Assicurazione scooter: il conducente minorenne conserva la responsabilità sul passeggero
28 ago 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

La Polizia di Stato ha fornito un’importante precisazione in tema di assicurazione scooter e ciclomotori 50cc, relativamente alla recente novità introdotta dall’Unione Europea mediante una norma contenuta nella Legge 115. Tale norma, in vigore dal 18 agosto 2015, riguarda la possibilità per i conducenti minorenni di trasportare un passeggero sul proprio motociclo, ovviamente indossando sempre il casco.
Fino a pochi giorni fa, infatti, il nostro Codice della Strada contemplava il divieto di trasportare un passeggero sullo scooter per i soggetti di età inferiore ai 18 anni, pena una multa piuttosto salata che nei peggiori casi poteva arrivare fino a 323 euro. La nuova normativa europea in materia di circolazione stradale ha però annullato l’impedimento, consentendo d’ora in poi ai minori che hanno un'età compresa tra i 16 e i 18 anni (invece per i minori di 16 anni il divieto persiste) e in possesso della patente prevista (AM per ciclomotori, AI per motocicli 125 cc con potenza non superiore agli 11 kw e B1), di portare un passeggero sul sellino. Tale possibilità deve essere espressamente trascritta sul documento di circolazione del mezzo.
La novità, tanto attesa dalle aziende produttrici di scooter che negli ultimi anni avevano lamentato un crollo delle vendite (a loro dire causato proprio dall’impossibilità per i minorenni, considerati i maggiori utilizzatori di ciclomotori e motocicli, di poter circolare in due, oltre che dall’alto costo dell’assicurazione), ha però innescato una serie di dubbi più che leciti sulla responsabilità assicurativa dei giovanissimi conducenti nei confronti dei loro passeggeri. Chi tutela questi ultimi in caso di malaugurato sinistro?
Ebbene, da questo punto di vista la normativa è abbastanza chiara: il conducente minorenne detiene la responsabilità sui terzi trasportati e, di conseguenza, tocca alla compagnia presso la quale ha sottoscritto la RC moto per il proprio scooter prendersi carico di un eventuale risarcimento dei danni riportati dal passeggero. Circostanza che piace assai poco alle imprese di assicurazione e che potrebbe portare a un ulteriore aumento delle già onerosissime tariffe.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Assicurazione auto
Confronta più compagnie
Assicurazione moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni












Guide sulle assicurazioni








Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: