logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

10 modelli di scooter da guidare con la patente B

14 ott 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Flavio Sartini

assicurazioni news 10 modelli di scooter da guidare con la patente b

L’epidemia da Coronavirus ha imposto il cambiamento di numerose abitudini degli italiani e un chiaro esempio arriva dall’utilizzo dei mezzi di trasporto. In un periodo in cui il distanziamento sociale è diventato fondamentale, infatti, in molti preferiscono evitare i mezzi pubblici prediligendo, oltre all’auto, l’utilizzo delle biciclette, dei monopattini elettrici o degli scooter per gli spostamenti in città. Andiamo a scoprire i 10 modelli di scooter da guidare con la patente B.

Assicurazione Ciclomotore 50cc
Assicurazione Ciclomotore 50cc

Perché scegliere gli scooter da guidare con la patente B?

Chi abita in città ha la possibilità di sfruttare le biciclette o i monopattini elettrici, tuttavia chi abita lontano dal proprio posto di lavoro o dai principali servizi può sentire l’esigenza di un mezzo più veloce e confortevole per percorrere maggiori distanze. Gli scooter da guidare con la patente B, quella dell’auto per intenderci, rappresentano una scelta ideale.

Kymco Agility 125 R16

  • La società cinese Kymco, acronimo di Kwang Yang Motor Corporation, propone Agility 125 R16, un mezzo solido ed economico, il costo infatti parte da 2.240 euro. Agility 125 R16 è uno scooter a ruote alte e include: 5 anni di garanzia, un bauletto da 33 litri di capienza ed un motore termico con raffreddamento ad aria, il tutto per circa 130 Kg di peso.

Suzuki Address 110

  • Anche la compagnia giapponese Suzuki propone un mezzo economico, ovvero l’Address 110, uno scooter ruote basse dal peso di poco meno di 100 Kg e con cilindrata di 113 cc. Il prezzo di partenza di Suzuki Address 110 è di 2.149 euro.

Honda SH 125 2020

  • L’Honda SH 125 2020 è disponibile al prezzo di lancio di 3.740 euro, valido esclusivamente fino a Dicembre 2020, con inclusi: il parabrezza, il paramani e lo Smart Top Box. SH 125 2020 è uno scooter a ruote alte dal peso di circa 133 Kg e con un motore Euro 5, i consumi medi sono di circa 45 Km/l. Il telaio è stato riprogettato spostando il serbatoio nella zona inferiore della pedana, permettendo di avere un volume di ben 28 litri nel sottosella.

Honda Forza 125 ABS

  • Salendo leggermente di prezzo troviamo un altro modello Honda, il Forza 125 ABS, uno scooter ruote alte in vendita a partire da 5.090 euro. Fra gli optional sono disponibili il portapacchi posteriore da 45 litri con Smart Key Kit, la borsa interna per il bauletto, il kit allarme e le manopole riscaldabili. Il peso del mezzo è di circa 165 Kg.

Yamaha Xenter 125

  • Yamaha Xenter 125 parte da un costo di 2.799 euro con 3 anni di garanzia ed è l’ideale per muoversi in città. Xenter 125 è uno scooter ruote alte dal peso di 142 Kg e con strumentazione completamente digitale.

Peugeot Tweet 125

  • Passiamo ora a un prodotto francese, Peugeot Tweet 125 è un mezzo decisamente economico, il costo parte infatti da 2.399 euro e include 3 anni di garanzia e 2 di assistenza stradale. La Versione RS include un bauletto da 30 litri ed il parabrezza, il peso dello scooter è di circa 109 Kg.

Sym Symphony 125

  • La Sym, o Sanyang Motor, propone Symphony 125, un piccolo scooter ruote alte a partire da 2.100 euro, con inclusi ben 4 anni di garanzia e 4 di assistenza stradale. Symphony 125 si distingue per il bauletto portapacchi, il motore elettrico con raffreddamento ad aria e per il peso a secco di 106 Kg.

Piaggio Liberty 125

  • Continuiamo con una produzione tutta italiana, il Piaggio Liberty 125, un modello a ruote alte dal peso di 106 Kg e il cui prezzo parte da 2.510 euro. Il sottosella può contenere un casco jet e si apre mediante un pulsante posizionato sul manubrio.

Vespa Primavera 125

  • Non possiamo non citare un modello iconico della Piaggio, ossia la Vespa Primavera 125, uno scooter ruote basse con 2 anni di garanzia più 2 di assistenza stradale, in vendita a partire da 4.460 euro. Vespa Primavera 125 ha uno stile inconfondibile restando un’icona del made in Italy da oltre 50 anni.

Yamaha D'Elight 125

  • Concludiamo segnalando un altro modello della Yamaha, il D'Elight 125 caratterizzato delle ruote basse e disponibile a partire da 2.399 euro, con 3 anni di garanzia. D'Elight 125 propone un ampio spazio dove poter riporre un casco integrale o una valigetta, mentre il peso del mezzo è di soli 99 Kg.

Stai cercando le migliori assicurazioni ciclomotore sul mercato? Prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 19 dicembre 2025
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
Polizza Kasko: cos'è, cosa copre e come funziona
La polizza Kasko è una forma di copertura assicurativa che prevede il risarcimento dei danni dovuti a un sinistro stradale indipendentemente da chi ne abbia la responsabilità, o anche nel caso in cui l'incidente non abbia coinvolto altri veicoli.
pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: