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Conti correnti, nuove segnalazioni di truffe on line. Come difendersi

10 apr 2018 | 3 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

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Il timore di un prelievo forzoso dai conti correnti dovuto a eventuali nuove manovre e tasse patrimoniali sommato alla paura di essere coinvolti in qualche truffa con gravi ricadute economiche può alimentare un clima di ansia solo in parte giustificato. È assolutamente vero che è necessaria una buona dose di prudenza e di attenzione quando si tratta di gestire i risparmi ed è vero che ci sono nuove segnalazioni di truffe on line che prendono di mira i conti correnti, ma l’arma migliore resta mantenere la calma e agire con cautela, imparando a riconoscere le situazioni più rischiose.

Capita che i truffatori riescano ad entrare in possesso di dati sensibili in modo difficile da evitare, utilizzando sistemi sofisticati, ma nella maggior parte dei casi è la stessa vittima a fornire inconsciamente le proprie coordinate bancarie e i codici segreti, facendosi raggirare e rendendo più facile il lavoro ai malintenzionati. Ed è su questo principalmente che si può agire, sia nelle situazioni pratiche della vita reale che on line. Custodire con cura i codici di bancomat e carta di credito, mai vicino alla tessera, e non comunicarli a nessuno, è una regola che conoscono tutti. La stessa prudenza ci vuole quando si utilizzano i codici on line. Fare molta attenzione alle password bancarie, cambiarle periodicamente e non utilizzare le stesse combinazioni di numeri e lettere per altri accessi è un buon modo per evitare che finiscano nelle mani sbagliate. Ma la cosa fondamentale è non inserire mai on line i codici di accesso al conto al di fuori del sito ufficiale della banca, e anche in quel caso verificando di trovarsi in una pagina protetta, individuabile dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra degli indirizzi. Mai inserire i dati di accesso al conto tramite mail, perché nessun istituto di credito chiede al cliente di effettuare l’accesso dalla casella di posta, che è invece il terreno più fertile per le truffe. I casi di phishing attualmente più diffusi contano sul fatto che chi legge la mail si senta rassicurato dal logo della banca, delle Poste o di altri servizi di cui è cliente, mentre si tratta di falsi, spesso riconoscibili con un po’ di attenzione. Allo stesso modo è assolutamente da evitare l’invio di credenziali e documenti di identità via mail a persone sconosciute per concludere acquisti e affari a distanza, perché è il modo più facile per cadere in una truffa. È meglio anche evitare di installare sul computer programmi e applicazioni di origini dubbie, per non facilitare il lavoro a chi vuole entrare in possesso di dati sensibili. Conviene piuttosto non esitare a chiedere conferma alla banca o ai propri contatti quando si riceve una mail insolita e non si è sicuri di come gestirla, oltre a impegnarsi a verificare periodicamente i movimenti del proprio conto corrente per segnalare tempestivamente ogni anomalia.

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