa posizione dei titolari come cattivi pagatori.

In sostanza il titolare del conto corre un duplice rischio: quello derivante dalle inadempienze nei confronti dei creditori e quello derivante dall’inaffidabilità creditizia data dalla segnalazione al CRIF.

Migliori Conti Correnti del mese

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968