logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Ricetta medica: dal 30 Gennaio anche quella bianca è digitale

28 gen 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news ricetta medica dal 30 gennaio anche quella bianca e digitale

Anche le prescrizioni mediche su carta bianca, quelle usate dai medici per le ricette che non sono coperte dal Servizio sanitario nazionale (SSN), diventano elettroniche.

Il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 Dicembre 2020, è in vigore dal 30 Gennaio 2021.

Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute
Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute

Il codice NRBE

Il provvedimento si intitola Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori canali. Viene così varato un codice che ha la sigla NRBE (numero della ricetta bianca elettronica).

La procedura

  • In modo analogo a quello che già accade per la ricetta rossa (pagata in tutto o in parte dal SSN), il medico scrive la prescrizione in formato digitale, inserendo codice fiscale del cittadino, tipo di prestazione e data.
  • Al paziente fornisce in seguito un promemoria di carta oppure può mandargli la ricetta via sms o con la posta elettronica. Dopodiché il cittadino si reca in farmacia e fornisce le informazioni ottenute.

Via email o sms

  • Tuttavia, almeno finché sarà in atto l'emergenza sanitaria legata al Covid-19, sarà possibile per ciascuno di noi girare il NRBE ricevuto dal medico al farmacista, via email o con un sms, affinché possa provvedere a recapitare i medicinali a domicilio o segnalarci che sono pronti per il ritiro.
  • Una volta terminata l'emergenza, la farmacia prescelta riceverà tutto per mezzo del Sistema di accoglienza centrale (SAC): il farmacista comunicherà di aver ricevuto la richiesta allo stesso SAC, che darà poi conferma al paziente.

Se stai cercando le migliori assicurazioni salute sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: